Risolutore di problemi di matematica

Il risolutore di problemi di matematica è un piccolo programma che riceve in ingresso l'enunciato di un problema di matematica e lo risolve utilizzando le formule di matematica memorizzate nel listato.

Vai al risolutore problemi di aritmetica e geometria

Nello scrivere la traccia del problema occorre tenere conto di alcuni particolari, che possono causare soluzioni errate o assenza di una soluzione.

Un errore comune è quello di mettere tutti i dati insieme senza separare una dato dall'altro o con un punto e virgola o con un punto. Non può essere usata la virgola come separatore di dati diversi.

Esempio errato

Il ricavato di una vendita per beneficenza €1140, viene destinato per 15 a un ospedale, per 14 a una casa di riposo per anziani e il rimanente a un centro di assisenza. Calcola l'ammontare di ciascuna donazione

Errori:

Il ricavato di una vendita per beneficenza €1140,

è sbagliato; le unità di misura vanno poste dopo il numero 1140 e non prima; anche gli Euro sono una unità di misura. Inoltre ci vuole un punto e virgola e non la virgola alla fine del periodo.

Errore:

viene destinato per 15 a un ospedale,

Manca l'unità di misura e ci vuole un punto e virgola finale o un punto.

Errore

il rimanente a un centro di assisenza

Per ora il risolutore di problemi non considera i numeri scritti in lettere ma solo i numeri scritti in cifre, come si usa di solito nei problemi.

La frase corretta è:

Il rimanente ad 1 centro di assistenza.

Ovviamente il correttore nota un errore di ortografia di assisenza al posto di assistenza. Questo per ora non inficia la risoluzione del problema.

Vai al risolutore problemi di aritmetica e geometria

*********

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti