Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

GEOGRAFIA

-         Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione: primi approcci con il globo e la carta geografica; posizione relativa ed assoluta, localizzazione.

-         Elementi fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi aperti e spazi chiusi.

-         Il proprio territorio comunale, provinciale, regionale con la distribuzione dei più evidenti e significativi elementi fisici e antropici e le loro trasformazioni nel tempo.

-         L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua fruizione-tutela.

-         Comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell'ambiente vicino.

-         Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti (l’aula, la propria stanza, il parco,…) e di pianificazione di comportamenti da assumere in tali spazi.

-         Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche,  utilizzando le legende e i punti cardinali.

-         Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio (urbano, rurale, costiero, montano …).

-         Descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata.

-         Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, cogliendo i principali rapporti di connessione e interdipendenza.

-         Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel proprio territorio.

-         Organizzare un percorso pedonale (nel giardino, nel cortile della scuola, …) da percorrere secondo le regole del codice stradale e rappresentarlo graficamente.

-         Simulare comportamenti da assumere in condizione di rischio  con diverse forme di pericolosità (sismica, vulcanica, chimica, idrogeologica, …).