Modelli organizzativi recenti

Nello studiare i tre tipo di modelli fondamentali, cioè la struttura elementare, il modello funzionale e quello divisionale, abbiamo visto come ciascuno di questi modelli abbia un suo limite, con pregi e difetti di ogni modello. Questi sono i tre modelli tradizionali.

Nella precedente lezione abbiamo anche visto la struttura a matrice, che combinava la struttura funzionale a quella divisionale. Vediamo, ora, anche dei nuovi  modelli che cercano di sopperire ai difetti di quelli fino ad ora studiati.

Struttura orizzontale

La struttura orizzontale organizza i dipendenti attorno ai processi chiave. Tutte le persone che lavorano in un particolare processo vengono riunite in modo che possano facilmente comunicare, coordinare i propri sforzi e fornire valore direttamente ai clienti.

modello di struttura orizzontale su due processi chiave

La struttura orizzontale elimina, quindi, sia la gerarchia verticale sia i confini tra unità organizzative.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.