La cellula

Nel corpo umano, sia del maschio che della donna, la parte più piccola si chiama cellula.

La cellula è un piccolo essere vivente che si nutre e si riproduce, cioè aumenta di numero. La cellula è costituita da atomi e molecole; le molecole sono l'unione di più atomi. Le cellule dell'uomo si riproducono per mitosi, ad eccezione degli spermatozoi e dell'ovulo femminile, che si riproducono per meiosi. La mitosi è il procedimento di riproduzione della cellula, cioè da una cellula madre si ha la nascita di una nuova cellula identica alla cellula madre, cioè una fotocopia della madre, ma fotocopia vivente. In quanto poi anche la cellula figlia è in grado di riprodursi per mitosi, generando una nuova cellula identica a se stessa. In ogni cellula è presente il DNA, cioè una sigla che significa Acido DesossiriboNucleico; il DNA è un codice che indica alla singola cellula su come vivere e su come produrre la copia di se stessa. Ogni essere vivente ha un suo DNA diverso dagli altri esseri viventi. Il DNA si trova nel nucleo della cellula.

Le parti della cellula
L'uomo è formato da molte cellule, cioè è un organismo pluricellulare, cioè con molte cellule. La cellula dell'uomo ha una parte centrale detta nucleo. La struttura della cellula è molto complessa, ha cioè diversi organi molto piccoli; questi organi sono detti organelli, cioè organi molto piccoli. Organo è una parte del corpo umano che svolge una determinata funzione; l'organello della cellula è una piccola parte della cellula che svolge una determinata funzione. Il nucleo della cellula contiene il DNA, cioè tutte le informazioni necessarie per mantenere in vita la singola cellula e la riproduzione della cellula stessa. Tutta la parte esterna della cellula è detta membrana cellulare; la membrana cellulare è un rivestimento della cellula; attraverso la membrana passano varie sostanze; cioè entrano i nutrienti della cellula e le informazioni di comando provenienti da altre cellule o dal cervello dell'uomo; attraverso la membrana escono dalla cellula i prodotti di rifiuto, detti escrezioni, o le secrezioni, cioè le sostanze utili alle altre cellule dell'organismo. La parte della cellula che si trova all'esterno del nucleo e all'interno della membrana cellulare è detta citoplasma. Il citoplasma contiene diverse sostanze chimiche necessarie alla cellula, come acqua, sali, zuccheri, ioni, proteine, enzimi. Nel citoplasma si trovano molti organelli necessari alla cellula. Nel citoplasma avvengono molte trasformazioni chimiche necessarie alla cellula; l'insieme di queste trasformazioni chimiche è detto metabolismo. Nel citoplasma avviene la respirazione della cellula; cioè la cellula riceve attraverso la membrana alcuni nutrienti, come zuccheri, amminoacidi e acidi grassi; questi nutrienti vengono trasformati in energia, sia sotto forma di calore, per cui la temperatura aumenta e sia sotto forma di zuccheri necessari all'organismo umano. Nella respirazione cellulare viene usato l'ossigeno e come prodotto di rifiuto si ha anche anidride carbonica. Nel citoplasma avviene la lettura del DNA, la digestione dei nutrienti, il trasporto delle proteine, la modificazione delle proteine, la riserva di ioni di calcio, la mitosi, cioè la nascita della cellula figlia nella fase di riproduzione della cellula. Il flagello è un lungo filamento che serve per eventuali piccoli movimenti della cellula; a volte sulla membrana della cellula sono presenti delle ciglia, che guidano il percorso delle sostanze che entrano ed escono dalla cellula.

La membrana della cellula

La membrana cellulare è costituita da uno strato di colesterolo, cioè un grasso, detto lipide, che protegge la cellula. Questo strato contiene dei canali proteici, cioè dei tubicini che consentono il passaggio delle proteine dall'esterno della cellula verso l'interno della cellula e viceversa. Il colesterolo non è solubile nell'acqua, cioè non si scioglie in acqua; consente, quindi, di delimitare le varie cellule tra di loro.

Il sangue

Il sangue è formato da una parte liquida costituita da acqua; nel sangue vi sono alcune cellule di colore rosso; queste cellule si chiamano globuli rossi. Nel sangue vi sono alcune cellule di colore bianco; queste cellule si chiamano globuli bianchi. Nel sangue vi sono le piastrine; le piastrine fanno solidificare il sangue quando esso esce dalle ferite. Il colore del sangue è rosso chiaro nelle arterie; le arterie portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore verso gli altri organi del corpo umano; il colore del sangue è rosso scuro nelle vene; le vene portano il sangue, povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica, dagli organi del corpo umano verso il cuore. Il sangue trasporta ossigeno ed altri elementi nutritivi per le cellule del corpo umano; inoltre trasporta l'anidide carbonica e altri prodotti di scarto generati dal metabolismo, cioè dalle trasformazioni chimiche che avvengono all'interno delle cellule. La parte liquida del sangue è detta plasma; il plasma è circa il 55% del sangue; mentre il restante 45% del sangue è costituito dalla parte corpuscolata, cioè da cellule e frammenti di cellule.

Esercizio sulla cellula

Scrivi la password