I PERSIANI

Il territorio

La potenza persiana sorse nell'Iran; paese a oriente della Mesopotamia, confinante:  a ovest col Tigri, a est con l'Indo, a nord col Caspio, a sud col golfo Persico.

antica Persia

La regione iranica, è costituita per gran parte da un vastissimo altopiano arido, che ha clima continentale, perchè è circondato da lunghe e altissime catene di monti. Tuttavia, i fiumi che scendono dalle montagne e vanno poi a perdersi nelle sabbie o a sfociare in laghi salati, finchè sono ancora ricchi di acque, rendono le loro valli verdeggianti di pascoli e di frutteti.

L'impero persiano

L'Iran era abitato, già alcuni secoli prima del 1000 a.C. dai Medi e dai Persiani, popoli Indoeuropei. I Medi abitavano la regione nord-occidentale dell'Iran, a sud del mar Caspio, i Persiani occupavano la regione meridionale, presso il golfo Persico. Alla fine del VII a.C. il regno dei Medi si estese e riuscì ad abbattere l'impero assiro. Ma ben presto, la monarchia persiana si sostituì a quella dei Medi, per opera di Ciro il grande. Ciro, in breve, conquistò l'Asia minore e poi si volse ad oriente, occupando anche le regioni più remote e impervie dell'Iran. Caduta Babilonia, nel 539 a.C., tutto il medio oriente era nelle mani del grande re persiano. Egli, dominò senza crudeltà e tirannia verso i popoli assoggettati, a differenza di Assiri e Babilonesi. L'opera di Ciro, fu proseguita dal figlio Cambise, che nel 525, riuscì a far crollare l'ultima potenza orientale che ancora resisteva ai Persiani, L'Egitto.  A Cambise dopo alcuni anni,  successe Dario I, che dette all'impero un saggio e solido ordinamento,  estese il suo dominio in oriente,  verso l'India,  e in occidente,  verso le coste dell'Egeo e la penisola Balcanica.  Lo scontro con il popolo greco, le cui fiorenti città marinare popolavano le rive dell'Egeo, era ormai inevitabile.

La società

Il territorio dell'impero fu diviso in 20 provincie o satrapìe, ciascuna governata con pieni poteri da un suo funzionario fedele (sàtrapo). Ogni provincia mantenne la lingua, la religione, gli usi e i costumi che avevano prima della conquista: doveva solo pagare regolarmente le tasse ai Persiani e fornire un esercito in caso di guerra. I sàtrapi, i governatori delle varie provincie, viaggiavano per l'immenso paese attraverso una fitta rete di strade, che trovavano l'eguale solo nell'impero romano. La più famosa, ricordata dallo storico Erodoto, fu quella che univa Susa, presso il golfo Persico, con Sardi, in Lidia, vicino al mare Egeo. Si coniò pure una moneta d'oro, il dàrico, che venne utilizzata per i commerci in tutto l'Oriente.  Nucleo della potenza persiana,  era l'esercito, che, primo nella storia, ebbe truppe combattenti a cavallo. Furono, in generale, rispettati i costumi, le leggi, le istituzioni dei popoli soggetti, i quali fornivano al "Gran Re" tributi e contingenti militari.

La religione

La religione dei Persiani, era fondata sulla dottrina attribuita a Zarathustra, o Zoroastro.  Il mondo era concepito come da due forze soprannaturali e potenti, il principio del bene e quello del male: il giorno e la notte ne erano considerati i due simboli più evidenti.  Secondo la religione di Zarathustra, i due principi, sono in perpetua lotta tra loro, fino alla fine dei tempi, quando si avrà la vittoria del principio del bene: gli uomini devono con le loro forze collaborare a questa vittoria.

Arte e cultura

I Persiani furono abili costruttori, come rivelano le rovine delle loro città, specialmente quelle di Persépoli, la splendida capitale cinta da una triplice cerchia di mura, ricca di magnifici edifici e ornata di bassorilievi e di ceramiche smaltate a colori. Rimangono ancora le monumentali tombe dei re, scavate nella roccia viva, nel fianco della montagna. Della cultura persiana è documento il libro sacro della legge, l'Avesta. Tuttavia la cultura persiana non è originale, perchè imitarono l'architettura dei Babilonesi, e adottarono i loro caratteri cuneiformi.

Vita economica

Fiorente fu invece l'economia persiana. Non prevalse l'agricoltura perchè gran parte della regione era desertica o stepposa, ma si praticava l'allevamento di cavalli, asini e cammelli. Ricche,  erano invece le miniere di rame, ferro e piombo, le cave di marmo e di lapislazzuli. Fervevano anche le attività industriali, favorite dal lusso della corte e dell'aristocrazia, e incoraggiate dal re. Ma soprattutto erano importanti i commerci, che si avvalevano della meravigliosa rete stradale.

Corso di storia

Alessandra Madaro