Antonio Fogazzaro

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Antonio Fogazzaro è stato un poeta e uno scrittore italiano.

Italiano nel senso che ha scritto in lingua italiana, è vissuto, inoltre, in Italia, per diversi anni.

E' nato in Italia, a Vicenza, Regione del Veneto, nel 1842; è morto a Vicenza nel 1911, all'età di 59 anni.

La famiglia del Fogazzaro era molto ricca; Fogazzaro studiò  a Vicenza, al Liceo Classico.

Si iscrisse nel 1858 al corso universitario di giurisprudenza all'Università di Padova, allora occupata dall'Austria. L'Università di Padova fu chiusa dagli austriaci nel 1859 a causa delle proteste studentesche.

Italia nella situazione politica nel 1861

La sua famiglia si trasferì, poi, nel 1860 a Torino, in Piemonte, dove Fogazzaro continuò a studiare alla Università di Torino, laureandosi nel 1864, con voti bassi.

Italia nella situazione politica nell'agosto del 1866

Nel luglio 1866 Fogazzaro si sposa con Margherita Valmarana a Vicenza, allora occupata dai francesi, durante la terza guerra di indipendenza. La famiglia Valmarana discendeva da Enea, antico troiano, che occupò la regione Lazio per conto degli antichi greci, dopo la distruzione di Troia; dai discendenti di Enea nacquero poi Romolo, Giulio Cesare, Ottaviano Augusto, Costantino il Grande nel 300 dopo Cristo, Carlo Magno nell'800 dopo Cristo.

Fogazzaro supera gli esami di abilitazione per avvocato nel 1868.

Il padre di Antonio Fogazzaro, Mariano Fogazzaro, era deputato del Parlamento Italiano.

Antonio Fogazzaro fu nominato Senatore dal Re Umberto 1° nel 1896.

Fogazzaro muore a Vicenza nel 1911, dopo una operazione nell'Ospedale di Vicenza, all'età di 59 anni.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80