I numeri decimali

Classe 1a della scuola media

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto!

Parla!

Matematica utile

Oggi parliamo dei numeri decimali.

I numeri che abbiamo visto fino ad ora sono numeri interi. In aritmetica, per fare dei calcoli, cioè le operazioni matematiche, servono anche i numeri con la virgola, cioè i numeri decimali.

Esempio

15,25

è un numero con la virgola. Esso è costituito da due parti, la parte prima della virgola e la parte dopo la virgola.

parte intera

virgola

parte decimale

15

,

25

La parte prima della virgola costituisce la parte intera; mentre la parte dopo la virgola è detta parte decimale.

Un numero si dice decimale se contiene una virgola. I numeri senza virgola sono detti numeri interi.

La parte decimale ha dei nomi particolari.

parte intera

virgola

parte decimale

decimi centesimi millesimi

15

, 2 5 0

La prima cifra dopo la virgola indica i decimi, cioè la decima parte dell'unità; nel nostro caso abbiamo 2 decimi.

La seconda cifra dopo la virgola indica i centesimi, cioè la centesima parte di una unità; nel nostro caso abbiamo 5 centesimi.

La terza cifra dopo la virgola indica i millesimi, cioè la millesima parte dell'unità; nel nostro caso abbiamo 0 millesimi.

Quante sono le cifre dopo la virgola?

Di solito un numero decimale ha infinite cifre dopo la virgola. Per esempio il numero:

3,1415927

ha infinite cifre dopo la virgola. A volte le cifre dopo la virgola possono essere tutti 0.

Per esempio un numero intero è uguale ad un numero decimale che ha tutte le cifre decimali uguali a 0.

Esempio

25,000000000

è un numero intero, in quanto ha le cifre decimali tutte eguali a 0; quindi possiamo omettere di scrivere gli zero dopo la virgola; infatti scriviamo:

25

Di solito non si scrivono tutte le cifre dopo la virgola di un numero decimale; questo è dovuto anche al fatto che a volte non si conoscono tutte le cifre dopo la virgola, per cui si scrivono solo quelle che si conoscono.

Esercizio

Dire quanti centesimi ha il seguente numero:

15,25

Svolgimento

Per rispondere correttamente consideriamo l'ultima cifra dopo la virgola, cioè la prima da destra; essa è il numero 5 e si trova nella posizione dei centesimi. Tuttavia vi sono anche 2 decimi;

2 decimi = 20 centesimi

Per cui i centesimi in totale sono 25.

Il numero 15,25 ha come parte decimale 25 centesimi.

Esercizi sui numeri

Corso di matematica per scuola media

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni matematica classe prima