Alunno: Nuzzo Domenico III A° “Sirio”

RELAZIONE DI ELETTRONICA  N° 5                                              30/11/2009

VERIFICARE SPERIMENTALMENTE IL FUNZIONAMENTO DI UN SOMMATORE

Come abbiamo già visto il semisommatore binario è un circuito  in grado di fare la somma tra due numeri binari ad un solo bit ciascuno.

Ma  non tiene conto in ingresso del riporto di una somma precedente, anche se dà il riporto “R” in uscita.

(Schema a blocchi di un semisommatore)

Quindi semisommatore non accetta in ingresso il riporto della somma precedente.

Volendo costruire un circuito che tiene conto del riporto di una somma precedente, possiamo utilizzare due semisommatori collegati in questo modo:

Nel disegno sopra S' rappresenta la somma parziale dei bit A e B, S è la somma completa del sommatore, tenendo conto del riporto della somma precedente, R' rappresenta il primo riporto dovuto ad una somma precedente, R'' è il riporto della somma parziale dei bit A e B; ed R è il riporto del sommatore completo.

Il circuito è detto sommatore completo a 1 bit, in inglese Full Adder (FA), in quanto tiene conto in ingresso del riporto di una somma precedente.

Possiamo rappresentare il Full Adder inel modo seguente:

(Schema a blocchi di un sommatore)

Il sommatore completo è 1 bit.

Quindi il sommatore completo, fa la somma di numeri ad 1 solo bit.

Se i numeri da sommare sono a 4 bit, ci servono 4 sommatori completi collegati tra loro.

In laboratorio abbiamo verificato il funzionamento di un sommatore completo diverso da quello appena rappresentato.

Infatti in commercio esistono diversi tipi di integrati che contengo un sommatore completo com per esempio il 74LS83 o il 74L2S83.

Entrambi sono sommatori completi a 4 bit.

Prova di LABORATORIO.

Strumenti e materiale utilizzato:

Ø      N° 1 bread board

Ø      N°1 Circuito integrato tipo 74LS83

Ø      Fili per il collegamento

Ø      N°1 Pinza

(Circuito integrato 74LS83)          74LS83

Il montaggio del circuito si è svolto secondo le seguenti fasi:

·        Montaggio del circuito integrato sulla bread-board;

·        Collegamento dei vari fili dall’ uscita del circuito integrato ai led del minilab;

·        Collegamento dei vari fili dagli switch del minilab A1, A2, A3 e A4 che rappresentano i bit del primo numero al circuito integrato;

·        Collegamento dei vari fili dagli switch del minilab B1, B2, B3 e B4 che rappresentano i bit del secondo numero al circuito integrato;

·        Ed infine il positivo ed il negativo della bread-board all’ uscita dell’ alimentazione del minilab.

CONCLUSIONI:

Dopo diversi tentativi, la prova non ci ha dato dei risultati soddisfacenti in quanto i risultati non coincidevano con le leggi del sommatore completo a 4 bit.

Solo dopo ci siamo accorti dell’ errore; abbiamo infatti invertito le porte C4 con C0.

C4 = Riporto in uscita

C0 = Riporto in ingresso.

Correggendo l’ errore infatti le condizioni proposte dal problema si sono verificate.

Possiamo affermare pertanto che il circuito montato è funzionante e che la prova è riuscita.

(Domenico Nuzzo)

Relazioni di Domenico Nuzzo