I materiali

Classe 2a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Gli oggetti che vediamo attorno a noi sono costruiti dall'uomo. Per poter costruire un oggetto occorre partire da un materiale; il materiale è quindi la materia che costituisce un singolo oggetto.

casa costruita in cemento, ferro, tufo, argilla

La materia è, quindi, la sostanza di un oggetto, cioè quello di cui è costituito l'oggetto, quello con cui è stato fatto l'oggetto. Il materiale è la materia prima già pronta per essere usata per la costruzione di un oggetto. Se consideriamo una casa essa è costruita in cemento, tufo, mattoni. Per cui i materiali che costituiscono una casa sono il cemento, il tufo, i mattoni.

pentola in acciaio

Se consideriamo una pentola della nostra cucina possiamo dire che essa è costituita di acciaio, cioè il materiale di cui è fatta è l'acciaio.

pentola in alluminio

Vi sono altre pentole nella nostra cucina che sono costituite da alluminio, cioè il materiale di cui sono fatte è in prevalenza l'alluminio.

costruzioni in plastica

Se prendiamo, invece, le costruzioni giocattolo, possiamo dire che esse sono in plastica, cioè il materiale che le costituisce è la plastica. Solo che qui la plastica non è come materia soltanto, ma è anche come materiale pronto per poter fare le costruzioni.

pallone in gomma

Se consideriamo, invece, il pallone con cui giochiamo possiamo dire che il materiale che lo costituisce è la gomma; solo che il pallone è vuoto e all'interno di esso vi è l'aria. Ma l'aria non la consideriamo come materiale da costruzione; consideriamo, invece, come materiale la gomma. Il costruttore del pallone, infatti, ha dovuto prendere la gomma e darle la forma di sfera in modo da costituire un pallone.

quadernoni di carta

Se consideriamo, invece, i quaderni su cui scriviamo, possiamo dire che il materiale che li costituisce è la carta.

Una automobile, invece, è in prevalenza costituita da acciaio.

lampadina in vetro

Una lampadina di solito è rivestita in vetro trasparente, in quanto il vetro consente di far passare la luce ma è anche resistente al calore che emana dalla lampadina.

bussola in legno

porta interna in legno

Se consideriamo, invece, una porta della nostra casa o un tavolo o i mobili che abbiamo in casa, possiamo dire che essi sono costruiti in legno.

Riepilogando, possiamo dire che conosciamo diversi materiali caratteristici degli oggetti; i materiali più comuni sono: il legno, la carta, l'acciaio, il ferro, il rame, l'alluminio, la plastica, il vetro, il tufo, il cemento.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe seconda Esercizi tecnologia classe seconda
Lezioni classe seconda Esercizi classe seconda
Aula classe seconda