Guida per la ricerca nel sito

Questo sito contiene più di 5.000 pagine, di conseguenza navigare per trovare cioè che ci interessa è diventato abbastanza lungo. Provo a scrivere questa guida in modo che il navigatore trovi quello che interessa nel tempo più breve possibile.

1 - pagina principale

Se ci si perde in qualunque punto del sito è bene tornare alla pagina principale, detta Home in inglese, cioè questa:

Scuola Elettrica

 

2 - pagine più richieste

Le pagine più richieste sono: l'analisi grammaticale italiana, il calcolatore di geometria, il vocabolario latino, il correttore di grammatica e sintassi in italiano. La maggior parte delle pagine sono gratuite. Delle applicazioni più richieste vi è la versione a pagamento anticipato di 3 euro.

La versione a pagamento è aggiornata, cioè contiene gli algoritmi più complessi di intelligenza artificiale. I risultati non sono perfetti, ma rappresentano il meglio del mercato mondiale degli applicativi. Ricordiamo: l'analisi grammaticale italiana, il calcolatore di geometria, il vocabolario latino.

 

3 - ricerca con Google

Se si sa già l'argomento da cercare si può fare una ricerca con Google all'interno del sito; la pagina da usare è questa:

Ricerca con google in Scuola Elettrica

Basta scrivere la parola da cercare:

e cliccare sul tasto o premere "invio" o "fatto" o "vai".

Ricerca con google in Scuola Elettrica

4 - Trovare la propria scuola

Questo sito prevede diversi tipi di scuola: scuola elementare, scuola media, scuola superiore, università.

Inoltre per ogni tipo di scuola vi è un blocco dove sono riportate le materie di ogni scuola per ogni classe, cioè classe prima, classe seconda, ecc. ed un blocco per chi vuole entrare in un'aula virtuale; nell'aula virtuale per ogni giorno, da settembre a giugno, vi sono le lezioni da seguire e i compiti da fare. Vediamo meglio questi due blocchi.

5 - Trovare le materie di una scuola

Per accedere al blocco delle materie per ogni singola classe basta cliccare nella mappa seguente:

Per la scuola superiore basta cliccare qui sotto:

Per trovare la propria facoltà universitaria basta cliccare qui sotto:

Il sito non è completo, per cui mancano diverse facoltà universitarie e per le varie scuole solo alcune materie sono complete.

6 - Aule virtuali

L'aula virtuale è adatta per uno studente che intende frequentare questo sito come una scuola virtuale; infatti il dominio Scuola Elettrica sta appunto a significare una scuola che tu tieni in tasca, nel tuo smartphone, e ti basta premere un tasto che subito si accende, non una lampada elettrica, ma una intera scuola alla tua portata, con tante aule virtuali in cui tu decidi dove entrare per studiare; i docenti virtuali seguono il tuo percorso di studi, ti assegnano i compiti del giorno, poi correggono virtualmente questi compiti. Alla fine il tuo percorso di studi ti viene certificato realmente, e non virtualmente, a livello internazionale, ma non in Italia, dove le certificazioni appartengono ancora alla scuola statale. Le varie ditte che partecipano al riconoscimento internazionale dei crediti formativi, detto progetto TIN CAN, leggono il tuo percorso di studi completo, scuola elementare, scuola media, università, corsi di formazione in altre ditte o in altre scuole, e hanno una certificazione internazionale delle competenze di ciascuno, cioè sanno punto per punto quello che hai studiato ed il livello di studio a cui sei arrivato, cioè livello base, livello intermedio, livello avanzato.

Nell'aula virtuale di Scuola Elettrica per ogni giorno, da settembre a giugno, vi sono le lezioni da seguire e i compiti da fare; purtroppo questo progetto non è completo; in particolare vi sono solo alcune classi della scuola elementare e della scuola media; ed anche queste classi sono incomplete.

Qualcosa come esempio si trova nelle pagine seguenti:

Prima classe della scuola elementare

 

Seconda classe della scuola elementare

 

Terza classe della scuola elementare

 

Quarta classe della scuola elementare

 

Quinta classe della scuola elementare

 

Aula di prima media

 

Aula della seconda media

 

Aula della terza media

 

Uber è alle porte!

Prima o poi qualcuno manderà a casa un milione tra docenti statali e relativi bidelli e segretari, con un risparmio per lo Stato di circa 100 miliardi di Euro l'anno.

prof. Pietro De Paolis

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica