Decadentismo

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Il positivismo è una corrente letteraria che valuta in modo positivo il progresso industriale che si verificò nel mondo occidentale nei primi anni del 1800; in questi anni nacquero le fabbriche meccanizzate che utilizzano cioè le macchine a vapore e i motori elettrici al posto del lavoro dell'uomo; in particolare in questo periodo si costruirono i primi motori elettrici, si usarono i combustibili fossili come il carbone; si usarono prodotti chimici come il petrolio.

Il positivismo nacque nei primi anni del 1800, insieme ad altri movimenti culturali in contrapposizione ad esso, tra cui il decadentismo. Il decadentismo parte dal considerare un fallimento lo stile sociale dell'epoca di allora, quasi che la società cadeva in basso. Da un lato, infatti, vi erano i poeti maledetti, cioè i poeti che si scagliavano contro gli usi e i costumi della società in cui essi vivevano, proponendo cose insensate e contrarie alla morale; essi vestivano anche in modo strano, con i capelli lunghi ed arruffati, motivo per cui la loro ideologia veniva chiamata scapigliatura.

Il poeta decadente, invece, proponeva uno stile di vita secondo lui positivo, cioè utile alla società, cioè lo stile decadente. Il poeta decadente era contrario al positivismo, in quanto la scienza e la tecnica non era in grado di dare risposta alle domande esistenziali che l'uomo si pone sulla sua origine e sul suo futuro nell'universo del mondo e della storia.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80