Dubbi e risposte
FAQ
1. In quale parte del modulo di domanda
gli aspiranti interessati alla graduatoria permanente di "strumento
musicale nella scuola media" devono indicare i titoli culturali previsti
dal punto I della relativa tabella B
annessa al D.D.G. del 12
febbraio 2002?
Ai fini dell'indicazione dei relativi titoli culturali gli aspiranti in
questione debbono opportunamente adattare la parte di modulo prevista per
l'analoga valutazione dei titoli di cui alla tabella
A (sezione D, per quanto riguarda il mod. 1 e sezione E, per quanto riguarda
il mod. 2) utilizzando lo spazio predisposto sotto la voce "altri titoli
delle tipologie sopra descritte" eventualmente integrato da altro foglio
datato e sottoscritto. Per ogni titolo autocertificato devono essere indicati
l'istituzione dove è stato conseguito e la data di conseguimento.
2. Chi deve presentare, entro il termine del 21 marzo 2002, il modello
3 allegato al D.D.G. del 12
febbraio 2002?
La compilazione del modello 3
riguarda esclusivamente il personale che risulterà incluso in almeno una
graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003, sia che risulti già incluso nel
precedente anno scolastico sia che si tratti di nuova inclusione.
Con la compilazione e presentazione del modello 3 l'aspirante esprime - nei
limiti ed alle condizioni indicati nell'art. 8 del D.D.G. del 12 febbraio 2002 -
le sedi scolastiche nelle cui graduatorie di circolo e di istituto intende
essere incluso per l'a.s. 2002/2003, complessivamente per tutti gli insegnamenti
per i quali ha titolo; sia, quindi, per gli insegnamenti per i quali risulterà
incluso in graduatoria permanente e intende figurare nella prima fascia delle
graduatorie di circolo e di istituto, sia per gli eventuali insegnamenti in cui
non ha titolo ad essere incluso in graduatoria permanente e intende figurare in
altra fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
Considerato che l'aggiornamento annuale delle graduatorie permanenti comporta
analogo aggiornamento per le graduatorie di istituto di prima fascia, il
personale che ha titolo a compilare il mod. 3 può esprimere integralmente, per
l'a.s. 2002/2003, il numero massimo di sedi scolastiche previsto (valido sia per
gli insegnamenti per i quali figura in graduatoria permanente che per gli altri)
confermando o variando, in tutto o in parte, le sedi scolastiche nelle cui
graduatorie di circolo e di istituto risultava eventualmente incluso nell'a.s.
2001/2002.
Il modello 3 DEVE
essere necessariamente compilato da:
- Coloro che nell'a.s. 2001/2002 non figurano in una qualsiasi
fascia delle graduatorie di circolo e di istituto;
- Coloro che nell'a.s. 2001/2002 figurano in una qualsiasi
fascia delle graduatorie di circolo e di istituto di una provincia e per l'a.s.
2002/2003 intendono cambiare tale provincia;
- Coloro che nell'a.s. 2001/2002 figurano in una qualsiasi
fascia delle graduatorie di circolo e di istituto di una provincia e, per l'a.s.
2002/2003, pur mantenendo tale provincia, intendono variare le sedi scolastiche
precedentemente indicate; anche la variazione di una sola sede scolastica
comporta la necessità di un'integrale compilazione del mod. 3 con l'esaustiva
indicazione di tutte le sedi che si richiedono per l'a.s. 2002/2003.
Il mod. 3 NON DEVE essere compilato da:
- Coloro che già figurano nell'a.s. 2001/2002 in una
qualsiasi fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e che - sia che
abbiano conservato i medesimi insegnamenti e le rispettive posizioni di fascia
correlate, sia che abbiano variato le predette situazioni - intendono essere
inclusi per l'a.s. 2002/2003 nelle graduatorie di circolo e di istituto delle
medesime scuole in cui già figurano per l'a.s. 2001/2202;
Il mod. 3 NON DEVE essere compilato da:
- Coloro che non intendono, per l'a.s. 2002/2003, conseguire
supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie di circolo e di istituto.
3. A chi deve essere inviato il modello
3?
Il modello 3 deve
essere indirizzato ed inviato al Centro Servizi Amministrativi (già
Provveditorato agli Studi) della provincia nelle cui scuole l'aspirante intende
essere incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2002/2003:
- unitamente al modello 1 e/o al modello
2 se la provincia prescelta per l'inclusione in graduatorie di circolo e di
istituto coincide con quella cui è diretto il relativo mod. 1 e /o 2
- da solo, se la provincia prescelta per l'inclusione in graduatorie di circolo
e di istituto non coincide con quella in cui si è inclusi in graduatoria
permanente.
4. Per le abilitazioni conseguite presso le Scuole di specializzazione
all'insegnamento secondario (S.S.I.S.), come distingue l'aspirante - nella
compilazione, nelle rispettive pagine, della dichiarazione del titolo di accesso
alle graduatorie permanenti (sezione D del mod. 1 e sezione E del mod. 2) - le
abilitazioni specificatamente conseguite (che danno luogo all'attribuzione di 30
punti aggiuntivi) dalle abilitazioni corrispondenti ai sensi della tab. A/2
annessa al D.M. n. 39/1998 e dall'All. 2 del D.M. n. 354/1998 (che non danno
luogo all'attribuzione di alcun punteggio aggiuntivo)?
Per le abilitazioni effettivamente e specificatamente conseguite l'aspirante
deve barrare l'apposita casella contrassegnata S.S.I.S. mentre, per le
abilitazioni corrispondenti, l'aspirante non deve barrare alcuna casella, ma
indicare sinteticamente, nelle righe predisposte per le dichiarazioni:
"abilitazione corrispondente".
5. Gli aspiranti all'insegnamento di strumento musicale nella scuola media
sono vincolati nella scelta della provincia per l'inclusione in graduatoria
permanente e/o nella scelta della provincia per l'inclusione in graduatorie
d'istituto?
No, la scelta della provincia, sia ai fini dell'inclusione in graduatoria
permanente che ai fini dell'inclusione in graduatorie d'istituto, da parte degli
aspiranti all'insegnamento di strumento musicale si attua secondo le medesime
disposizioni previste per gli altri insegnamenti.
(12/03/2002)
6. Quali "altre abilitazioni o idoneità" deve indicare
l'aspirante nella compilazione degli appositi spazi previsti nella sezione D
del modello 1 e
nella sezione E del modello 2
per aver diritto a punti 3 per ogni titolo?
Ai sensi della tabella di valutazione (Allegato
A) lettera C "Altri titoli" - punto 2), si dà luogo
all'attribuzione di punti 3 per ogni titolo solo per le abilitazioni o idoneità
conseguite a seguito di superamento di altri concorsi per esami e titoli o di
esami anche ai soli fini abilitativi o di idoneità e non quelle dichiarate
corrispondenti ai sensi del D.M. n. 39/1998 e del D.M. n. 354/1998.
7. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a
seguito di partecipazione al concorso a cattedre per ambiti disciplinari?
Il superamento delle procedure concorsuali , per esami e titoli, per l'intero
ambito disciplinare dà luogo all'attribuzione dei sotto indicati punteggi:
AA.DD. da 1 a 6 | per ciascuna graduatoria | solo punteggio per abilitazione specifica |
A.D. 7 | per graduatoria classe 36/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 37/A |
per graduatoria classe 37/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 36/A | |
A.D. 8 | per graduatoria classe 38/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 47/A |
per graduatoria classe 47/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 38/A | |
per graduatoria classe 49/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 | |
A.D. 9 | per graduatoria classe 52/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 51/A e 43/A - 50/A |
per graduatoria classe 51/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 43/A - 50/A | |
per graduatoria classe 50/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A | |
per graduatoria classe 43/A | punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A |
8. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a
seguito di partecipazione alle sessioni riservate di esame?
Debbono attribuirsi i soli punti corrispondenti all'abilitazione per ciascuna
classe, prendendo in considerazione esclusivamente il voto finale già espresso
in centesimi (vedi nota 1 alla tabella di valutazione dei titoli).
9. La proroga del termine al 31 maggio 2002 nei confronti degli
"specializzandi S.S.I.S" e degli "abilitandi U.E. e O.M.
1/2001" vale solo per l'inserimento o anche per l'aggiornamento e per
l'acquisizione di "altro titolo"?
No. Vale solo per l'acquisizione del titolo di accesso alle graduatorie
permanenti, in quanto tutti i titoli valutabili debbono essere posseduti alla
data del 21 marzo 2002
10. Come deve essere valutato il servizio di insegnamento prestato
contestualmente per più classi di concorso, ai fini dell'aggiornamento o nuovo
inserimento nelle graduatorie permanenti?
I servizi di insegnamento prestati per più classi di concorso in uno stesso
periodo sono valutabili distintamente per ciascuna graduatoria.
(dal sito: www.istruzione.it)
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***
marzo 2002