La compressione dei gas

Classi 4a e 5a della scuola primaria
Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Se prendiamo un cilindro di acciaio, vi mettiamo all'interno del gas, e con un pistone premiamo con forza verso il basso notiamo che il pistone scende con forza verso il basso, il gas diventa più piccolo, cioè occupa meno spazio, meglio occupa meno volume.

Compressione del gas

Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume.

Bicicletta

Un pò è la stessa cosa che facciamo con la pompa della bicicletta, quando vogliamo gonfiare una gomma. Nella pompa, di forma cilindrica, è contenuto un pistone che viene spinto con forza e l'aria riesce ad entrare nella ruota della bicicletta.

Durante la compressione, se tocchiamo con la mano il cilindro, notiamo che esso è molto caldo; quindi il gas durante la compressione si riscalda molto.

Gas compresso e decompresso

Se lasciamo il pistone notiamo che esso ritorna sopra velocemente, in quanto il gas ritorna al suo volume iniziale, cioè si espande, o decomprime. Inoltre quando il gas si espande esso è molto freddo.

Il compressore

Il compressore è un particolare macchinario elettrico che ha al suo interno un motore elettrico, che aziona una pompa che comprime il gas presente in un circuito del gas. Il gas è di tipo particolare, cioè non è un gas che può esplodere, ma un gas che è adatto ad essere compresso senza esplodere. Tipico è il compressore che si trova all'esterno di ogni frigorifero. Il rumore che sentiamo di notte dal frigorifero è dovuto proprio a questo compressore che comprime il gas, riscaldandolo. Per questo si trova all'esterno del frigorifero.

Se durante l'espansione il gas si trova all'interno del frigorifero, notiamo che esso si raffredda raffreddando tutto il frigorifero e le cose che mettiamo all'interno.

Frigorifero

Il frigorifero

Il frigorifero è una particolare apparecchiatura elettrica in grado di raffreddare i cibi. Nel frigorifero distinguiamo un circuito elettrico, costituito da una presa di corrente, due fili elettrici, che servono per far funzionare il compressore elettrico.

Frigorifero

L'accensione e lo spegnimento del compressore è fatta da un termostato interno al frigorifero. Ricordiamo che il termostato è in grado di misurare la temperatura; se fa caldo accende il compressore, che poi fa raffreddare il frigorifero; se, invece, fa freddo, spegne il compressore.

Vi è inoltre un circuito di tipo idraulico, in cui è presente una gas particolare. Questo gas viene compresso nel compressore, situato all'esterno del frigorifero, e si riscalda; poi questo gas viene fatto espandere all'interno del frigorifero, raffreddandolo tutto.

Condizionatore

Simile al frigorifero è il condizionatore. Il condizionatore si usa nei mesi estivi per raffreddare le stanze delle abitazioni.

Condizionatore

Anche il condizionatore è costituito da un compressore elettrico che si trova all'esterno della abitazione. I tubi che portano il gas si trovano anche all'interno della abitazione. All'interno il gas si espande raffreddando tutta l'abitazione. Vicino ai tubi interni si mette anche un ventilatore in grado di far circolare l'aria fredda in modo più veloce.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classi quarta e quinta Esercizi tecnologia classi quarta e quinta
Lezioni classi quarta e quinta Esercizi classi quarta e quinta
Aula classe quarta Aula classe quinta