La fragilità dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Continuiamo il discorso sui materiali. Abbiamo già visto nelle scorse volte la pesantezza e la leggerezza dei materiali; abbiamo visto la loro resistenza a compressione; vediamo, oggi, cosa vuol dire fragilità dei materiali.

bicchieri e portafiori in vetro: sono fragili

Fragilità

A tutti ci è capitato di rompere, non volendo, qualcosa di delicato; è facile far cadere a terra un bicchiere di vetro o una bottiglia di vetro; l'effetto è quello di ridurre il bicchiere o la bottiglia in mille pezzi. Oppure basta urtare un vaso di ceramica posto su di un mobile per vederlo rotto all'istante.

La parola fragilità sta a indicare che l'oggetto si rompe facilmente. Un materiale che si rompe facilmente si dice che è fragile.

il bicchiere è fragile

Il vetro è un materiale fragile, infatti si rompe facilmente; anche la ceramica si rompe facilmente quando la urtiamo; per cui diciamo che la ceramica è fragile. I piatti della cucina sono costruiti con la ceramica. La ceramica è una specie di terra molto umida, detta argilla, che viene cotta nel forno dopo averla modellata nella forma voluta.

piatti in ceramica

Si prende, per esempio, un pò di argilla, che è molto tenera ed umida, la si fa assumere la forma di un piatto, poi la si mette ad essiccare al sole o la si cucina nel forno adatto, ed essa diventa molto resistente a compressione, e si chiama ceramica. La ceramica, se io la schiaccio con un grande peso, essa resiste molto e non si schiaccia. Basta pensare che diversi mattoni delle nostre case sono costruiti in argilla. Anche le piastrelle che ricoprono le pareti del bagno o della cucina sono costruite in ceramica; e se premiamo con forza contro di esse vediamo che sono molto dure, cioè resistono molto a compressione. Se, invece, le lasciamo cadere a terra esse si rompono facilmente, cioè sono molto fragili.

il vetro del televisore è fragile

Anche il vetro è un materiale che resiste molto bene a compressione; infatti se prendiamo un bicchiere di vetro e lo stringiamo con forza tra le mani difficilmente si rompe; se invece lo urtiamo, cioè gli diamo un colpo o con le mani o con un altro oggetto, il bicchiere si rompe facilmente, perché è fragile.

oliera in vetro: è fragile

Anche i vetri delle finestre sono molto fragili; cioè se sbattiamo una porta o una finestra è facile che i vetri si rompano; diciamo allora, che sono fragili, cioè si rompono facilmente se li urtiamo o li facciamo cadere a terra.

Invece il ferro non è fragile; infatti se lo facciamo cadere a terra il ferro non si rompe; si rompe invece la piastrella del pavimento, se il pavimento è  rivestito con le piastrelle. Anche l'alluminio non è fragile, cioè esso resiste agli urti. La plastica, invece, non è molto fragile; il legno non è fragile; la gomma non è fragile; la carta non è fragile.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda