Giovanni Pascoli

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Giovanni Pascoli è stato un poeta italiano, uno scrittore e un professore universitario di Letteratura italiana.

Italiano nel senso che ha scritto in lingua italiana, è vissuto, inoltre, in Italia, per diversi anni.

E' nato in Italia, a San Mauro di Romagna in provincia di Forlì, Regione di Emilia e Romagna, nel 1855; è morto a Bologna nel 1912, all'età di 57 anni.

La famiglia del Pascoli era molto ricca; Pascoli studiò a Urbino, Rimini, Cesena e Firenze, al Liceo Classico.

Si iscrisse all'Università di Bologna. Fu arrestato per reati politici nel 1879. Si laureò nel 1882; insegnò latino e greco nei licei. Divenne professore universitario di letteratura italiana nel 1895, insegnando a Bologna, Pisa e Messina. Pascoli muore a Bologna nel 1912, all'età di 57 anni.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80