Le fibre tessili sintetiche

Classe 2a media, scuola secondaria di  1° grado

Le fibre tessili naturali si ottengono senza trattamenti chimici, cioè senza il bisogno di reazioni chimiche per poterle ottenere. Se, invece, occorrono delle reazioni chimiche si parla di fibre chimiche, in quanto servono delle particolari sostanze chimiche per poterle ricavare.

fibre artificiali e fibre sintetiche

Una fibra si dice artificiale quando la materia di partenza è una sostanza naturale che viene trattata con delle sostanze chimiche.

Una fibra si dice sintetica quando la materia di partenza non è naturale ma è una sostanza ricavata artificialmente dall'uomo.

Per esempio, prendo il legno, che contiene cellulosa ed è una sostanza naturale, lo sciolgo con la soda caustica, che è una sostanza chimica pericolosa che scioglie anche il legno; unisco la soluzione con solfuro di carbonio ed ottengo una fibra artificiale detta raion. Il raion è fibra artificiale in quanto è ottenuta facendo reagire sostanze naturali, il legno, con reagenti chimici, soda caustica e solfuro di carbonio.

Se invece prendo un composto chimico pericoloso detto acrilonitrile, che è un monomero, cioè una molecola semplice in grado di combinarsi con altre molecole, lo unisco con altre molecole ottengo un polimero che ha la forma di un fiocco, che può essere poi filato e tessuto, detto leacril.

Il leacril è una fibra sintetica in quanto la materia di partenza, l'acrilonitrile, non è naturale ma è un composto chimico artificiale.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80