Relazione

LABORATORIO

DI

ELETTRONICA

Alunno: Nuzzo Domenico III A° “Sirio”

VERIFICARE SPERIMENTALMENTE IL FUNZIONAMENTO DI UN CODIFICATORE CON L’ INTEGRATO 74LS147

Il codificatore (in inglese encoder)  è un circuito logico che converte un certo ingresso in una combinazione di più bit di uscita.

Gli ingressi sono rappresentati dai numeri decimali (DEC) mentre le uscite sono rappresentate dai numeri binari (BCD).

In definitiva il codificatore riesce a codificare un numero da decimale a binario

Un integrato che mi codifica le cifre del sistema decimale nel codice BCD è il 74LS147.

Come possiamo osservare dal disegno rappresentante il circuito integrato 74LS147 usato nella prova di laboratorio le entrate sono 9 (da 1 a 9)  mentre le uscite sono 4 e sono rappresentate dalle lettere A, B, C, D perché il circuito è a 4 bit.

Riportiamo quindi la tabella di verità seguendo le importanti premmesse fatte.

INGRESSI

USCITE

2

3

4

5

6

7

8

9

0

Possiamo subito notare che la tabella di verità è compilata “al contrario, ovvero al posto dello 0 abbiamo messo l’ 1 e viceversa.

Questo sistema viene chiamato “LOGICA NEGATIVA”, sistema sempre più diffuso per una scelta tecnica ed economica fatta dai costruttori elettronici.

.

Procederemo solo ora a risolvere il problema in modo pratico:

In questa occasione l’ esperienza di laboratorio è stata anticipata dal disegno in modo da acquisire manualità  ed esperienza con i programmi necessari per disegnare e progettare circuiti elettronici:

Montaggio del circuito :

Per poter effettuare la prova di laboratorio ci occorre:

Ø      N° 1 bread-board,

Ø      N° 4 resistori da 180 Ω

Ø      N° 4 led

Ø      Minilab

Ø      Alcuni fili per effettuare i collegamenti

Ø      Un circuito integrato tipo 74LS147

Il montaggio del circuito si è svolto secondo le seguenti fasi:

·        Montaggio dei circuiti integrati sulla bread-board

·        Collegamento dei vari led del minilab in corrispondenza delle uscite

·        Collegamento delle uscite del minilab munite di interruttore alle entrate dell’ integrato 74LS147

·        Ed infine il positivo ed il negativo della bread-board all’ uscita dell’ alimentazione del minilab.

BREAD - BOARD  CON INTEGRATO

74LS147 MONTATO SOPRA

COLLEGAMENTO DELLE ENTRATE E DELLE USCITE DEL MINILAB MUNITE DI INTERRUTTORE ALL’ INTEGRATO 74LS147

Rilievo risultati :

Durante l’ esperienza di laboratorio abbiamo effettuate diverse prove.

Infatti dopo aver completato il montaggio del circuito abbiamo provato a codificare diversi numeri decimali.

Innanzitutto abbiamo notato che se diamo tensione a tutte le entrate i diodi (uscite) si accendono tutti; questo dimostra che la prima riga della tabella di verità corrisponde.

Se non diamo tensione al piedino N° 9, si spegne il led D (vale 8) e A (vale 1), quindi 8+1 = 9 il risultato è giusto e la seconda riga della tabella di verità corrisponde.

E’ importante sottolineare che i led spenti in questo caso sono i led che ci forniscono il risultato, cioè il calcolo si esegue considerando i led spenti, perché come abbiamo già detto utilizzando la logica negativa, si ragiona al contrario.

CONCLUSIONI

Abbiamo continuato la prova in questo modo dimostrando esatti tutti i risultati della tabella di verità, coincidono con i valori ricavati con il metodo sperimentale .

Possiamo affermare pertanto che il circuito montato è funzionante e che la prova è riuscita.

NUZZO Domenico

Relazioni di Domenico Nuzzo