Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

GEOGRAFIA

-        La rappresentazione cartografica: scala grafica e numerica, carta tematica e cartogramma. Rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati geografici.

-        Lo spazio fisico: la morfologia,l’idrografia e il clima.

-        Lo spazio economico e le risorse.

-        Concetto di sviluppo sostenibile.

-        Elementi fisici e antropici di ciascun paesaggio geografico italiano.

-        L’Italia e la distribuzione dei più significativi elementi fisici e antropici.

-        Concetto di confine  e criteri principali per l’individuazione di regioni italiane (regioni amministrative, storiche, paesaggistiche, climatiche …).

-        L’Italia e la sua posizione in Europa e nel mondo.

-        Risolvere problemi, utilizzando e leggendo grafici, carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, cartogrammi, fotografie aeree (oblique, zenitali) e immagini da satellite.

-        Orientarsi e muoversi nello spazio, utilizzando piante e carte stradali.

-        Calcolare distanze su carte, utilizzando la scala grafica e/o numerica.

-        Realizzare schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori dell’Italia e della propria regione con la simbologia convenzionale.

-        Progettare itinerari di viaggio, segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.

-        Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate nel tempo dall’uomo sul territorio regionale e nazionale, utilizzando fotografie e carte.

-        Effettuare confronti tra realtà spaziali vicine e lontane.

-        Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.

-        Analizzare, attraverso casi concreti, le conseguenze positive e negative delle attività umane sull’ambiente.

-        Ricercare e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.