Analizzatore del periodo italiano

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte prima

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte seconda

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte terza

 

Si danno le tracce di alcuni periodi in grado di essere risolti.

 

Traccia 1

Ma quando ebbe la pancia piena, non riuscì più a venire fuori e prese a sospirare e a gemere.

Traccia 2

In mancanza del numero legale l'assemblea non poteva deliberare, perciò alcuni condomini, dopo aver chiesto di aspettare qualche minuto, sono andati a citofonare ai vicini.

Traccia 3

Il testimone non sapeva descrivere il ladro perché, avendo gli occhiali appannati, non l'aveva visto bene.

Traccia 4

Se è il linguaggio del corpo a parlare, lo sguardo di tua sorella manifesta chiaramente la sua simpatia nei confronti del nuovo compagno, di cui non ricordo il nome.

Traccia 5

E' vero che quel giorno non è molto distante, ma mi sembra di dover aspettare ancora troppo tempo.

Traccia 6

Ho deciso di andare da Sergio per farmi consigliare.

Traccia 7

I re spartani, per non infliggere maggiori danni alla città combattendo con la fortuna avversa, si accingevano a ricondurre l'esercito in patria.

Traccia 8

Micipsa, re della Numidia, sebbene da principio gli fosse sembrato che il valore del nipote Giugurta sarebbe stato di onore e di difesa per il regno, in seguito capì che costui era tanto bramoso di gloria da voler diventare lui stesso re.

Traccia 9

Infatti Giugurta, essendo partito per la guerra, come gli era stato comandato, fu grandemente ammirato dai soldati romani e stimato dal loro comandante.

Traccia 10

Tutti gli alunni della classe seconda vogliono completare il compito di analisi logica, ma alcuni non hanno studiato la teoria assegnata dalla professoressa.

Traccia 11

Se fossero stati avvisati dalla vostra comunicazione, avrebbero visto lo spettacolo dei fuochi di primavera e i loro amici avrebbero potuto preparare loro la cena.

Traccia 12

Poiché annaspava e chiedeva aiuto un ragazzo si buttò in acqua per salvare il bambino che era scivolato dalla barca e non sapeva nuotare.

Traccia 13

Renzo si addormenta spesso guardando la televisione e si risveglia a notte fonda quando tutti sono già andati a letto.

Traccia 14

Ho parlato con la persona che ti voleva conoscere per farti i complimenti.

Traccia 15

Giunti a destinazione, poiché erano stanchi per il lungo viaggio, cercarono immediatamente un albergo per trascorrere la notte.

Traccia 16

La vicenda era talmente nota a tutti che molti lo fermavano per porgli domande alle quali lui spesso non rispondeva.

Traccia 17

Visto che nessuno ne aveva il coraggio, tremando mi sono recata io da quell'uomo per capire le sue intenzioni.

Traccia 18

Avendo avuto notizia che il giovane era emigrato in America, i due poveri genitori pensavano che non l'avrebbero più rivisto.

Traccia 19

Gli astronomi ci insegnano che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni e continuerà a restare acceso per molto tempo.

Traccia 20

Credo che sia innegabile che in questi anni tu sia molto cambiato e penso che il merito di tale cambiamento vada attribuito a tua moglie Greta.

Traccia 21

L'analisi di atomi di ossigeno ha verificato l'ipotesi che 4,4 miliardi di anni fa la superficie terrestre doveva essere abbastanza fredda da consentire la condensazione dell'acqua.

Traccia 22

Si sa che Giulio Cesare, dopo aver passato il Rubicone ed essersi messo contro il senato, disse che il dado era tratto.

Traccia 23

Oggi ti ho chiamato per dirti che puoi venire stasera a casa mia.

Traccia 24

Ieri sera ho ricevuto una telefonata che mi ha molto turbato e di cui ti vorrei parlare.

Traccia 25

Dato che il papà potrebbe tornare da un momento all'altro, ti conviene restare a casa ad aspettarlo.

Traccia 26

Per quanto riguarda la gita di domani vi ricordo che partiremo alle 7 in punto dal piazzale davanti alla scuola e che torneremo verso le 18.

Traccia 27

Quando ci riferiamo al fatto che una matita è temperata, intendiamo dire che è stata appuntita con quello strumento che chiamiamo appunto temperamatite.

Traccia 28

Non ho capito perché negli ultimi giorni Antonio non sia venuto a giocare a calcio come fa di solito.

Traccia 29

Si narra che Fabrizio, che era un generale romano, avendo saputo che il medico di Pirro aveva promesso di uccidere con il veleno il re, avvertì Pirro affinché si guardasse dal suo medico.

Traccia 30

Si narra che le sirene, che vivevano nell'isola di Capri, cantavano tanto melodiosamente che i naviganti, che udivano la loro voce, ne restavano ammaliati.

Traccia 31

Sappiamo bene questo, che è quasi impossibile che uno dica una cosa tale che possa riuscire gradita a tutti coloro che ascoltano.

Traccia 32

Hai visto che una rondine ha costruito il nido sotto il tetto che Marco dovrà aggiustare.

Traccia 33

Stefano è talmente impegnato con lo studio che teme di non poter venire con noi alla mostra, che volevamo visitare domenica prossima.

Traccia 34

Prima che la lezione iniziasse, il professore si dimostrò tanto disponibile da intrattenersi a lungo con gli studenti per parlare con loro di argomenti vari.

Traccia 35

Quando arriva il freddo è opportuno controllare la caldaia per evitare che i termosifoni si guastino.

Traccia 36

Voglio fidarmi di te e, dato che hai amato questo film, lo consiglierò a mio padre che è un amante del genere romantico.

Traccia 37

Se non avessi presentato tutta la documentazione che mi era stata richiesta dopo che avevo compilato i moduli, non avrei ottenuto quella certificazione, né mi sarebbe stata riconosciuta la possibilità di accedere ad alcune esenzioni.

Traccia 38

Sono dovuta uscire di casa presto, ma ho fatto in modo da lasciarvi nel frigorifero due piatti con la cena di stasera.

Traccia 39

Sapendo che sabato avremmo avuto amici a cena, giovedì sono andato a fare la spesa in quel bellissimo negozio di prodotti tipici.

Traccia 40

Andò a giocare con gli amici ma trovò una brutta sorpresa, poiché c’era anche Marco, una persona che non gli era affatto simpatica.

Traccia 41

Molto spesso si trovano atti che non sono suddivisi in scene, così come tutta l'azione teatrale può trovarsi concentrata in un atto unico, senza alcuna divisione in scene.

Traccia 42

Per non arrivare in ritardo ho preso l'autobus che stava passando ma, non avendo il biglietto, ho corso il rischio di prendere la multa.

Traccia 43

Pare che agli italiani piacciano i pipistrelli al punto da ospitarli sui loro terrazzi in apposite cassette di legno, trattandoli come animali domestici, forse perché eliminano le zanzare meglio degli zampironi.

Traccia 44

Mi sono dimenticato di comprare il latte che serviva per fare la torta di compleanno per Maria.

Traccia 45

Ulisse vagò per molti anni cercando di superare i limiti del mondo che allora era sconosciuto.

Traccia 46

Devo confessare che non sono riuscito a capire la spiegazione del teorema, anche se la professoressa ce lo ha spiegato due volte e ci ha fatto fare molti esercizi.

Traccia 47

Poiché ho molti brufoli sul viso, sono andato dal dermatologo e da lui ho appreso che l'uva rossa è fantastica contro l'acne.

Traccia 48

Essendo entrata in seconda ora, avendo avuto una visita medica, Miriam ha saltato il compito di italiano che era molto importante, ma lo recupererà nonostante non abbia bisogno.

Traccia 49

Mentre ti alleni per le Olimpiadi di matematica, potresti suggerirmi qualche tecnica che migliori le mie votazioni.

Traccia 50

A meno che non vi siano imprevisti, l'aereo partirà tra poco e arriverà a Londra prima che siano passate due ore.

Traccia 51

Arrivata al mare, Paola chiese quale sdraio poteva usare perché era molto stanca.

Traccia 52

Si possono davvero contare sulle dita di una mano quelli che oggi non usano whatsapp per comunicare.

Traccia 53

Il corridore pensò che, benché piovesse e facesse un gran freddo, sarebbe stato comunque opportuno allenarsi a compiere il giro nel minor tempo possibile.

Traccia 54

Capita che i miei amici mi chiedano se posso accompagnarli con la mia macchinetta.

Traccia 55

Corrado è un amico a cui posso raccontare qualunque cosa e ho la certezza che non riderà mai di me.

Traccia 56

Il guaio è che i grandi si illudono di sapere che cosa succede nella testa di un bambino.

Traccia 57

Temevo che avrei avuto paura a viaggiare in aereo, invece, una volta imbarcato, ho assaporato l'ebbrezza di volare sopra le nuvole.

Traccia 58

Il tempo di quella giornata estiva, di cui ricordo l'insopportabile caldo, scorreva lentamente e sembrava che non finisse mai.

Traccia 59

Era sicuro di aver chiuso a chiave la porta di casa ma aveva il timore di aver dimenticato di chiudere le finestre perciò tornò a casa.

Traccia 60

Sappi che, dopo averti aspettato per mezz'ora, me ne sono andato per raggiungere mia sorella, che a sua volta mi aspettava all'università e che ormai aveva perso le speranze di vedermi.

Traccia 61

Da certi vostri atteggiamenti si percepisce che siete invidiosi di Alfredo perché occupa una carica di responsabilità e perché sa sempre cosa dire e cosa fare.

Traccia 62

Sto cercando, senza dare nell'occhio, una macchina usata che comunque mi permetta, non solo di spendere poco ma anche di viaggiare in sicurezza.

Traccia 63

Se avessi più entusiasmo potremmo partecipare alla festa di primavera che avrà luogo la prossima settimana.

Traccia 64

La moglie era venuta a sapere che il marito aveva una relazione con la governante francese che era stata presso di loro, e aveva dichiarato al marito di non poter più vivere con lui nella stessa casa.

Traccia 65

Considero che sia beato l'uomo, che non si aspetta niente, giacché non verrà mai deluso.

Traccia 66

Nonostante avessero preso il biglietto col numero corrispondente al loro turno, i clienti dell'ufficio postale si accavallano davanti allo sportello delle pensioni impedendo il passaggio a coloro che dovevano semplicemente pagare un bollettino.

Traccia 67

Temo che la tua febbre sia più alta di quanto pensi e che sia necessario assumere qualche farmaco.

Traccia 68

Domani i ragazzi saranno interrogati in latino perché devono ancora essere valutati, coloro che non saranno preparati prenderanno un brutto voto.

Traccia 69

Oggi il cielo è nuvoloso, non mi sembra prudente andare in barca perché potrebbe anche piovere.

Traccia 70

Pensi che la temperatura dell'acqua sia troppo bassa o ritieni che possa andare bene.

Traccia 71

Non avendo il suo indirizzo né il suo numero di telefono, mi chiedevo come avrei fatto a trovarlo per comunicare la notizia.

Traccia 72

Andava un giorno per una strada della sua città, seguito da due bravi, e accompagnato da un tal Cristoforo, altre volte giovine di bottega e, dopo chiusa questa, diventato maestro di casa.

Traccia 73

Per ottenere un impasto morbido è necessario rispettare le giuste proporzioni tra farina, acqua, lievito e burro che può essere sostituito dall'olio, qualora si volesse ottenere un dolce più leggero e poi amalgamare costantemente per almeno dieci minuti ruotando sempre il composto dal basso verso l'alto.

Traccia 74

Andando a scuola in autobus, ho incontrato tua cugina Laura che era insieme a alcune sue amiche e l'ho salutata volentieri.

Traccia 75

Ha telefonato Gianni, voleva sapere perché non sei andato da lui.

Traccia 76

Benché impauritasi molto, dopo aver visto quanto bravi erano a suonare gli altri studenti, lei decise di non tirarsi indietro.

Traccia 77

Per vivere meglio sarebbe bene evitare le preoccupazioni inutili che spesso nascono senza motivo.

Traccia 78

Ho pensato che Gaia si sarebbe sentita sola quindi le ho fatto la proposta di uscire con noi.

Traccia 79

Nell'ipotesi che i miei vadano via per il fine settimana, prima che partano chiederei loro se posso invitare un amico a stare con me e i nonni.

Traccia 80

Fratel Biagio, entrando nella camera, salutò Riccardo con un inchino, poi si volse indietro con un moto rapido e mise il capo fuori dell'uscio come se si stupisse d'essere entrato solo.

Traccia 81

Dovreste spiegarmi perché vi siete comportati così e non avete capito la situazione.

Traccia 82

Turbato da ciò che aveva sentito tornando a casa, Mario non riusciva a dormire.

Traccia 83

Talvolta i giornali scrivono che qualcuno sostiene di aver visto un disco volante, ma io credo che siano tutte storie inventate solo per il desiderio di vedere il proprio nome su un giornale.

Traccia 84

Ginevra ha comprato dei scarponi nuovi perché vuole avere l'attrezzatura idonea per raggiungere un rifugio che si trova ai piedi del ghiacciaio che sovrasta la valle.

Traccia 85

So fin dalla gioventù che la non violenza non è una virtù da convento e che debba essere praticata dall'individuo che cerchi la pace e salvezza eterna ma è una regola condotta per la società che voglia vivere conformemente alla dignità umana e progredire verso il raggiungimento della pace che ha sospirato per generazioni.

Traccia 86

Camminando ancora un pò si raggiungeva un ampia raduna e lì c'era una casa abbandonata da tempo, fatta di tronchi come sono fatte le case laggiù.

Traccia 87

Dato che la mamma non può uscire e tuo fratello sta studiando, vai tu in farmacia a ritirare le medicine del nonno.

Traccia 88

Per far passare i lunghi pomeriggi invernali la nonna non fa altro che guardare la televisione, dato che non le piace leggere, né svolgere lavori di cucito o ricamo.

Traccia 89

Gli ho telefonato per dirgli di passare dal medico a ritirare la ricetta e a prendermi un appuntamento.

Traccia 90

A causa dei botti di capodanno molti animali, in particolare i cani, si spaventano a tal punto da restare ore e ore senza muoversi e senza mangiare.

Traccia 91

Avendo aperto per caso il cassetto del suo socio e avendovi trovato copie dei disegni del progetto a cui tutti stavano lavorando negli ultimi mesi, l'amministratore delegato dell'azienda capì non soltanto che effettivamente c'era una fuga di notizie dall'interno ma anche da dove avesse avuto origine, mentre da settimane aveva incaricato un investigatore privato che sorvegliasse il loro maggiore concorrente perché sospettava che stesse eseguendo attività di spionaggio industriale.

Traccia 92

Quello che noi chiamiamo 'fungo' è il frutto di un organismo di cui difficilmente rileviamo la presenza, perché immerso nel terreno, nel legno o in altri tipi di substrato.

Traccia 93

La bellissima professoressa Bianchi ha assegnato come compiti per casa degli esercizi che gli alunni dovranno svolgere per venerdì senza giustificarsi.

Traccia 94

Andando a casa passo da Andrea per restituirgli i libri e prendere dei DVD.

Traccia 95

A voler essere pignoli, quelle tende dovrebbero essere accorciate.

Traccia 96

Vorrei sapere se posso bere almeno un pò d'acqua anche se il medico ha raccomandato il digiuno avendo io fatto indigestione.

Traccia 97

Poi fu inventato l'apparecchio per la telefonia mobile senza fili a cui fu dato il nome di telefonino sia perché aveva dimensioni ridotte sia perché ne sottolineava il carattere un pò ludico.

Traccia 98

Il motivo sta nel fatto che questo telefono tascabile utilizza una tecnica di trasmissione che suddivide il territorio in celle, ognuna delle quali dotata di un antenna propria per trasmettere e ricevere segnali.

Traccia 99

Dato che le celle sono abbastanza piccole, questa soluzione tecnica offre il vantaggio che l'apparecchio non richiede molta potenza, può essere minuscolo e le sue batterie durano più a lungo, ma soprattutto che le frequenze possono essere usate più volte in celle diverse.

Traccia 100

Il tutto sembra semplice, ma realizzarlo è ben altra cosa, perché nel passaggio da una cella all’altra il singolo apparecchio deve cambiare frequenza e, per non provocare cadute nella comunicazione, deve farlo instantaneamente.

 

 

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte seconda

 

Molte proposizioni insieme in un solo periodo - parte terza

 

Attenzione

Il programma di analisi del periodo può dare risposte del tutto errate.

Le frasi segnalate possono essere tutelate da diritti di autore, se provenienti da libri di testo.

Guida per analisi del periodo

 

prof. Pietro De Paolis

2023

Periodi risolvibili

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica