L'altoparlante e il microfono

Classi 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Altoparlante

L'altoparlante è un componente elettronico che trasforma la corrente elettrica in suoni, parole, rumore, musica. L'altoparlante lo troviamo nel telefonino, nella radio, nel televisore; praticamente in ogni apparecchiatura elettronica in cui sentiamo dei suoni o dei rumori all'interno vi è sicuramente un altoparlante.

Altoparlante

Costruire un altoparlante è molto semplice; ci serve un pezzo di magnete, di solito si usa una forma cilindrica di magnete. Su questo magnete avvolgiamo del filo di rame. Il filo deve essere molto sottile e leggero in modo che si possa muovere anche con poca corrente. Per questo il filo non lo avvolgiamo direttamente sul magnete ma su un cilindro cavo di carta o di cartone sottilissimo.

corel gallery

Molla

Alla fine del filo ci mettiamo un cono di cartone molto grande come dimensioni; ma il cartone deve essere molto sottile e leggero, in modo che si possa muovere con poca corrente.

Il cartone lo pieghiamo leggermente su di sé in modo che non sia perfettamente liscio, ma abbia una zona, sul punto in cui è fissato, a forma di molla; in modo che dopo che il magnete lo ha spinto verso destra, esso possa ritornare da solo indietro, verso sinistra.

Altoparlante

Se colleghiamo il filo ad una pila notiamo che il cono di cartone sbalza subito in avanti e poi ritorna indietro. Contemporaneamente sentiamo un forte rumore; questo vuol dire che l'altoparlante funziona; cioè riesce a trasformare la corrente elettrica in un suono o rumore.

Il microfono

Microfono

Il microfono è uguale all'altoparlante; anzi è lo stesso altoparlante che funziona da microfono. Il microfono è un componente elettronico che trasforma la parola, il suono, il rumore in corrente elettrica.

Se prendiamo, infatti, un altoparlante, togliamo la pila, e al posto della pila colleghiamo una piccola lampadina ai due fili e poi muoviamo con la mano il cono di cartone, oppure facciamo un forte rumore, vediamo che il cono di cartone si muove, ma anche la lampadina si accende e si spegne in base al rumore che facciamo.

Microfono

Abbiamo così trasformato il suono in corrente elettrica, cioè abbiamo fatto un microfono. Il microfono, infatti, trasforma la voce, il suono, il rumore in corrente elettrica.

Il telefono

Telefono

Il vantaggio del microfono e dell'altoparlante è che funzionano entrambi con i fili elettrici. Cioè ci bastano due fili elettrici per portare il suono o il rumore a grandi distanze.

Infatti se mettiamo in un punto il microfono, che trasforma la voce in corrente  elettrica;

Telefono 1

e in un altro punto, molto lontano, mettiamo un altoparlante, che trasforma la corrente elettrica in voce o rumore; e colleghiamo con due fili molto lunghi il microfono con l'altoparlante, abbiamo ottenuto quello che comunemente si chiama telefono.

Telefono 2

Naturalmente per parlare in due ci servono due telefoni uguali, solo che bisogna scambiare il microfono con l'altoparlante; cioè ogni persona deve avere un microfono in cui parlare e un altoparlante da cui sentire la voce dell'altra persona con cui sta parlando.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta