Guida per la ricerca nel sito

Questo sito contiene più di 5.000 pagine, di conseguenza navigare per trovare cioè che ci interessa è diventato abbastanza lungo. Provo a scrivere questa guida in modo che il navigatore trovi quello che interessa nel tempo più breve possibile.

1 - pagina principale

Se ci si perde in qualunque punto del sito è bene tornare alla pagina principale, detta Home in inglese, cioè questa:

2 - pagine più richieste

Le pagine più richieste sono: l'analisi grammaticale italiana, l'analisi del periodo italiano, il calcolatore di geometria, il vocabolario latino, il correttore di grammatica e sintassi in italiano. La maggior parte delle pagine sono gratuite. Delle applicazioni più richieste vi è la versione a pagamento anticipato da 3 euro a 5 euro per un anno.

La versione a pagamento è aggiornata, cioè contiene gli algoritmi più complessi di intelligenza artificiale. I risultati non sono perfetti, ma rappresentano il meglio del mercato mondiale degli applicativi. Ricordiamo: l'analisi grammaticale italiana, il calcolatore di geometria, il vocabolario latino.

3 - ricerca con Er professore

Se si sa già l'argomento da cercare si può fare una ricerca con Er Professore all'interno del sito; la pagina da usare è questa:

Ricerca con Er Professore in Scuola Elettrica

Basta scrivere la parola da cercare:

e premere il tasto:

esce subito l'analisi grammaticale.

Risposta automatica
rettangolo

Periodo n. 1

Rettangolo.

rettangolo = nome comune di cosa, concreto, maschile, singolare, primitivo;

Ricerca con Er Professore in Scuola Elettrica

Per avere un problema di geometria per scuola media, basta scrivere il testo del problema.

Vi è un limite di tre problemi, essendo gratis.

Per analisi grammaticale, occorre aggiungere, alla fine del testo: "analisi grammaticale" o solo "grammaticale".

Non vi sono limiti per le analisi grammaticali e le richieste varie.

Il limite di tre richieste esiste solo per i problemi e per l'analisi latina.

Per l'analisi latina, basta scrivere un testo in latino.

Per il latino non aggiungere parole italiane, ma solo parole in latino. Esce  analisi grammaticale, logica e del periodo; inoltre esce una traduzione dal latino in italiano ad litteram ed una ad sensum. Non fa traduzioni da italiano in latino. Massimo tre richieste di latino.

Un video esplicativo si trova in questa pagina:

Video illustrativo

Il video, di 17 Mbytes, dura circa tre minuti.

4 - Trovare la propria scuola

Questo sito prevede diversi tipi di scuola: scuola elementare, scuola media, scuola superiore, università.

Inoltre per ogni tipo di scuola vi è un blocco dove sono riportate le materie di ogni scuola per ogni classe, cioè classe prima, classe seconda, ecc. ed un blocco per chi vuole entrare in un'aula virtuale; nell'aula virtuale per ogni giorno, da settembre a giugno, vi sono le lezioni da seguire e i compiti da fare. Vediamo meglio questi due blocchi.

5 - Trovare le materie di una scuola

Per accedere al blocco delle materie per ogni singola classe basta cliccare nella mappa seguente:

Per la scuola superiore basta cliccare qui sotto:

Per trovare la propria facoltà universitaria basta cliccare qui sotto:

Il sito non è completo, per cui mancano diverse facoltà universitarie e per le varie scuole solo alcune materie sono complete.

6 - Aule virtuali

L'aula virtuale è adatta per uno studente che intende frequentare questo sito come una scuola virtuale; infatti il dominio Scuola Elettrica sta appunto a significare una scuola che tu tieni in tasca, nel tuo smartphone, e ti basta premere un tasto che subito si accende, non una lampada elettrica, ma una intera scuola alla tua portata, con tante aule virtuali in cui tu decidi dove entrare per studiare; i docenti virtuali seguono il tuo percorso di studi, ti assegnano i compiti del giorno, poi correggono virtualmente questi compiti.

Nell'aula virtuale di Scuola Elettrica per ogni giorno, da settembre a giugno, vi sono le lezioni da seguire e i compiti da fare; purtroppo questo progetto non è completo; in particolare vi sono solo alcune classi della scuola elementare e della scuola media; ed anche queste classi sono incomplete.

Qualcosa come esempio si trova nelle pagine seguenti:

Prima classe della scuola elementare

Seconda classe della scuola elementare

Terza classe della scuola elementare

Quarta classe della scuola elementare

Quinta classe della scuola elementare

Aula di prima media

Aula della seconda media