Gli organi dell'azienda

Abbiamo detto che gli organi di una azienda sono costituiti dall'insieme delle persone che hanno le stesse mansioni, quindi svolgono gli stessi compiti. Ogni organo ha un suo potere di decidere, potere più o meno ampio.

Organi istituzionali

Gli organi istituzionali sono costituiti dalle persone che hanno fondato l'impresa, cioè l'imprenditore, se si tratta di una impresa individuale, cioè fondata e gestita da una sola persona; oppure dalla assemblea dei soci, cioè l'insieme di tutti i soci che costituiscono una società; oppure dal consiglio di amministrazione della società.

Il consiglio di amministrazione nelle società svolge di fatto il governo economico dell'impresa.

L'assemblea dei soci ordinaria approva il bilancio, delibera sugli utili, nomina gli amministratori e i sindaci, ne determina i compensi. L'assemblea straordinaria modifica l'atto costitutivo, emette obbligazioni, liquida la società.

Gli amministratori gestiscono la società, formano il bilancio di esercizio, convocano l'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio, eseguono le delibere dell'assemblea

Gli organi istituzionali decidono sulle scelte principali di una impresa e cioè:

- La nascita e la cessazione dell'impresa;

- le attività da svolgere:

- i capitali da investire;

- le strategie da attuare;

- la nomina delle persone che fanno parte degli organi aziendali più elevati, cioè di quelli organi che dirigono l'azienda.

Tutti questi organi svolgono il governo economico dell'impresa.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.