Calcolo dell'errore in % su di un campione del 17/04/2011

Questa pagina valuta in modo automatico l'errore dell'analizzatore in data odierna. Si basa su delle frasi campione arbitrarie in una data stabilita.

 

frase sintagma logica periodo analisi periodo
1
 
 
 
 
2
 
 
 
 
3
 
 
 
 
4
 
 
 
 
5
 
 
 
 
6
 
 
 
 
7
 
 
 
 
8
 
 
 
 
9
 
 
 
 
10
 
 
 
 
Totale
 
 
 
 

Periodo campione n. 1

Analisi logica

Visto che nessuno ne aveva il coraggio, tremando mi sono recata io da quell'uomo per capire le sue intenzioni.

visto che = locuzione congiuntiva;
nessuno = soggetto ;
ne = complemento di specificazione ( di chi? di che cosa? );
aveva = predicato verbale ;
il coraggio = complemento oggetto ( chi? che cosa? );
tremando = predicato verbale ;
mi sono recata = predicato verbale ;
io = soggetto ;
da quell'uomo = complemento di moto a luogo ( verso dove? verso quale luogo? ) + attributo;
per capire = complemento di fine ( perché? per quale fine? con quale scopo? );
le sue intenzioni = complemento oggetto ( chi? che cosa? ) + attributo;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Visto che nessuno ne aveva il coraggio, tremando mi sono recata io da quell'uomo per capire le sue intenzioni. visto che   visto che  sintagma esatto locuzione congiuntiva   locuzione congiuntiva analisi esatta
nessuno   nessuno  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
ne   ne  sintagma esatto complemento di specificazione   complemento di specificazione analisi esatta
aveva   aveva  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
il coraggio   il coraggio  sintagma esatto complemento oggetto   complemento oggetto analisi esatta
tremando   tremando  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
mi sono recata   mi sono recata  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
io   io  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
da quell'uomo   da quell'uomo  sintagma esatto complemento di moto a luogo   complemento di moto a luogo analisi esatta
per capire   per capire  sintagma esatto complemento di fine   complemento di fine analisi esatta
le sue intenzioni   le sue intenzioni  sintagma esatto complemento oggetto   complemento oggetto analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 1

Analisi del periodo

Visto che nessuno ne aveva il coraggio, tremando mi sono recata io da quell'uomo per capire le sue intenzioni.

Visto che nessuno ne aveva il coraggio = proposizione subordinata di 1° grado, causale, esplicita;
tremando = proposizione subordinata di 2° grado, modale, implicita;
mi sono recata io da quell'uomo = proposizione principale;
per capire le sue intenzioni = proposizione subordinata di 1° grado, finale, implicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Visto che nessuno ne aveva il coraggio, tremando mi sono recata io da quell'uomo per capire le sue intenzioni. Visto che nessuno ne aveva il coraggio   Visto che nessuno ne aveva il coraggio  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, causale, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, causale, esplicita analisi esatta
tremando   tremando  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, modale, implicita   proposizione subordinata di 2° grado, modale, implicita analisi errata
mi sono recata io da quell'uomo   mi sono recata io da quell'uomo  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
per capire le sue intenzioni   per capire le sue intenzioni  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, finale, implicita   proposizione subordinata di 1° grado, finale, implicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 25 %

Periodo campione n. 2

Analisi logica

Avendo avuto notizia che il giovane era emigrato in America, i due poveri genitori pensavano che non l'avrebbero più rivisto.

avendo avuto = predicato verbale ;
notizia = soggetto ;
che = congiunzione;
il giovane = soggetto ;
era emigrato = predicato verbale ;
in America = complemento di moto a luogo ( verso dove? verso quale luogo? );
i due poveri genitori = soggetto + attributi;
pensavano = predicato verbale ;
che = congiunzione;
lo = complemento oggetto ( chi? che cosa? );
più = complemento avverbiale di quantità ( quanto? in quale quantità? );
essi = soggetto sottinteso ;
non avrebbero rivisto = predicato verbale ;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Avendo avuto notizia che il giovane era emigrato in America, i due poveri genitori pensavano che non l'avrebbero più rivisto. essi   essi  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
avendo avuto   avendo avuto  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
notizia   notizia  sintagma esatto complemento oggetto   soggetto analisi errata
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
il giovane   il giovane  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
era emigrato   era emigrato  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
in America   in America  sintagma esatto complemento di moto a luogo   complemento di moto a luogo analisi esatta
i due poveri genitori   i due poveri genitori  sintagma esatto soggetto   soggetto + attributi analisi esatta
pensavano   pensavano  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
lo   lo  sintagma esatto complemento oggetto   complemento oggetto analisi esatta
essi      sintagma errato soggetto sottinteso     analisi errata
non avrebbero rivisto   non avrebbero rivisto  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
più   più  sintagma esatto complemento avverbiale di quantità   complemento avverbiale di quantità analisi esatta
  errore 7.14 %  errore 14.29 %

Periodo campione n. 2

Analisi del periodo

Avendo avuto notizia che il giovane era emigrato in America, i due poveri genitori pensavano che non l'avrebbero più rivisto.

Avendo avuto notizia = proposizione subordinata di 1° grado, causale, implicita;
che il giovane era emigrato in America = proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, esplicita;
i due poveri genitori pensavano = proposizione principale;
che non l'avrebbero più rivisto = proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Avendo avuto notizia che il giovane era emigrato in America, i due poveri genitori pensavano che non l'avrebbero più rivisto. Avendo avuto notizia   Avendo avuto notizia  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, causale, implicita   proposizione subordinata di 1° grado, causale, implicita analisi esatta
che il giovane era emigrato in America   che il giovane era emigrato in America  periodo esatto proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, esplicita   proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, esplicita analisi esatta
i due poveri genitori pensavano   i due poveri genitori pensavano  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che non l'avrebbero più rivisto   che non l'avrebbero più rivisto  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 3

Analisi logica

Gli astronomi ci insegnano che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni e continuerà a restare acceso per molto tempo.

gli astronomi = soggetto ;
ci = complemento oggetto ( chi? che cosa? );
insegnano = predicato verbale ;
che = congiunzione;
il sole = soggetto ;
brucia = predicato verbale ;
ininterrottamente = complemento avverbiale di tempo continuato ( per quanto? per quanto tempo? );
da cinque miliardi di anni = complemento di tempo determinato ( quando? in che tempo? ) + attributo;
circa = complemento avverbiale di quantità ( quanto? in quale quantità? )di dubbio ( forse? in modo dubbioso? );
e = congiunzione;
esso = soggetto ;
continuerà = predicato verbale ;
a restare = complemento di fine ( perché? per quale fine? con quale scopo? );
acceso = complemento predicativo del soggetto ;
per molto tempo = complemento di tempo determinato ( quando? in che tempo? ) + attributo;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Gli astronomi ci insegnano che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni e continuerà a restare acceso per molto tempo. gli astronomi   gli astronomi  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
ci   ci  sintagma esatto complemento di termine   complemento oggetto analisi errata
insegnano   insegnano  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
il sole   il sole  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
brucia   brucia  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
ininterrottamente   ininterrottamente  sintagma esatto complemento avverbiale di tempo continuato   complemento avverbiale di tempo continuato analisi esatta
da cinque miliardi di anni   da cinque miliardi di anni  sintagma esatto complemento di tempo continuato   complemento di tempo determinato analisi errata
circa   circa  sintagma esatto complemento avverbiale di quantità   complemento avverbiale di quantità analisi esatta
e   sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
esso   esso  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto analisi errata
continuerà a restare      sintagma errato predicato verbale     analisi errata
acceso   acceso  sintagma esatto complemento predicativo del soggetto   complemento predicativo del soggetto analisi errata
per molto tempo   per molto tempo  sintagma esatto complemento di tempo continuato   complemento di tempo determinato analisi errata
  continuerà  sintagma errato   predicato verbale analisi esatta
  a restare  sintagma errato   complemento di fine analisi esatta
  errore 18.75 %  errore 37.5 %

Periodo campione n. 3

Analisi del periodo

Gli astronomi ci insegnano che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni e continuerà a restare acceso per molto tempo.

Gli astronomi ci insegnano = proposizione principale;
che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni = proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita;
e continuerà = proposizione coordinata per polisindeto, copulativa, esplicita;
a restare acceso per molto tempo = proposizione subordinata di 1° grado, finale, implicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Gli astronomi ci insegnano che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni e continuerà a restare acceso per molto tempo. Gli astronomi ci insegnano   Gli astronomi ci insegnano  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni   che il sole brucia ininterrottamente da circa cinque miliardi di anni  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita analisi esatta
e continuerà a restare acceso per molto tempo      periodo errato proposizione coordinata per polisindeto, copulativa, esplicita     analisi errata
  e continuerà  periodo errato   proposizione coordinata per polisindeto, copulativa, esplicita analisi errata
  a restare acceso per molto tempo  periodo errato   proposizione subordinata di 1° grado, finale, implicita analisi errata
  errore 60 %  errore 60 %

Periodo campione n. 4

Analisi logica

Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico esistente sulla terra.

questo continuo = soggetto + attributo;
flusso = soggetto ;
di radiazioni solari = complemento di modo ( come? in quale maniera? ) + attributo;
è = predicato verbale ;
all'origine = complemento di stato in luogo figurato ( dove? in quale luogo? );
della vita = complemento di specificazione ( di chi? di che cosa? );
e = congiunzione;
di tutto il patrimonio energetico = complemento di specificazione ( di chi? di che cosa? ) + attributi;
quasi = complemento avverbiale di quantità ( quanto? in quale quantità? )di dubbio ( forse? in modo dubbioso? );
esistente = predicato verbale ;
sulla terra = complemento di stato in luogo ( dove? in quale luogo? );

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico esistente sulla terra. questo continuo flusso      sintagma errato soggetto     analisi errata
di radiazioni solari   di radiazioni solari  sintagma esatto complemento di specificazione   complemento di modo analisi errata
è   è  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
all'origine   all'origine  sintagma esatto complemento di stato in luogo figurato   complemento di stato in luogo figurato analisi esatta
della vita   della vita  sintagma esatto complemento di specificazione   complemento di specificazione analisi esatta
e   sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
di tutto il patrimonio energetico   di tutto il patrimonio energetico  sintagma esatto complemento di specificazione   complemento di specificazione analisi esatta
quasi   quasi  sintagma esatto complemento avverbiale di quantità   complemento avverbiale di quantità analisi esatta
esistente   esistente  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
sulla terra   sulla terra  sintagma esatto complemento di stato in luogo   complemento di stato in luogo analisi esatta
  questo continuo  sintagma errato   soggetto + attributo analisi esatta
  flusso  sintagma errato   soggetto analisi errata
  errore 25 %  errore 25 %

Periodo campione n. 4

Analisi del periodo

Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico esistente sulla terra.

Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico = proposizione principale;
esistente sulla terra = proposizione subordinata di 1° grado, dichiarativa, implicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico esistente sulla terra. Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico   Questo continuo flusso di radiazioni solari è all'origine della vita e di quasi tutto il patrimonio energetico  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
esistente sulla terra   esistente sulla terra  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, dichiarativa, implicita   proposizione subordinata di 1° grado, dichiarativa, implicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 5

Analisi logica

Quando sono con Patrizia mi diverto un mondo.

quando = complemento avverbiale di tempo determinato ( quando? in che tempo? );
io = soggetto sottinteso ;
sono = predicato verbale ;
con Patrizia = complemento di compagnia ( insieme con chi? );
io = soggetto sottinteso ;
mi diverto = predicato verbale ;
un mondo = complemento oggetto ( chi? che cosa? );

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Quando sono con Patrizia mi diverto un mondo. quando   quando  sintagma esatto complemento avverbiale di tempo determinato   complemento avverbiale di tempo determinato analisi esatta
io   io  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
sono   sono  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
con Patrizia   con Patrizia  sintagma esatto complemento di compagnia   complemento di compagnia analisi esatta
io   io  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
mi diverto   mi diverto  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
un mondo   un mondo  sintagma esatto complemento di quantità   complemento oggetto analisi errata
  errore 0 %  errore 14.29 %

Periodo campione n. 5

Analisi del periodo

Quando sono con Patrizia mi diverto un mondo.

Quando sono con Patrizia = proposizione subordinata di 1° grado, temporale, esplicita;
mi diverto un mondo = proposizione principale;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Quando sono con Patrizia mi diverto un mondo. Quando sono con Patrizia   Quando sono con Patrizia  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, temporale, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, temporale, esplicita analisi esatta
mi diverto un mondo   mi diverto un mondo  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 6

Analisi logica

Credo che sia venuto il momento di dire tutta la verità.

io = soggetto sottinteso ;
credo = predicato verbale ;
che = congiunzione;
sia venuto = predicato verbale ;
il momento = soggetto ;
di dire = complemento di specificazione ( di chi? di che cosa? );
tutta la verità = complemento oggetto ( chi? che cosa? ) + attributo;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Credo che sia venuto il momento di dire tutta la verità. io   io  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
credo   credo  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
sia venuto   sia venuto  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
il momento   il momento  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
di dire   di dire  sintagma esatto complemento di specificazione   complemento di specificazione analisi esatta
tutta la verità   tutta la verità  sintagma esatto complemento oggetto   complemento oggetto analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 6

Analisi del periodo

Credo che sia venuto il momento di dire tutta la verità.

Credo = proposizione principale;
che sia venuto il = proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita;
momento di dire tutta la verità = proposizione subordinata di 2° grado, finale, implicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Credo che sia venuto il momento di dire tutta la verità. Credo   Credo  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che sia venuto il momento      periodo errato proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita     analisi errata
di dire tutta la verità   momento di dire tutta la verità  periodo errato proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, implicita   proposizione subordinata di 2° grado, finale, implicita analisi errata
  che sia venuto il  periodo errato   proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita analisi errata
  errore 75 %  errore 75 %

Periodo campione n. 7

Analisi logica

Mi piacerebbe sapere se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo.

mi = complemento di termine ( a chi? a che cosa? );
egli = soggetto sottinteso ;
piacerebbe sapere = predicato verbale ;
se = congiunzione;
anche = congiunzione;
questa volta = complemento di tempo determinato ( quando? in che tempo? ) + attributo;
Roberto = soggetto ;
arriverà = predicato verbale ;
in ritardo = complemento di moto a luogo ( verso dove? verso quale luogo? );

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Mi piacerebbe sapere se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo. mi   mi  sintagma esatto complemento di termine   complemento di termine analisi esatta
piacerebbe sapere   piacerebbe sapere  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
se   se  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
anche   anche  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
questa volta   questa volta  sintagma esatto complemento di tempo determinato   complemento di tempo determinato analisi esatta
Roberto   Roberto  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
arriverà   arriverà  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
in ritardo   in ritardo  sintagma esatto complemento di tempo determinato   complemento di moto a luogo analisi errata
  egli  sintagma errato   soggetto sottinteso analisi esatta
  errore 11.11 %  errore 11.11 %

Periodo campione n. 7

Analisi del periodo

Mi piacerebbe sapere se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo.

Mi piacerebbe sapere = proposizione principale;
se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo = proposizione subordinata di 1° grado, interrogativa indiretta, esplicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Mi piacerebbe sapere se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo. Mi piacerebbe sapere   Mi piacerebbe sapere  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo   se anche questa volta Roberto arriverà in ritardo  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, interrogativa indiretta, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, interrogativa indiretta, esplicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 8

Analisi logica

è strano che faccia così caldo in questo mese autunnale.

è strano = predicato verbale (impersonale);
che = congiunzione;
io = soggetto sottinteso ;
faccia = predicato verbale ;
in questo mese autunnale = complemento di tempo determinato ( quando? in che tempo? ) + attributi;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
E' strano che faccia così caldo in questo mese autunnale. è strano   è strano  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
faccia caldo      sintagma errato predicato verbale     analisi errata
così      sintagma errato complemento avverbiale di quantità     analisi errata
in questo mese autunnale   in questo mese autunnale  sintagma esatto complemento di tempo determinato   complemento di tempo determinato analisi esatta
  io  sintagma errato   soggetto sottinteso analisi esatta
  faccia  sintagma errato   predicato verbale analisi esatta
  errore 57.14 %  errore 28.57 %

Periodo campione n. 8

Analisi del periodo

è strano che faccia così caldo in questo mese autunnale.

è strano = proposizione principale;
che faccia così caldo in questo mese autunnale = proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
E' strano che faccia così caldo in questo mese autunnale. è strano   è strano  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che faccia così caldo in questo mese autunnale   che faccia così caldo in questo mese autunnale  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 9

Analisi logica

Questo ho saputo or ora, che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo.

questo = soggetto ;
io = soggetto sottinteso ;
ho saputo = predicato verbale ;
or ora = complemento avverbiale di tempo determinato ( quando? in che tempo? );
che = congiunzione;
Giacomo = soggetto ;
e = congiunzione;
Anna = complemento predicativo del soggetto ;
si sposeranno = predicato verbale ;
il mese prossimo = complemento di tempo determinato ( quando? in che tempo? ) + attributo;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Questo ho saputo or ora, che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo. questo   questo  sintagma esatto complemento oggetto   soggetto analisi errata
io   io  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
ho saputo   ho saputo  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
or ora   or ora  sintagma esatto complemento avverbiale di tempo determinato   complemento avverbiale di tempo determinato analisi esatta
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
Giacomo   Giacomo  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
e   sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
Anna   Anna  sintagma esatto soggetto   complemento predicativo del soggetto analisi esatta
si sposeranno   si sposeranno  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
il mese prossimo   il mese prossimo  sintagma esatto complemento di tempo determinato   complemento di tempo determinato analisi esatta
  errore 0 %  errore 10 %

Periodo campione n. 9

Analisi del periodo

Questo ho saputo or ora, che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo.

Questo ho saputo or ora = proposizione principale;
che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo = proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
Questo ho saputo or ora, che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo. Questo ho saputo or ora   Questo ho saputo or ora  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo   che Giacomo e Anna si sposeranno il mese prossimo  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, oggettiva, esplicita analisi esatta
  errore 0 %  errore 0 %

Periodo campione n. 10

Analisi logica

è bene che ognuno di voi si chieda se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile.

egli = soggetto sottinteso ;
è = predicato verbale ;
bene = complemento avverbiale di modo ( come? in quale maniera? );
che = congiunzione;
ognuno = soggetto ;
di voi = complemento di vantaggio ( a favore di chi? a favore di che cosa? );
io = soggetto sottinteso ;
si chieda = predicato verbale ;
se = congiunzione;
ha profuso = predicato verbale ;
nello studio = complemento di stato in luogo ( dove? in quale luogo? );
tutto l'impegno possibile = complemento oggetto ( chi? che cosa? )+ attributi;

frasesintagma previstosintagma ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
E' bene che ognuno di voi si chieda se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile. è bene      sintagma errato predicato verbale     analisi errata
che   che  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
ognuno   ognuno  sintagma esatto soggetto   soggetto analisi esatta
di voi   di voi  sintagma esatto complemento di partizione   complemento di vantaggio analisi errata
si chieda   si chieda  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
se   se  sintagma esatto congiunzione   congiunzione analisi esatta
egli   egli  sintagma esatto soggetto sottinteso   soggetto sottinteso analisi esatta
ha profuso   ha profuso  sintagma esatto predicato verbale   predicato verbale analisi esatta
nello studio   nello studio  sintagma esatto complemento di limitazione   complemento di stato in luogo analisi errata
tutto l'impegno possibile   tutto l'impegno possibile  sintagma esatto complemento oggetto   complemento oggetto analisi esatta
  è  sintagma errato   predicato verbale analisi esatta
  bene  sintagma errato   complemento avverbiale di modo analisi esatta
  io  sintagma errato   soggetto sottinteso analisi esatta
  errore 30.77 %  errore 23.08 %
totale errori di sintagma14.991%totale errori di analisi16.384%

Periodo campione n. 10

Analisi del periodo

è bene che ognuno di voi si chieda se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile.

è bene = proposizione principale;
che ognuno di voi si chieda = proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita;
se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile = proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, esplicita;

fraseperiodo previstoperiodo ottenutovalutazioneanalisi previstaanalisi ottenutavalutazione
E' bene che ognuno di voi si chieda se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile. è bene   è bene  periodo esatto proposizione principale   proposizione principale analisi esatta
che ognuno di voi si chieda   che ognuno di voi si chieda  periodo esatto proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita   proposizione subordinata di 1° grado, soggettiva, esplicita analisi esatta
se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile   se ha profuso nello studio tutto l'impegno possibile  periodo esatto proposizione subordinata di 2° grado, interrogativa indiretta, esplicita   proposizione subordinata di 2° grado, dichiarativa, esplicita analisi errata
  errore 0 %  errore 33.33 %
totale errori di periodo13.5%totale errori di analisi19.333%

dettagli sugli errori Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica