Analizzatore del periodo italiano

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte seconda

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte prima

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte terza

 

Si danno le tracce di alcuni periodi in grado di essere risolti.

 

Traccia 1

Il presentatore aveva annunciato che l’indomani si sarebbero saputi i nomi dei concorrenti, per dare a tutti loro la possibilità di prepararsi.

Traccia 2

Quando siamo venuti ad abitare in questa casa, il mio fratellino ha incominciato a pronunciare le prime parole, stupendoci tutti.

Traccia 3

Credo che sia innegabile che in questi anni tu sia molto cambiato e penso che il merito di tale cambiamento vada attributo a tua moglie Greta.

Traccia 4

Luisa mi ha detto che deve risparmiare per andare in vacanza perché non hanno trovato un lavoro stabile.

Traccia 5

Sebbene ci fosse lo sciopero dei mezzi, decidemmo di andare a trovare la nonna che abita in periferia e che ci invita spesso a pranzare da lei.

Traccia 6

Quando la vedi, dille che mi è simpatica, anche se chiacchiera troppo.

Traccia 7

E' stato un pellegrinaggio insolito, un laboratorio di sguardi e di pennelli che ne ha fatto un testimone, unico ed eccezionale, di un ambiente particolare, bellissimo e pervaso di malinconia, come tutti i luoghi in cui si mescolano memorie troppo antiche per essere ancora moneta corrente di ricordi comuni e spazi incontaminati.

Traccia 8

Per vivere meglio sarebbe bene evitare le preoccupazioni inutili che spesso nascono senza motivo.

Traccia 9

Ritengo che sia giusto informarsi di tutto quello che succede nel mondo leggendo ogni giorno un quotidiano.

Traccia 10

Dormi sepolto in un campo di grano, non è la rosa, non è il tulipano, che ti fan veglia dall'ombra dei fossi, ma son mille papaveri rossi.

Traccia 11

Da qualche parte c'era un telefono che squillava e a cui nessuno ha risposto, finché non ha smesso.

Traccia 12

Giocando con il computer mi sono scordato di contattare Marino, telefonandogli come avevo promesso.

Traccia 13

Non è un fanatico dei viaggi, ma il deserto gli è piaciuto talmente tanto che vorrebbe rivederlo.

Traccia 14

Il medico a cui mi sono rivolto era molto competente e, sulla base degli esami che mi ha prescritto, ha escluso che ci siano problemi gravi.

Traccia 15

Se mi chiedessi cosa farò domani non saprei risponderti perché sono spesso indeciso.

Traccia 16

Il bollettino meteorologico ha annunciato il maltempo, ma spero che la perturbazione cessi, perché ho deciso di andare al mare con i miei amici.

Traccia 17

Credevo che si fosse ormai ristabilita invece la trovai a letto piangendo.

Traccia 18

Camilla ha passato l'intero pomeriggio con i suoi fratelli, voleva portarli al parco ma diluviava.

Traccia 19

Nell'ambito dei rapporti internazionali sono possibili, da parte degli stati, due opposti atteggiamenti, il protezionismo e il liberismo di cui il primo si basa su misure volte a ostacolare l'ingresso di merci straniere sul territorio nazionale e il secondo, invece, consiste nella libera circolazione delle merci.

Traccia 20

A Giorgio piace parlare con le persone nuove che incontra durante i viaggi e io lo ammiro per questo.

Traccia 21

Prima che arrivi l'ora di cena, preparerò le melanzane ripiene, anzi potrei fare coniglio al forno, così i nostri ospiti si leccheranno i baffi e si accorgeranno che sono un'ottimo cuoco.

Traccia 22

E' vero che talvolta non tutti i mali vengono per nuocere ovvero cosi recita un famoso proverbio purtuttavia questa è un'evenienza alquanto rara essendo più probabile che dalle avversità arrivino solo seccature e sofferenze da cui di solito non sortiscono sviluppi positivi.

Traccia 23

Quando ho visto il treno arrivare alle 10, ho pensato che non sarei potuto mai arrivare in orario ma mi sbagliavo, infatti il Pendolino ha miracolosamente recuperato il ritardo.

Traccia 24

L'urtar che fece la barca contro la proda, scosse Lucia, la quale, dopo aver asciugato in segreto le lacrime, alzò la testa, come se si svegliasse.

Traccia 25

Te lo ripeto perché tu capisca che stasera Veronica, dal momento che è stanca, non uscirebbe nemmeno se fosse invitata dal principe azzurro.

Traccia 26

Coloro che sono interessati all'iniziativa e pensano di avere suggerimenti utili per migliorarne l'attuazione, diano la propria adesione al più presto e comunichino alla segreteria le loro proposte.

Traccia 27

Anche se erano passati trent'anni da quando aveva lasciato il paese natio per scendere in città, al pensiero gli veniva un groppo alla gola e alcune lacrime scendevano dai suoi occhi.

Traccia 28

Mi ha rivelato che lo rende felice il fatto che tutti lo incitano a scrivere un romanzo.

Traccia 29

A me i dolci non piacciono, ma stasera farò un'eccezione e mangerò una fetta di torta perché è il compleanno di mia sorella.

Traccia 30

L'affanno cresciuto non dava adito alle parole, che volevano certo esser aspre, a giudicare dagli sguardi e dai gesti con cui, tossendo, cercava di farmi comprendere.

Traccia 31

Sono stato molto contento che tu sia stato promosso e voglio che tu scelga un regalo.

Traccia 32

Per vivere meglio sarebbe bene evitare le preoccupazioni inutili che spesso nascono senza motivo.

Traccia 33

Poiché fa proprio freddo mi metto la mia fantastica giacca imbottita e indosso stivali col pelo che tengono caldi i miei piedi.

Traccia 34

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla.

Traccia 35

Preoccupato dalle notizie che il telegiornale dava del temporale, chiamai Lorena e le chiesi di chiudere le imposte, nonostante non sapessi se sarebbe stato ormai utile.

Traccia 36

Quando ci siamo sentiti ti ho detto che ero un pò preuccupato anche se non avevo dubbi che ce l'avresti fatta.

Traccia 37

I due marinai, ritirati rapidamente i remi, si erano alzati d'un sol colpo, guardando con inquietudine dinanzi a loro, e fissando gli sguardi su di una grande ombra, che pareva fosse improvvisamente emersa dai flutti.

Traccia 38

Sappiamo che tra le principali cause della fame, che tuttora coinvolge quasi un abitante su sette del pianeta, ci sono povertà, sfruttamento ed esclusione sociale, tutti fattori che non sono frutto del destino, ma che sono spesso conseguenze di precise scelte politiche ed economiche.

Traccia 39

Anche se può sembrare fastidioso inserire i vari tipi di rifiuti in sacchetti diversi e depositarli in altrettanti contenitori, tuttavia è molto importante che si diffonda la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti per poterli riciclare.

Traccia 40

Ho notato che, da quando sono arrivato, sono entrate altre cinque persone, che ora sono sedute in sala d'attesa.

Traccia 41

Il pensiero di rivedere il paese in cui era nata la emozionava tanto che le batteva forte il cuore.

Traccia 42

Benché la strada fosse dissestata, siamo riusciti a raggiungere l'albergo che era stupendo.

Traccia 43

La mia compagna di banco si è arrabbiata perché ho dimenticato di portarle gli appunti che mi aveva chiesto.

Traccia 44

L'ariete era una antica macchina da guerra, formata da una trave sospesa che, oscillando, urtava e abbatteva le mura di una città per permettere ai nemici di entrarvi.

Traccia 45

Penso che la partita sarebbe andata diversamente e che il risultato finale sarebbe stato un pareggio se l'arbitro all'ultimo minuto non avesse concesso quel rigore ingiusto contro di noi.

Traccia 46

A costo di darti un dispiacere ti rivelerò un segreto che custodisco da quando mi sono trasferito.

Traccia 47

Nonostante la società offra dei modelli di comportamento, credo che ogni persona possa trovare nella propria coscienza il desiderio di realizzazione che indica a ciascuno la strada per costruire la propria felicità.

Traccia 48

Sono molto contenta di aver preso il patentino che mi permetterà di guidare il motorino e muovermi più velocemente per la città.

Traccia 49

Silvio riteneva di aver superato la gara allenandosi molto per raggiungere la forma fisica necessaria alla competizione.

Traccia 50

Uscendo di casa arrabbiatissimo, mio cugino Filippo ha dichiarato che se ne sarebbe andato per sempre e che non voleva avere più niente a che fare con noi.

Traccia 51

Giovanni legge e fa merenda mentre Francesca guarda la televisione chattando con le amiche.

Traccia 52

Il tempo di quella giornata estiva, di cui ricordo l’insopportabile calura, scorreva lentamente e sembrava che non finisse mai.

Traccia 53

Sono diverse le ipotesi sulla scrivania del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi che nelle prossime settimane dovrà declinare in misure specifiche il programma di recupero e di riforma che il premier Mario Draghi ha illustrato quando ha tenuto il suo discorso al senato.

Traccia 54

Non so chi sia la persona che seguirà il progetto presentato ieri né posso immaginare quali siano i motivi per cui è stato scelto.

Traccia 55

A giudicare dai tuoi comportamenti, che appaiono sempre più arroganti, tanto da diventare spesso offensivi, non hai capito la lezione che ti ha dato tuo padre.

Traccia 56

Avendo piovuto a dirotto per giorni il fiume è straripato inondando due paesi i cui abitanti sono dovuti fuggire per cercare scampo altrove.

Traccia 57

Abbiamo saputo che gli uomini sono stati bloccati dalla neve nel rifugio e speriamo che presto arrivino i soccorsi a liberarli.

Traccia 58

Se qualcuno avesse predetto alle persone, che vivevano due secoli fa, che le carrozze, di cui si servivano per spostarsi da un luogo all'altro, sarebbero state un giorno sostituite dalle automobili e dagli aeroplani, la predizione sarebbe sembrata così incredibile che tutti si sarebbero messi a ridere.

Traccia 59

Sebbene non condividessimo il vostro punto di vista, abbiamo riconosciuto che la vostra tesi avrebbe potuto essere valida allo stesso modo della nostra, rispettando la vostra opinione, ora esigiamo che voi facciate lo stesso.

Traccia 60

Ho letto che i padri dei volpacchiotti vanno a caccia e giocano con i piccoli fino a quando questi hanno tre mesi.

Traccia 61

Quando smette di piovere, devo uscire per fare diverse commissioni, devo passare dal dottore, che mi ha preparato le ricette, e ritirare un vestito dalla sarta.

Traccia 62

L'orto botanico è un luogo suggestivo, dove ci sono piante esotiche e dove si può passeggiare.

Traccia 63

Se volete partecipare alla gara, dovete tassativamente rispettare la scadenza per l'iscrizione altrimenti sarete esclusi.

Traccia 64

Non sapere che cosa sia accaduto prima della tua nascita, sarebbe per te come restare per sempre un bambino.

Traccia 65

Sappiamo che nel Medioevo in occasione delle nozze gli invitati ammucchiavano biscotti e pasticcini e sembra che questo cumulo di dolci simboleggiasse la felicità degli sposi.

Traccia 66

Per preparare una torta la mamma mescola la farina con le uova poi mette il composto nel forno dove cuoce per 45 minuti finché il dolce è pronto.

Traccia 67

E' evidente che il discorso che hai pronunciato ieri era rivolto a me, quindi vorrei parlarne.

Traccia 68

Per renderli responsabili, suo padre dà loro dei piccoli incarichi, che essi portano a termine, applicandosi con grande diligenza.

Traccia 69

Uscendo ho incontrato Davide che è passato per vedere Greta.

Traccia 70

Poiché Marco aveva un forte mal di testa, ho telefonato a Luisa per sapere se aveva voglia di venire con me al cinema e di mangiare una pizza.

Traccia 71

Poiché pensi che quei pettegolezzi su di me siano veri sei indegna di essere mia amica.

Traccia 72

Penso che sarebbe opportuno che tu gli chiedessi che cosa si aspetta da te.

Traccia 73

Mentre ero con mia madre a Parigi, dove eravamo andate per incontrare alcuni parenti, seppi che ero stata selezionata per un concorso che avevo sostenuto un anno prima.

Traccia 74

Pioveva e faceva freddo quando la mamma uscì per venire a scuola a portarmi a casa in macchina.

Traccia 75

Mi hanno chiesto di recitare al saggio di fine anno, ma io sono timida e preferirei di no.

Traccia 76

Agli inizi del 900 negli Stati Uniti i fumetti sono già un fatto sociale di notevole importanza mentre in Italia bisogna attendere il 1908 per vedere la nascita della prima pubblicazione d'immagini.

Traccia 77

Non sei il solo a chiederti per quanto ancora ci proibiranno di andare liberamente dove vogliamo.

Traccia 78

Due recenti incidenti causati da vetture in modalità 'pilota automatico' aprono il dibattito sulla sicurezza delle auto senza conducente, sono pronte per scendere in strada.

Traccia 79

Anche se gli esercizi sono facili, eseguiteli facendo molta attenzione in modo da ottenere un bel voto.

Traccia 80

Quando c'è molto traffico, è meglio rinunciare all'uso dell'automobile e usare i mezzi pubblici.

Traccia 81

Domani sarà necessario che tu sia presente perchè dobbiamo discutere di molte cose che riguardano il nostro futuro.

Traccia 82

Una volpe affamata, per poter catturare le galline che con il gallo si erano appollaiate su un albero alto, si avvicinò al gallo e si mise a parlargli.

Traccia 83

Prima però che avvenisse questo episodio c'era già la tradizione in Estonia di portare un grande abete nella piazza del municipio, attorno al quale ballavano uomini e donne per trovare l'anima gemella.

Traccia 84

Dal momento che fa freddo, bisogna accendere il riscaldamento, anche se dicono che questo inverno sarà meno lungo dei precedenti, lo spero davvero.

Traccia 85

Riccardo era arrivato in fondo alla strada e stava per salire sull'autobus quando vide Nicola che lo rincorreva per salutarlo.

Traccia 86

I vulcani attivi sono fonte di preoccupazione per tutti, sappiamo bene quanto siano pericolosi ed è nota la loro capacità di distruggere ogni cosa con l'eruzione di lava, lapilli e cenere.

Traccia 87

Le condizioni degli schiavi a Roma erano pessime, in particolare quelle che riguardavano i gladiatori erano caratterizzate da continue ingiustizie affinché si rassegnassero a una vita di violenza e sfruttamento.

Traccia 88

Guardando la televisione, mi sono accorto che i programmi di oggi sono tutti orientati a dare informazioni sulla situazione che sta interessando il nostro paese da diversi giorni.

Traccia 89

Il pomeriggio del sabato, scendeva in cantina a cercare i suoi sci, ed era preso, cercandoli, da una collera silenziosa, o perché non li trovava, o perché gli attacchi non si aprivano, per quanto li strapazzasse con le mani.

Traccia 90

Mia sorella mi prese in giro per ciò che le avevo confidato sconsideratamente la sera prima e non capì che stava ferendo la mia sensibilità.

Traccia 91

Polifemo ci tenne svegli tutta la notte, perché l'avevamo accecato e si rotolava disperandosi per il dolore.

Traccia 92

L'esercito romano era in origine strutturato come legione, formata da tutti i cittadini che si armavano a proprie spese sulla base delle proprie possibilità economiche, chi poteva comperare e mantenere un cavallo entrava a far parte della cavalleria.

Traccia 93

Mi hanno detto che a quella notizia tua mamma si è arrabbiata a tal punto da sbattere le porte dell'armadio che hanno tremato rimbombando in tutto il palazzo.

Traccia 94

Penso che tu debba riconoscere che tuo fratello, quantunque abiti lontano, ti ha sempre aiutato quando ne hai avuto bisogno.

Traccia 95

Mentre tornavo a casa, ho salutato il mio amico e gli ho detto che sarei passato il giorno dopo per restituirgli il libro e portargli una torta che ha preparato mia mamma, poiché ieri era il compleanno di mio fratello.

Traccia 96

Quando ho incontrato Aisha, mi ha detto che ha intenzione di andare a vedere quel film di cui le avevo parlato.

Traccia 97

Quando smette di piovere, devo uscire per fare diverse commissioni, devo passare dal dottore, che mi ha preparato le ricette, e ritirare un vestito dalla sarta.

Traccia 98

Si racconta che Roma sia stata fondata da Romolo, figlio di una Vestale che, dopo aver dato alla luce due gemelli, aveva affermato che il loro padre fosse il dio Marte.

Traccia 99

Sembra che debbano essere evacuati tutti gli abitanti del mio isolato perché è stata trovata una bomba durante uno scavo ma nessuno sa ancora quando questo avverrà.

Traccia 100

Prima di parlare, domandati se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.

 

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte prima

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte terza

 

Attenzione

Il programma di analisi del periodo può dare risposte del tutto errate.

Le frasi segnalate possono essere tutelate da diritti di autore, se provenienti da libri di testo.

Guida per analisi del periodo

 

prof. Pietro De Paolis

2023

Periodi risolvibili

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica