Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Proprietà
di alcuni materiali caratteristici degli oggetti (legno, plastica,
metalli, vetro…) -
Le
principali caratteristiche dei materiali. -
La
costruzione di modelli. -
Concetto
di algoritmo (procedimento risolutivo). -
La
videoscrittura e la videografica |
-
Ricorrendo
a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti
d’uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione. -
Realizzare
manufatti d’uso comune -
Classificare
i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza,
resistenza, fragilità, durezza, elasticità, plasticità. -
Individuare
le funzioni degli strumenti adoperati
per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito
che svolgono. -
Accedere
ad Internet per cercare informazioni (per esempio, siti meteo e siti per
ragazzi). -
Scrivere
semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e
grammaticale. -
Riconoscere
l’algoritmo in esempi concreti. -
Disegnare
a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici
programmi di grafica. -
Inserire
nei testi le immagini realizzate. |
Indice di tutte le pagine del sito