Struttura ibrida

Le strutture aziendali reali non corrispondono esattamente ai modelli teorici che abbiamo visto in precedenza, ma adottano spesso una struttura mista, detta ibrida, cioè una struttura che abbina sia le caratteristiche della struttura funzionale, che quelle della struttura divisionale, o quella per matrice e infine quella orizzontale per gruppi di lavoro, che abbiamo visto nella precedente lezione ; in tal modo si cerca di trarre i vantaggi dei singoli modelli, evitando i difetti.

Una struttura ibrida adottata è quella che combina la struttura funzionale a quella divisionale.

struttura ibrida divisionale + funzionale

Si attua per esempio una struttura per divisioni in base alle singole linee di prodotto, o alle diverse aree geografiche. Mentre alcune funzioni per le quali è necessario realizzare economie di scala ed elevata specializzazione, vengono accentrate nella sede centrale.

Nell'esempio di sopra vediamo una industria petrolifera che si è organizzata per divisioni in base ai prodotti: carburanti, lubrificanti, prodotti chimici; mentre, per le funzioni che investono tutta l'azienda, ha mantenuto la struttura funzionale con le funzioni: personale, finanziarie, tecnologie.

In questa struttura le singole divisioni svolgono tutte le funzioni caratteristiche del singolo prodotto, cioè: acquisti, pianificazione, produzione, marketing, distribuzione, vendita.

Mentre le attività che interessano tutta l'azienda, come la gestione del personale, gli aspetti legali, quelli finanziari, quelli legati alla tecnologia sono centralizzate presso la sede centrale, in modo che l'alta specializzazione garantisca le economie di scala.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.