Complemento oggetto
data di oggi: |
Corso di Javascript + italiano |
Il complemento è una parola o un insieme di parole che si aggiungono in una frase, per meglio indicare il significato della frase stessa.
nome | verbo | complemento |
Luigi | mangia | una mela. |
Antonio | legge | un libro. |
Se non mettiamo il complemento la frase resta indeterminata; se, infatti, diciamo:
Luigi mangia.
non indichiamo bene che cosa sta mangiando Luigi; egli, infatti, può mangiare la pasta, le patatine, il cioccolato, ecc.
Se diciamo:
Luigi mangia una mela.
esprimiamo in modo completo l'azione che compie Luigi, cioè indichiamo che cosa mangia Luigi, cioè indichiamo l'oggetto mangiato da Luigi.
una mela costituisce il complemento oggetto.
La parola: complemento vuol dire che completa la frase; la parola: oggetto indica una cosa, un oggetto, che viene mangiato da Luigi.
Il complemento oggetto è un complemento che indica la cosa o l'azione che viene compiuta da un'altra persona.
Esempio
Il cane insegue il gatto.
il gatto costituisce il complemento oggetto, in quanto indica l'oggetto che viene inseguito dal cane.
Programmazione javascript
Costruiamo ora un breve programma in javascript per controllare la conoscenza del complemento oggetto. La programmazione Javascript viene trattata nel Corso Javascript per scuola media. Qui faremo solo un esercizio che abbina le conoscenze della grammatica italiana alle conoscenze del linguaggio di programmazione javascript.
Esercizio
Scrivere un programma di italiano che riconosca il complemento oggetto e dia il voto.
Soluzione
Vi sono diversi modi di risolvere questo esercizio; un modo può essere il seguente:
Questo è un programma di italiano. Indicare il complemento oggetto per ogni frase, premendo sul pulsante. 1 - 2 - 3 - |
schermata di quarto.htm |
Notiamo che in ogni frase vi sono
tre pulsanti:
Per risolvere l'esercizio occorre premere il pulsante giusto, in base alla tipo di complemento.
Costruiamo ora i tre pulsanti del primo esercizio.
1° pulsante
Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:
<input type="button" value="Io" onclick="verificaprima('Io')">
Il pulsante ha la scritta "Io" ottenuta con:
value="Io"
quando l'utente preme il pulsante, con:
onclick="verificaprima('Io')"
ottengo l'attivazione di una funzione javascript di nome verificaprima() la quale provvederà a verificare se la risposta è giusta. All'interno delle parentesi ci metto la parola da premere. Poiché vi sono le virgolette doppie, uso gli apici per distinguere le virgolette semplici dalle doppie, cioè metto: 'Io' e non "Io".
2° pulsante
Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:
<input type="button" value="leggo'" onclick="verificaprima('leggo')" >
Il pulsante ha la scritta "leggo" ottenuta con:
value="leggo"
quando l'utente preme il pulsante, con:
onclick="verificaprima('leggo')"
ottengo l'attivazione di una funzione javascript verificaprima() la quale provvederà a verificare se la risposta è giusta. Analogamente procedo per l'altro pulsante.
Pulsanti 3
Il pulsante è:
e lo ottengo con le istruzioni:
<input type="button" value="un libro." onclick="verificaprima('un libro.')" >
Questi tre pulsanti valgono per il primo esercizio. Gli altri due esercizi hanno ugualmente gli stessi tre pulsanti; tuttavia i pulsanti del secondo esercizio:
li ottengo con:
<input type="button" value="Luigi" onclick="verificaseconda('Luigi')">
attiva la funzione:verificaseconda('Luigi') cioè quella che verifica il secondo esercizio;
<input type="button" value="mangia" onclick="verificaseconda('mangia')">
attiva la funzione:verificaseconda('mangia') cioè quella che verifica il secondo esercizio;
<input type="button" value="le patatine." onclick="verificaseconda('le patatine.')">
attiva la funzione:verificaseconda('le patatine.') cioè quella che verifica il secondo esercizio.
Analogamente per il terzo esercizio:
metto:
<input type="button" value="Maria" onclick="verificaterza('ai')">
in modo da attivare la funzione: verificaterza('Maria');
<input type="button" value="apre" onclick="verificaterza('apre')">
in modo da attivare la funzione: verificaterza('apre');
<input type="button" value="la busta." onclick="verificaterza('la busta.')">
in modo da attivare la funzione: verificaterza('la busta.');
Funzioni di verifica
Mi servono,ora, tre funzioni per verificare i tre esercizi. La funzione verificaprima() completa è:
function verificaprima(tipo) {
if (tipo=="un libro.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
}
Con:
verificaprima(tipo)
memorizzo nella variabile: tipo la risposta dell'utente. Sappiamo che la risposta esatta della prima domanda è un libro.; di conseguenza uso una if del tipo:
if (tipo=="un libro.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Cioè se la variabile tipo contiene il valore un libro., la risposta è giusta e incremento il contatore del numero 3.333 con:
contatore=contatore+3.33333;
e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
Seconda funzione
La funzione verificaseconda() completa è:
function verificaseconda(tipo) {
if (tipo=="le patatine.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
}
Con:
verificaseconda(tipo)
memorizzo nella variabile: tipo la risposta esatta. Sappiamo che la risposta esatta della seconda domanda è le patatine; di conseguenza uso una if del tipo:
if (tipo=="le patatine.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Cioè se la variabile tipo contiene il valore le patatine., la risposta è giusta e incremento il contatore del numero 3.333 con:
contatore=contatore+3.33333;
e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
Terza funzione
La funzione verificaterza() completa è:
function verificaterza(tipo) {
if (tipo=="la busta.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Con:
verificaterza(tipo)
memorizzo nella variabile: tipo il valore esatto della rispsota. Sappiamo che la rispsota esatta della terza domanda è la busta.; di conseguenza uso una if del tipo:
if (tipo=="la busta.") {
contatore=contatore+3.33333;
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
};
Cioè se la variabile tipo contiene il valore la busta, la risposta è giusta e incremento il contatore del numero 3.333 con:
contatore=contatore+3.33333;
e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:
alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore);
Il listato completo del programma è:
<script>
contatore=0; function verificaprima(tipo) { if (tipo=="un libro.") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } function verificaseconda(tipo) { if (tipo=="le patatine.") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } function verificaterza(tipo) { if (tipo=="la busta.") { contatore=contatore+3.33333; alert ("Risposta esatta! Il tuo voto è "+contatore); }; } </script> <body background="sfondo2.jpg"> Questo è un programma di italiano.<br> Indicare il complemento oggetto per ogni frase, premendo sul pulsante.<br><br> 1 - <input type="button" value=" Io " onclick="verificaprima('Io')"> <input type="button" value="leggo" onclick="verificaprima('leggo')" > <input type="button" value="un libro." onclick="verificaprima('un libro.')" >
<br><br>
2 - <input type="button" value="Luigi" onclick="verificaseconda('Luigi')"> <input type="button" value="mangia" onclick="verificaseconda('mangia')" > <input type="button" value="le patatine." onclick="verificaseconda('le patatine.')" ><br><br> 3 - <input type="button" value="Maria" onclick="verificaterza('Maria')"> <input type="button" value="apre" onclick="verificaterza('apre')" > <input type="button" value="la busta." onclick="verificaterza('la busta.')" > </body> |
listato di quarto.htm |
Scriviamolo con Word e salviamolo con il nome di quarto.htm e proviamolo con Internet Explorer per vedere se funziona. Dovremmo vedere:
Esercizio da svolgere n. 1
Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti.
1 - Io sposto la sedia.
2 - Antonio mangia un cioccolatino.
3 - Io vedo il mare.
Esercizio da svolgere n. 2
Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti.
1 - Io pulisco la stanza.
2 - Maria chiama Federica.
3 - Luigi coltiva i campi.
Esercizio da svolgere n. 3
Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti.
1 - Il sole riscalda la terra.
2 - L'interruttore accende la lampadina.
3 - Il falegname costruisce la porta.
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Corso Javascript per scuola media
prof. Pietro De Paolis
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