Alunno: Nuzzo Domenico III A° “Sirio”

RELAZIONE DI ELETTRONICA  N° 2                                     19/10/2009

VERIFICARE SPERIMENTALMENTE IL FUNZIONAMENTO DELLE PORTE LOGICHE OR AND E NOT PRESENTI NEL “MINILAB” IN DOTAZIONE.

v    La prima prova è stata svolta per collaudare l’effettivo funzionamento della porta OR.

La porta OR segue la seguente legge: l’uscita si trova al livello logico 1  quando almeno uno degli ingressi si trova al livello logico 1.

PORTA OR N°1

Rappresentazione Grafica                                                                Tabella di  Verità

1

Dopo avere fornito alcune informazioni fondamentali sulla porta logica OR possiamo passare alla verifica pratica di quanto appena detto.

Per verificare il funzionamento della porta logica OR abbiamo avuto bisogno della seguente attrezzatura:

Ø      N° 1 Minilab (E’ un dispositivo composto da tutte le porte logiche.Esse si possono collegare e combinare tra loro. I vari diodi montati nella parte frontale forniscono i risultati delle porte logiche e quindi si accendono quando la condizione è vera.).

Ø      Alcuni fili per il collegamento

(Foto: Il MINILAB)

Una volta effettuati tutti i collegamenti tra la porta logica OR del minilab ed il diodo, alimentando il minilab possiamo notare il corretto funzionamento della porta logica ricavandone inoltre la tabella di verità seguente :

B (p)

1

Dove abbiamo indicato con A (p)  l’ entrata A (prova), con B (p) l’ entrata B (prova) e con Y (p) l’ uscita Y (prova).

RISULTATI E CONSIDERAZIONI:

Avendo una tabella di verità identica a quella studiata teoricamente è dimostrato il funzionamento corretto della porta logica OR presente sul minilab.

Pertanto la prova è superata.

v    La seconda prova è stata svolta per collaudare l’effettivo funzionamento della porta AND.

La porta AND segue la seguente legge: l’uscita si trova al livello logico 1  quando tutti gli ingressi si trovano al livello logico 1.

PORTA AND N°2

Rappresentazione Grafica                                                                    Tabella di  Verità

1

Dopo avere fornito alcune informazioni fondamentali sulla porta logica AND possiamo passare alla verifica pratica di quanto appena detto.

Per verificare il funzionamento della porta logica AND abbiamo avuto bisogno della stessa attrezzatura utilizzata per la porta logica OR, solo che dal minilab utilizzeremo la porta logica AND.

Una volta effettuati tutti i collegamenti tra la porta logica AND del minilab ed il diodo, alimentando il minilab possiamo notare il corretto funzionamento della porta logica ricavandone inoltre la tabella di verità seguente :

B (p)

RISULTATI E CONSIDERAZIONI:

Avendo una tabella di verità identica a quella studiata teoricamente è dimostrato il funzionamento corretto della porta logica AND presente sul minilab.

Pertanto la prova è superata.

v    La terza  prova è stata svolta per collaudare l’effettivo funzionamento della porta NOT.

La porta NOT segue la seguente legge: l’uscita si trova al livello logico opposto a quello            dell’ ingresso.

PORTA NOT  N°3

Rappresentazione Grafica                                                                Tabella di  Verità

0

Dopo avere fornito alcune informazioni fondamentali sulla porta logica NOT possiamo passare alla verifica pratica di quanto appena detto.

Per verificare il funzionamento della porta logica NOT abbiamo avuto bisogno della stessa attrezzatura utilizzata per la porta logica OR e AND, solo che dal minilab utilizzeremo la porta logica NOT.

Una volta effettuati tutti i collegamenti tra la porta logica NOT del minilab ed il diodo, alimentando il minilab possiamo notare il corretto funzionamento della porta logica ricavandone inoltre la tabella di verità seguente :

0

Dove abbiamo indicato con A (p)  l’ entrata A (prova), e con Y (p) l’ uscita Y (prova).

RISULTATI E CONSIDERAZIONI:

Avendo una tabella di verità identica a quella studiata teoricamente è dimostrato il funzionamento corretto della porta logica NOT presente sul minilab.

Relazioni di Domenico Nuzzo