Luigi Pirandello

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Luigi Pirandello è stato un poeta e uno scrittore italiano.

Italiano nel senso che ha scritto in lingua italiana, è vissuto, inoltre, in Italia, per diversi anni.

E' nato in Italia, ad Agrigento, provincia della Regione Sicilia, nel 1867; è morto a Roma nel 1936, all'età di 69 anni.

La famiglia del Pirandello era molto ricca; Pirandello studiò  a Palermo, al Liceo Classico.

Si iscrisse nel 1886 al corso universitario di Letteratura italiana all'Università di Palermo. Si trasferì poi all'Università di Roma e poi nel 1889 all'Università di Bonn, in Germania, dove si laureò nel 1891.

Italia nella situazione politica nel 2022

Pirandello andò a Roma nel 1891. Si sposò nel 1894 con Maria Antonietta Portulanu, sua cugina siciliana di 2° grado. La famiglia di Pirandello era proprietaria di una ricca miniera di zolfo in Sicilia. Nel 1903 la miniera di zolfo si allagò e venne distrutta in parte. Sua moglie impazzì e Pirandello dovette affrontare i disagi di un uomo alle prese con le sue difficoltà economiche che si uniscono inevitabilmente alle difficoltà delle donne che lo circondano.

Per sbarcare il lunario Pirandello dava lezioni private di italiano e di tedesco, la lingua appresa in Germania e in cui aveva scritto la sua tesi di laurea a Bonn.

Nel 1904 ebbe successo, solo di pubblico ma non economico, il suo romanzo italiano dal titolo Il fu Mattia Pascal,  che fu tradotto in molte lingue straniere. Pirandello passò, quindi, a scrivere opere teatrali, che ebbero successo economico sia in Sicilia sia a Roma. Durante la prima guerra mondiale, tra il 1915 e il 1918, suo figlio, Stefano Pirandello, fu fatto prigioniero dagli austriaci.

Nel primo dopo guerra, Pirandello fonda nel 1925 una sua compagnia teatrale, con la quale gira tutto il mondo, approdando negli Stati Uniti d'America a New York. Il successo nel teatro fu dovuto alla sua giovane e bella attrice Marta Alba, che allora aveva 25 anni.

In Francia, nel 1926, il suo Il fu Mattia Pascal fu diffuso in forma di cinema muto.

Maggiori successi li ebbe Pirandello in America nel mondo del cinema. Ad Hollywood le sue opere furono interpretate nel cinema da Greta Garbo, fino al 1935.

Nel 1936 Pirandello cominciò a collaborare con il cinema italiano a Roma, a Cinecittà, dove si stava preparando il suo Il fu Mattia Pascal, in forma di cinema sonoro, in bianco e nero. Pirandello muore il 10 dicembre del 1936 a Roma, di morte naturale, alla età di 69 anni.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80