La durezza dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Nelle altre lezioni abbiamo visto la pesantezza dei materiali; abbiamo visto la loro resistenza a compressione; abbiamo visto la fragilità dei materiali.

Oggi vediamo un'altra caratteristica dei materiali cioè la durezza.

Durezza

formaggio morbido

La durezza è la proprietà di un materiale di opporsi alla penetrazione da parte di un altro oggetto. Se prendiamo una forchetta da cucina e cerchiamo di infilarla dentro un pezzo di formaggio vediamo che la forchetta entra facilmente nel pezzo di formaggio. Il formaggio, infatti, non è duro ma è morbido. La morbidezza è il contrario della durezza; il formaggio è morbido.

forchetta infilata nel bicchiere di plastica

Se, invece, proviamo ad infilare la forchetta nel piatto di ceramica, notiamo che essa non riesce ad entrare nel piatto di ceramica, perché il piatto è duro. Se, invece, il piatto fosse di plastica sottile, allora riusciremmo ad infilarlo, ma occorrerebbe molta forza. Infatti la plastica è dura ma non è molto dura.

Possiamo dire, allora, che un materiale è duro se non riusciamo ad infilare una forchetta dentro il materiale; per cui il ferro è molto duro; la ceramica è dura; l'alluminio è molto duro.

Un materiale, invece, non è duro ma è morbido se riusciamo ad infilarci dentro una forchetta; la gomma non è dura ma è morbida; il legno è leggermente duro, infatti riusciamo ad infilarci un chiodo con un martello.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda