Relazione

LABORATORIO

DI

ELETTRONICA

Alunno: Nuzzo Domenico III A° “Sirio”

VERIFICARE SPERIMENTALMENTE IL FUNZIONAMENTO DI UN DISPLAY      A CATODO COMUNE

Il display a sette segmenti a catodo comune è un dispositivo in grado di visualizzare tutti i numeri decimali dallo zero a nove.

Si chiama “a sette elementi” perché le varie cifre, vengono composte "accendendo" dei segmenti luminosi, che non sono altro che dei normali led disposti in un certo modo come in figura.

Il display è  composto da 10 piedini. I piedini servono a far arrivare tensione ai vari led così da poterli accendere per creare e ottenere il numero desiderato.

Mentre il piedino comune è il catodo (piedino K/A) che può essere sia che occorre collegarlo a massa.

Come si vede, ogni segmento è identificato tramite una lettera da  “a” fino a  “g”;
con un display di questo tipo, occorre collegare a massa il piedino CC (catodo comune) e far pervenire una tensione positiva ai piedini corrispondenti ai segmenti da accendere.

Rappresentazione grafica del circuito montato :

Come possiamo osservare dal disegno rappresentante il circuito ci sono 7 interruttori che ci permetteranno di fare arrivare la tensione al led corrispondente, facendolo accendere.

Possiamo inoltre notare come per ogni led c’è in serie un resistore proporzionalmente dimensionato (a 180 Ω).

Montaggio del circuito :

Per poter effettuare la prova di laboratorio ci occorre:

Ø        1 display di colore verde

Ø      N° 7 resistori da 180 Ω

Ø      N° 1 bread-board

Ø      Minilab

Ø      N° 7 interruttori

Ø      N° 1 Tronchesino

Ø      Alcuni fili per effettuare i collegamenti

Il montaggio del circuito si è svolto secondo le seguenti fasi:

·        Montaggio del display sulla bread-board

·        Collegamento dei vari fili sul display

·        Ed infine il positivo ed il negativo della bread-board all’ uscita dell’ alimentazione del minilab.

Rilievo risultati :

Durante l’ esperienza di laboratorio abbiamo effettuate diverse prove.

Infatti dopo aver completato il montaggio del circuito abbiamo provato spostando opportunamente gli interruttori tutte le combinazioni per ottenere tutte le cifre del sistema decimale (da 1 a 9).

Quindi per esempio per comporre il numero 1 abbiamo dato alimentazione al led b e al led c. (Immagine sotto)

CONCLUSIONI

Abbiamo continuato la prova in questo modo dimostrando che tutti i led del display accendevano correttamente e formando tutti i numeri.

Possiamo affermare pertanto che il circuito montato è funzionante e che la prova è riuscita.

NUZZO Domenico

Relazioni di Domenico Nuzzo