La resistenza dei materiali

Classe 2a della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Quando noi prendiamo un pezzo di carta che non ci serve e vogliamo strapparlo notiamo che la carta fa una certa resistenza, cioè non permette che si lasci lacerare facilmente.

Stagnola o foglio di alluminio

Se proviamo con un foglio sottile di alluminio da cucina le cose vanno meglio in quanto il foglio è molto sottile; se, invece, il foglio di alluminio ha uno spessore maggiore, allora non ce la facciamo a spezzarlo.

Se poi prendiamo un pezzo di ferro o di acciaio per poterlo rompere serve una forza grandissima, anzi servono delle macchine adatte per poterlo rompere o piegare.

Diciamo, allora, che i materiali oppongono una certa resistenza di tipo meccanico, la resistenza è la proprietà di opporsi alle forze meccaniche esterne al materiale.

Quali sono queste forze esterne che possono rovinare e distruggere il materiale?

La compressione

Spugna da cucina

Se prendiamo una spugna da cucina e premiamo con forza con le mani notiamo che essa si schiaccia, cioè si abbassa, in quanto oppone poca resistenza allo schiacciamento, cioè alla compressione.

Spugna da cucina schiacciata dal peso

Lo stesso effetto lo notiamo se vi poggiamo sopra un chilo di ferro. Anzi possiamo notare che più pesi mettiamo sopra più la spugna si schiaccia. Per cui possiamo dire che la resistenza a compressione della spugna è molto bassa, in quanto essa si schiaccia, cioè si comprime facilmente.

pallone in gomma schiacciato dal peso

Se prendiamo, invece, la gomma, per esempio un pallone in gomma o la gomma della bicicletta notiamo che anche essa si schiaccia sotto il peso, ma si schiaccia di meno della spugna. Cioè dobbiamo applicare molta forza per schiacciare un pallone; si dice che il pallone ha una resistenza a compressione migliore della spugna; cioè dobbiamo applicare una forza di più chilogrammi per poterlo schiacciare.

tondino in acciaio non schiacciato dal peso

Se prendiamo, invece, l'acciaio,  notiamo che esso non  si schiaccia sotto il peso. Cioè dobbiamo applicare molta forza per schiacciare un pezzo di ferro; si dice che il ferro ha una resistenza a compressione molto elevata; cioè dobbiamo applicare una forza di migliaia di chilogrammi per poterlo schiacciare.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda