Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

TECNOLOGIA E INFORMATICA

-         Proprietà di alcuni materiali caratteristici degli oggetti (legno, plastica, metalli, vetro…)

-         Le principali caratteristiche dei materiali.

-         La costruzione di modelli.

-         Concetto di algoritmo (procedimento risolutivo).

-         La videoscrittura e la videografica

-         Ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti d’uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione.

-         Realizzare manufatti d’uso comune

-         Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza, fragilità, durezza, elasticità, plasticità.

-         Individuare le funzioni degli strumenti adoperati  per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito che svolgono.

-         Accedere ad Internet per cercare informazioni (per esempio, siti meteo e siti per ragazzi).

-         Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale.

-         Riconoscere l’algoritmo in esempi concreti.

-         Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica.

-         Inserire nei testi le immagini realizzate.