Istruzioni per disegnare

Inizia a disegnare

Questo è un piccolo programma per disegnare semplici composti di chimica e salvare il disegno sul proprio computer. Il programma può essere utilizzato senza collegarsi ad internet. Il collegamento ad internet è richiesto solo al momento di salvare il disegno in formato Jpeg.

File jpg prodotto con questo programma istru2.jpg

Istruzioni

1 - Portare il mouse sul riquadro sinistro dove sono posti i simboli chimici; cliccare col sinistro del mouse.. Il simbolo appare a destra sul foglio da disegno.

2 - Trascinare il simbolo nel punto voluto, tenendo il sinistro del mouse su simbolo e spostando il mouse ne punto voluto. Rilasciare, quindi, il pulsante sinistro del mouse. Il simbolo si fissa sul foglio da disegno. Se il punto non è preciso, ripetere più volte, fino al punto preciso.

Disegno terminato

3 - Per salvare il disegno premere sul pulsante nel riquadro sinistro. Si apre una nuova finestra in cui compare il disegno definitivo in formato jpeg, cioè con estensione jpg. Per salvarlo sul proprio pc occorre fare click col destro del mouse sul disegno e poi salvare l'immagine con nome. Il nome deve essere con estensione .jpg.

Cancellare un componente

Per cancellare un singolo componente o un singolo legame, cliccare col sinistro del mouse su:

Si passa in tal modo nella modalità di cancellazione dei singoli componenti. Questa modalità  attivata viene segnalata da:

Cliccando col sinistro del mouse il singolo sul componente da cancellare, esso viene cancellato. Per tornare alla modalità normale di disegno cliccare su:

si ritorna in tal modo alla modalità normale, segnala da:

Per cancellare tutto il disegno completamente premere sul bottone: nel riquadro a sinistra.

Per cancellare l'ultimo componente cliccare col sinistro del mouse su:

Viene cancellato solo l'ultimo componente; poi il penultimo, se si clicca di nuovo.

Inizia a disegnare