Risolutore di problemi di geometria

I triangoli                          

triangolo scaleno triangolo rettangolo
triangolo isoscele triangolo equilatero
triangolo circoscritto alla circonferenza triangolo inscritto nella circonferenza
triangolo rettangolo inscritto nella semicirconferenza triangolo con mediane

Triangoli simili


Triangolo e quadrato insieme


Triangolo e rettangolo insieme


Triangolo e parallelogramma insieme


Triangolo e rombo insieme


Triangolo e trapezio insieme


Triangolo e cerchio insieme

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

 

Triangolo equilatero


Triangolo isoscele


Triangolo rettangolo


Triangolo scaleno


Triangoli inscritti e circoscritti


Triangoli e poligoni


Ultimi problemi dal 2013


Triangolo equilatero

Traccia 1

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero sapendo che il lato misura 10 centimetri.

Traccia 2

Calcola il perimetro di un triangolo equilatero sapendo che l'altezza misura 10 centimetri.

Traccia 3

Calcola il perimetro e l'area del triangolo equilatero che ha l'altezza che misura 25,98 cm.

Traccia 4

Il perimetro di un triangolo equilatero è 99 cm. Calcola il lato del triangolo. Calcola gli angoli interni.

Traccia 5

Il perimetro di un triangolo equilatero misura 45 cm. Quanto misura la sua area?

Traccia 6

Di quanto si deve aumentare la misura del lato di un triangolo equilatero, che è di 30 cm, affinché il suo perimetro sia di 150 cm?

Traccia 7

Di quanto si deve diminuire il perimetro di un triangolo equilatero, che misura 60 cm, affinché il suo lato sia lungo 15 cm?

Triangolo isoscele

Traccia 8

Un triangolo isoscele ha la base di 5 cm; il lato obliquo è lungo 0,3 dm. Calcolare il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 9

Un triangolo isoscele ha il lato obliquo lungo 180 cm e l'altezza lunga 144 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 10

Un triangolo isoscele ha la base che misura 56 cm e l'altezza di 96 cm. Calcola la misura del perimetro del triangolo e l'area.

Traccia 11

Calcola il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la base misura 5 cm e che il lato obliquo è i 4/5 della base.

Traccia 12

Un triangolo isoscele ha la base di 60 cm; l'altezza 2/3 della base. Calcola la misura del lato obliquo.

Traccia 13

Il lato di un triangolo isoscele misura 50 cm e la base è uguale ai suoi 6/5. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 14

Il perimetro di un triangolo isoscele è 52 cm e la base è 3/5 del lato obliquo. Calcola le misure della base e del lato del triangolo.

Traccia 15

La differenza tra lato obliquo e base misura 20 cm; il lato obliquo è i 5/4 della base; calcolare il perimetro e l'area del triangolo isoscele.

Traccia 16

In un triangolo isoscele la somma del lato obliquo e della base misura 50 cm e la loro differenza misura 16 cm. Calcolane la misura dei lati e il perimetro.

Traccia 17

In un triangolo isoscele la somma della base e di un lato obliquo è 41 cm e la base supera di 5 cm il lato obliquo. Calcolare il perimetro.

Traccia 18

Un triangolo isoscele ha il perimetro di 35 cm e il lato obliquo è il triplo della base. Calcola la misura della base e del lato obliquo.

Traccia 19

Calcola la misura del perimetro e dell'area di un triangolo isoscele, sapendo che la base è uguale ad 2/5 del lato obliquo e la loro somma è di 49 cm.

Traccia 20

L'angolo al vertice di un triangolo isoscele è ampio 120°. Calcola il perimetro e l'area del triangolo, sapendo che l'altezza misura 20 cm.

Traccia 21

Due triangoli isosceli ABC e PQR hanno lo stesso perimetro che misura 35 cm e ciascuno dei lati obliqui di ABC è il triplo della base. Quanto misura ciascuno dei lati congruenti PQR, sapendo che la base supera di 4 cm quella di ABC?

Traccia 22

Il perimetro di un triangolo isoscele è 17 dm e la base supera il lato obliquo di 20 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 23

Il perimetro di un triangolo isoscele è 17 dm e la base supera il lato obliquo di 20 cm. Sapendo che l'altezza misura 3,57 dm, calcola l'area del triangolo.

Traccia 24

In un triangolo isoscele il perimetro è 120 cm; il lato obliquo e l'altezza relativa alla base misurano rispettivamente 50 cm e 35,70 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.

Traccia 25

In un triangolo isoscele un angolo alla base è la quarta parte dell'angolo esterno adiacente. Calcola le ampiezze dei tre angoli interni del triangolo.

Traccia 26

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e la base di 36 cm. Calcola il perimetro.

Traccia 27

Il perimetro di un triangolo isoscele è pari a 64 cm, la base e l'altezza misurano, rispettivamente, 14 cm e 24 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.

Traccia 28

L'altezza di un triangolo isoscele è i 6/5 della base e la loro somma misura 44 cm. Calcola perimetro e area del triangolo.

Traccia 29

Il perimetro di un triangolo isoscele è di 96 cm e la base misura 36 cm. Calcolate l'area del triangolo.

Traccia 30

Un triangolo isoscele ha il perimetro lungo 72 cm e ciascuno dei lati obliqui misura 26 cm. Calcola la misura della base e l'area del triangolo.

Traccia 31

Calcola la misura dei lati e l'area di un triangolo isoscele, sapendo che il perimetro è lungo 72 cm e che ciascuno dei lati uguali supera di 6 cm la base.

Traccia 32

Un triangolo isoscele ha la base lunga 36 cm e ciascuno dei lati obliqui che misura 30 cm. Calcola la misura della base di un triangolo isoscele simile al precedente che ha i lati congruenti lunghi cm 15.

Traccia 33

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro.

Traccia 34

In un triangolo isoscele, la cui area è 432 cm², la base è i 3/2 dell'altezza a essa relativa. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 35

In un triangolo isoscele la somma del lato obliquo e della base misura 50 cm e la loro differenza misura 16 cm. Calcolane la misura dei lati e il perimetro.

Traccia 36

Due triangoli isosceli hanno lo stesso perimetro di 96 cm. La base del primo triangolo è 6/5 di ciascuno dei lati obliqui. La base del secondo triangolo è uguale ai 11/9 della base del primo. Calcola la misura di ognuno dei lati obliqui e l'area dei triangoli.

Triangolo rettangolo

Traccia 37

In un triangolo rettangolo un cateto è lungo 24 cm e l'altro cateto è lungo 7 cm. Calcola la lunghezza dell'ipotenusa.

Traccia 38

Un triangolo rettangolo ha un cateto di 4,6 dm e l'altro cateto di 58 cm . Determina la sua area e il perimetro.

Traccia 39

Costruisci un triangolo avente i lati rispettivamente lunghi 3 cm, 5 cm e 4 cm. Che triangolo è?

Traccia 40

Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 1,5 m e l'ipotenusa lunga 3 m. Calcola la lunghezza dell'altro cateto e l'altezza relativa all'ipotenusa.

Traccia 41

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 25 cm; un cateto è lungo 7 cm. Calcola la lunghezza dell'altro cateto

Traccia 42

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 50 cm e un cateto misura 30 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo rettangolo.

Traccia 43

Un triangolo rettangolo ha l'area pari a 300 cm²; la lunghezza di un cateto è pari ai 2/3 dell'altro cateto. Calcolare la lunghezza dei due cateti.

Traccia 44

Un triangolo rettangolo ha l'area pari a 300 cm²; la lunghezza di un cateto è pari ai 2/3 dell'altro cateto. Calcolare il perimetro.

Traccia 45

La differenza fra ipotenusa e un cateto di un triangolo rettangolo è 2 m; il loro rapporto è 5/3. Calcola perimetro e area del triangolo.

Traccia 46

La somma fra ipotenusa e un cateto di un triangolo rettangolo è 8 m; il loro rapporto è 5/3. Calcola perimetro e area del triangolo.

Traccia 47

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 180 cm e un cateto è i suoi 4/5. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 48

Un orto ha la forma di un triangolo rettangolo la cui ipotenusa è lunga 500 m e un cateto è i 3/5 dell'ipotenusa. Si vuole recintare l'orto con del filo spinato. Quanti metri di filo spinato occorrono?

Traccia 49

Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 16,4 cm e l'area di 151,7 cm². Calcola la lunghezza dell'altro cateto.

Traccia 50

L'area di un triangolo rettangolo è di 600 cm². Trova il perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che il cateto maggiore è lungo 40 cm.

Traccia 51

L'area di un triangolo rettangolo isoscele è 200 dm². Calcolare la misura dei due cateti e il perimetro.

Traccia 52

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 50 cm e la proiezione di un cateto su di essa misura 18 cm. Calcola la misura dell'altro cateto e l'area del triangolo.

Traccia 53

In un triangolo rettangolo un cateto è i 5/3 della sua proiezione sull'ipotenusa e la differenza delle due misure è di 72 cm. Determina l'altezza relativa all'ipotenusa e il perimetro del triangolo.

Traccia 54

I cateti di un triangolo rettangolo sono lunghi 3 cm e 4 cm; trova l'ipotenusa e l'altezza a essa relativa

Traccia 55

L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 5 cm e un cateto 4 cm; trova l'altro cateto, l'altezza relativa all'ipotenusa e i segmenti in cui essa divide l'ipotenusa.

Traccia 56

L'area di un triangolo rettangolo è 6 cm² e un cateto è lungo 4 cm. Trova il perimetro e l'area dei due triangoli che si ottengono conducendo la mediana relativa al cateto maggiore.

Traccia 57

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo isoscele che ha un cateto lungo 20 cm.

Traccia 58

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza misura 2,4 cm ed è 3/4 della proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa.

Traccia 59

Un triangolo rettangolo ha l'area di 600 cm² e l'altezza relativa all'ipotenusa lunga 24 cm. Sapendo che quest'altezza divide l'ipotenusa in due parti una i 9/16 dell'altra, calcola il perimetro del triangolo, il perimetro e l'area dei due triangoli in cui il triangolo viene diviso dall'altezza relativa all'ipotenusa.

Traccia 60

In un triangolo rettangolo un cateto è i 3/4 dell'altro e la loro differenza misura 10 cm. Sapendo che l'ipotenusa supera il cateto maggiore di 10 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 61

In un triangolo rettangolo i cateti e l'ipotenusa misurano rispettivamente 30 cm, 40 cm e 50 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e il perimetro.

Traccia 62

Calcola il perimetro e l’area di un triangolo rettangolo sapendo che l’ipotenusa è lunga 10 cm e che un angolo acuto è ampio 30°.

Traccia 63

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 50 cm e un cateto è i 3/4 dell'altro. Sapendo che il perimetro è 120 cm, calcola la misura dei cateti e l'area del triangolo.

Traccia 64

Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa lunga 50 cm e il perimetro di 92 cm. Calcola la misura dei cateti che sono uno i 12/9 dell'altro.

Traccia 65

In un triangolo rettangolo la somma dell'ipotenusa e di un cateto misura 32 cm e la loro differenza 18 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 66

In un triangolo rettangolo la somma dei due cateti misura 31 cm e la loro differenza 17 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 67

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45 gradi, sapendo che l'ipotenusa misura 141 cm.

Traccia 68

Nel triangolo rettangolo ABC, AM è la mediana relativa all'ipotenusa BC. Sapendo che AM+AB=31,18 cm, AB-AM=8,82 cm e AB=2AC, calcola il perimetro del triangolo

Traccia 69

Calcola la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto misura 40 cm ed è i 4/3 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 70

In un triangolo rettangolo isoscele i cateti misurano 10 cm. Determina la lunghezza dell'ipotenusa, il perimetro e l'area.

Traccia 71

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 25 cm; un cateto è 3/4 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 72

Un triangolo ha il perimetro di 120 cm e due lati di 30 cm e 40 cm. Calcola l'area.

Traccia 73

Un triangolo rettangolo ha un cateto di 10 cm e l'ipotenusa 26 cm. Calcola la proiezione del cateto sull'ipotenusa.

Traccia 74

Sapendo che la proiezione del cateto minore di un triangolo rettangolo è 10,8 cm e che quella del cateto maggiore è 19,2 cm, calcola l'area e il perimetro del triangolo rettangolo.

Traccia 75

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura 2,4 cm e che la proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa è 3,2 cm.

Traccia 76

In un triangolo rettangolo, la cui area è di 6 cm², l'ipotenusa è di 5 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 77

In un triangolo rettangolo e isoscele il perimetro è 34,1 cm. Se l'ipotenusa misura 14,1 cm, quanto misura un cateto?

Traccia 78

Calcola il perimetro e l’area di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è lungo 5 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 79

Calcola il perimetro e l’area di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è lungo 5 cm e che un angolo acuto è ampio 30°.

Traccia 80

Calcola il perimetro e l’area di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto maggiore è lungo 8,65 cm e che un angolo acuto è ampio 30°.

Traccia 81

Calcola il perimetro e l’area di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto maggiore è lungo 8,65 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 82

Calcola il cateto minore di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto maggiore è lungo 8,65 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 83

Calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto maggiore è lungo 8,65 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 84

Calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto minore è lungo 5 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 85

Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che il cateto minore è lungo 5 cm e che un angolo acuto è ampio 60°.

Traccia 86

Calcola perimetro e area di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 18 cm che è i 20/12 della sua proiezione sull'ipotenusa.

Traccia 87

Un triangolo rettangolo è il doppio di un rettangolo. Calcola l'area del triangolo, sapendo che la differenza delle dimensioni del rettangolo è 20 cm e la base è 3/5 dell'altezza.

Traccia 88

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 30 cm e l'altezza relativa all'ipotenusa 14,4 cm. Sapendo che la proiezione del cateto minore è 10,8 cm e che quella del cateto maggiore è 19,2 cm, calcola l'area e il perimetro del triangolo rettangolo.

Traccia 89

Calcola l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha l'area di 6 cm² e l'ipotenusa di 5 cm. Sapendo che la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa misura 1,8 cm, calcola il perimetro del triangolo assegnato.

Traccia 90

Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è lunga 30 cm ed è i 5/3 del cateto minore.

Traccia 91

Di un triangolo rettangolo sai che il cateto maggiore, lungo 24 cm, è i 4/5 dell'ipotenusa. Calcola la misura del perimetro e dell'area del triangolo.

Traccia 92

Di un triangolo rettangolo sai che il cateto maggiore è lungo 24 cm e l'ipotenusa è i suoi 5/4. Calcola la misura del perimetro e dell'area del triangolo.

Traccia 93

Di un triangolo rettangolo sai che il cateto maggiore è lungo 24 cm e l'altro cateto è i suoi 3/4. Calcola la misura del perimetro e dell'area del triangolo.

Traccia 94

In un triangolo rettangolo un cateto misura 24 cm e l'ipotenusa supera di 16 cm l'altro cateto. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 95

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 50 cm e l'altezza ad essa relativa è di 24 cm. Calcola il perimetro sapendo che i due cateti sono uno i 3/4 dell'altro.

Traccia 96

Il perimetro di un triangolo rettangolo misura 60 cm; sapendo che il cateto minore è cinque dodicesimi del maggiore ed i 5/13 dell'ipotenusa, calcola l'area del triangolo.

Traccia 97

La somma dei cateti di un triangolo rettangolo è 140 m e uno di essi è 3/4 dell'altro. Calcola il perimetro, l'area e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo.

Triangolo scaleno

Traccia 98

Disegna un triangolo di vertici ABC avente i lati rispettivamente di 300 cm, 200 cm e 150 cm.

Traccia 99

Un triangolo scaleno ha un lato di 50 cm; un secondo lato è lungo 40 cm; il terzo lato è di 80 cm. Calcolare il perimetro e l'area

Traccia 100

La base di un triangolo è lunga 20 cm. L'altezza del triangolo è lunga 15 cm. Calcola l'area del triangolo

Traccia 101

La base di un triangolo è lunga 20 cm; l'area è pari a 300 cm². Calcola l'altezza del triangolo.

Traccia 102

In un triangolo un angolo interno misura 30° e un angolo lo supera di 40°. Trova l'ampiezza di ogni angolo esterno.

Traccia 103

Un triangolo scaleno ha il perimetro che misura 50 m, un lato misura 15 m e l'altro lato misura 12 m. Calcola la lunghezza del terzo lato.

Traccia 104

L'altezza di un triangolo è lunga 15 cm; l'area è pari a 300 cm². Calcola la base del triangolo.

Traccia 105

In un triangolo la base è 2/3 dell'altezza; la differenza tra base e altezza è 120 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 106

Un triangolo ha la base di 5 cm; l'altezza supera la base di 0,2 dm. Calcolare l'area del triangolo.

Traccia 107

La somma di due lati di un triangolo misura 128 cm e uno di essi è 3/5 dell'altro. Sapendo che il terzo lato misura 40 cm, calcola la misura di ciascun lato del triangolo e il suo perimetro.

Traccia 108

Il perimetro di un triangolo misura 110 cm, un lato misura 40 cm. Calcola la misura dei due lati sapendo che uno è i 2/5 dell'altro.

Traccia 109

In un triangolo la somma della base e dell'altezza è 40 cm. Calcola l'area sapendo che la base è 5/3 dell'altezza.

Traccia 110

La differenza tra la base e l'altezza di un triangolo è 81 cm. Sapendo che l'altezza è 2/5 della base, determina l'area del triangolo.

Traccia 111

La somma della base e dell'altezza di un triangolo è di 120 cm e la loro differenza è di 20 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 112

Nel triangolo ABC il lato AB misura 20 cm, il lato BC supera AB di 5 cm e il lato AC supera BC di 3 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 113

Calcola l'area di un triangolo sapendo che la base misura 50 m ed è 5/3 dell'altezza

Traccia 114

Un triangolo scaleno ha il perimetro di 65 cm, un lato lungo 20 cm e gli altri due uno il doppio dell'altro. Calcola la misura degli altri due lati e l'area del triangolo.

Traccia 115

In un triangolo un lato è uguale ai 4/5 della somma degli altri due lati e questi ultimi sono uno i 3/2 dell'altro. Sapendo che il perimetro misura cm 90 calcola la misura di ciascun lato.

Traccia 116

Un triangolo ha il perimetro di 260 cm; la differenza tra BC e AB è 5 cm; la differenza tra AC e BC è 10 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 117

In un triangolo un lato misura 14 cm; il secondo lato supera di 8 cm il triplo del primo; sapendo che il perimetro è di 112 cm calcola l'area.

Traccia 118

In un triangolo un lato è 15 cm, un secondo lato supera il primo di 11 cm e il perimetro è 60 cm. Calcola la misura del terzo lato.

Traccia 119

Il perimetro di un triangolo è lungo 250 cm; il primo lato è 1/3 del secondo lato. Il terzo lato è 3/4 del secondo lato. Calcola i tre lati del triangolo.

Traccia 120

Due lati di un triangolo ABC superano il terzo rispettivamente di 10 cm e 20 cm. Calcola la lunghezza dei tre lati e l'area sapendo che il perimetro misura 120 cm.

Traccia 121

Calcola la lunghezza dei lati e l'area di un triangolo ABC che ha il perimetro di 60 cm, sapendo che il lato CA supera il lato AB di 14 cm e che il lato BC supera il lato CA di 2 cm.

Traccia 122

Il perimetro di un triangolo è di 120 cm. Sapendo che il secondo lato supera il primo di 10 cm e il terzo supera il primo di 20 cm, calcola le misure dei tre lati del triangolo.

Traccia 123

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 45° e 60°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che l'altezza è di 41,51 cm.

Triangoli inscritti e circoscritti

Traccia 124

Il triangolo isoscele ABC è inscritto nella circonferenza di centro O. Sapendo che la lunghezza della circonferenza è 275,69 cm e che la misura del segmento OH è di 36,10 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 125

Calcola l'area di un triangolo sapendo che la base misura 20 cm e l'altezza è la metà della base.

Traccia 126

Il diametro di una circonferenza è congruente ai 3/5 del lato di un triangolo equilatero avente l'area di 100 cm². Calcola la lunghezza della circonferenza.

Traccia 127

Un triangolo scaleno ha un lato di 70 cm; un secondo lato è lungo 60 cm; il terzo lato è di 80 cm. Calcola l'area del cerchio inscritto nel triangolo.

Traccia 128

Calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta a un triangolo rettangolo, sapendo che un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 3 dm e 1,8 dm.

Traccia 129

Un triangolo isoscele, inscritto in una circonferenza di raggio 43,90 cm, ha l'altezza relativa alla base di 80 cm. Calcolare il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 130

In una circonferenza il cui diametro misura 100 cm, il triangolo isoscele inscritto ABC non contiene il centro. L'altezza del triangolo relativa al lato disuguale misura 36 cm. Calcola la lunghezza del perimetro del triangolo e la sua area.

Traccia 131

Un triangolo rettangolo ha i cateti di 18 cm e 24 cm; calcola la lunghezza del raggio del cerchio circoscritto.

Traccia 132

Un triangolo isoscele ha la base di 36 cm e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e la lunghezza del raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.

Traccia 133

Un triangolo isoscele ha la base di 36 cm e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e la lunghezza del raggio del cerchio inscritto nel triangolo.

Traccia 134

Un triangolo isoscele ha la base AB di 36 cm e l'altezza di 24 cm. Calcola:
l'angolo al centro sotteso dalla corda AB della circonferenza circoscritta al triangolo;
l'area del settore circolare;
la lunghezza dell'arco sotteso dalla corda AB;
la distanza della corda dal centro della circonferenza.

Traccia 135

Un triangolo scaleno ha un lato di 70 cm; un secondo lato è lungo 60 cm; il terzo lato è di 80 cm. Calcola:
l'angolo al centro sotteso dalla corda AB della circonferenza circoscritta al triangolo;
l'area del settore circolare;
la lunghezza dell'arco sotteso dalla corda AB;
la distanza della corda dal centro della circonferenza.

Traccia 136

Il triangolo ABC, inscritto in una circonferenza, ha il lato AB congruente al lato del quadrato inscritto e il lato BC congruente al lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza. Calcola l'ampiezza degli angoli del triangolo.

Triangoli e poligoni

Traccia 137

Una circonferenza di centro O ha il raggio di 10 cm. Tracciare dal punto P esterno alla circonferenza le tangenti PA e PB e congiungere il punto O con i punti di tangenza A e B; si ottiene il quadrilatero APBO. Sapendo che il perimetro di tale quadrilatero è 100 cm, calcola le misure dei suoi lati.

Traccia 138

Una circonferenza di centro O ha il raggio di 10 cm. Tracciare dal punto P esterno alla circonferenza la tangente PA e congiungere il punto O con il punto di tangenza A e il punto P; si ottiene un triangolo APO. Sapendo che il segmento PO è di 40 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 139

Una circonferenza di centro O ha il raggio di 10 cm. Tracciare dal punto P esterno alla circonferenza la tangente PA e congiungere il punto O con il punto di tangenza A e il punto P; si ottiene un triangolo APO. Sapendo che il segmento PA è di 38,73 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 140

La corda AB di una circonferenza misura 90 cm e la sua distanza dal centro è 40 cm. Calcola la misura della lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio.

Traccia 141

La corda AB di una circonferenza misura 90 cm e la sua distanza dal centro è 40 cm. Calcola la misura della lunghezza del perimetro del triangolo OBA e l'area del triangolo.

Traccia 142

Un triangolo equilatero ha l'area di 43,30 cm² ed è equivalente ai 2/3 di un triangolo isoscele. Calcola la misura dell'altezza del triangolo isoscele sapendo che l'altezza del triangolo equilatero misura 8,66 cm e la base del triangolo isoscele è il triplo di quella del triangolo equilatero.

Traccia 143

Un triangolo ha i lati lunghi rispettivamente 100 cm, 60 cm, e 80 cm. Calcola il perimetro di un triangolo ad esso simile avente il lato maggiore lungo 200 cm.

Traccia 144

Un triangolo ha l'area di 1500 mm² e la base lunga 50 mm. Calcola l'area di un triangolo simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 30 mm.

Traccia 145

Nel triangolo ABC un lato misura 15 cm, il secondo è il triplo del primo e il terzo è i 4/5 del secondo. Calcola il lato di un triangolo equilatero avente il perimetro il quadruplo di quello di ABC.

Traccia 146

Un triangolo equilatero ha il perimetro di 30 cm. Un triangolo isoscele, avente lo stesso perimetro del triangolo equilatero, ha i lati obliqui ciascuno i 4/5 del lato del triangolo dato; calcolane la misura della base.

Traccia 147

Il perimetro del triangolo ABC è 160 cm, il lato AB supera BC di 30 cm e il lato AC è 5/4 di BC. Calcola il perimetro di un altro triangolo avente ciascun lato congruente rispettivamente ai 7/5, al triplo e ai 7/10 dei lati AB, BC e AC del triangolo ABC.

Traccia 148

Nel triangolo ABC il lato AB misura 50 cm, il lato BC è i 3/5 del lato AB e il lato AC è i 3/2 del lato BC. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale ai 3/5 di quello del triangolo ABC.

Traccia 149

Le misure dei lati di un triangolo sono rispettivamente 300 cm, 150 cm e 200 cm. Calcola la misura dei lati di un triangolo simile sapendo che il rapporto di similitudine è 1/10.

Traccia 150

In un triangolo scaleno, avente il perimetro di 220 cm, la somma di due lati misura 140 cm e uno è i 2/5 dell'altro. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele avente la base congruente al lato maggiore del triangolo dato e il lato obliquo il doppio del lato minore

Traccia 151

Un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro. Ciascuno dei lati obliqui del triangolo isoscele è 5/6 della base ed il lato del triangolo equilatero misura 32 cm. Calcola la lunghezza di ciascun lato, l'area del triangolo isoscele e l'area del triangolo equilatero.

Traccia 152

Calcola la misura dell’altezza di un triangolo avente la base di 10 cm, sapendo che è equivalente ad un altro triangolo la cui somma della base e dell’altezza misura 35 cm e la loro differenza è 5 cm.

Traccia 153

Due triangoli simili hanno le basi lunghe rispettivamente 20 cm e 40 cm; sapendo che nel primo triangolo l'altezza relativa alla base misura 15 cm, calcola l'altezza corrispondente e l'area del secondo triangolo.

Traccia 154

In una circonferenza di centro O e raggio lungo 30 cm considera la corda AB di 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 155

Calcola la lunghezza di una corda di una circonferenza avente il raggio di 30 cm, sapendo che dista dal centro 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 156

Calcola la lunghezza di una corda di una circonferenza avente il diametro di 60 cm, sapendo che dista dal centro 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 157

Un triangolo isoscele avente per vertici gli estremi di una corda e il centro di una circonferenza, ha l'area di 240 cm². Sapendo che la distanza della corda dal centro misura 24 cm, calcola la lunghezza del raggio della circonferenza.

Traccia 158

Il diametro di una circonferenza è congruente al lato di un triangolo equilatero avente l'area di 100 cm². Calcola la lunghezza della circonferenza.

Traccia 159

Un cerchio è congruente ad un triangolo equilatero avente il perimetro di 90 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza.

Traccia 160

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui raggio è congruente all'ipotenusa del triangolo.

Traccia 161

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui diametro è 3/4 dell'ipotenusa del triangolo.

Traccia 162

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui diametro è 3/4 del cateto maggiore.

Traccia 163

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui raggio è 3/4 del cateto maggiore.

Traccia 164

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui raggio è 3/4 del cateto minore.

Traccia 165

Un triangolo rettangolo ha i cateti rispettivamente di 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui diametro è 3/4 del cateto minore.

Traccia 166

Un triangolo rettangolo ha l'area di 6 cm² e il rapporto tra i due cateti è di 3/4. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui diametro è congruente al cateto minore.

Traccia 167

Un triangolo rettangolo ha l'area di 6 cm² e il rapporto tra i due cateti è di 3/4. Calcola la lunghezza della circonferenza il cui raggio è congruente al cateto maggiore.

Ultimi problemi dal 2013

Traccia 168

Nel triangolo ABC, dal punto P si traccia un segmento PQ perpendicolare all'ipotenusa BC. Dimostra che il triangolo PQC è simile ad ABC. Sai che PC 15 è cm, PQ è 9 cm e AC è 24 cm. Trova il perimetro del triangolo ABC.

Traccia 169

In un sistema di assi cartesiani, rappresenta il triangolo con vertici A(3;-5), B(15;-5), C(-5;5).

Traccia 170

In un sistema di assi cartesiani, avente come unità di misura il cm, rappresenta il triangolo con vertici A(3;-5), B(8;-5), C(-5;5).
Descrivi le sue caratteristiche;
calcola la lunghezza del perimetro;
calcola l'area;
calcola la lunghezza delle mediane;
trova le coordinate del baricentro.

Traccia 171

Un triangolo isoscele ha il perimetro di 96 cm e il lato obliquo di 30 cm . Calcola la misura delle altezze del triangolo sapendo che l'area è di 432 cm².

Traccia 172

Un triangolo scaleno ha un lato di 50 cm; un secondo lato è lungo 40 cm; il terzo lato è di 80 cm. Calcola le tre mediane.

Traccia 173

La base di un triangolo isoscele misura 36 m e l'altezza è i suoi 2/3. Calcola l'area e il perimetro di un triangolo simile a quello dato e avente la base di 72 m.

Traccia 174

Un triangolo equilatero, il cui lato misura 30 cm, è equivalente ad un triangolo rettangolo avente un cateto congruente a un terzo del lato del triangolo equilatero. Calcola il perimetro di entrambi i triangoli.

Traccia 175

Calcola il numero dei lati di un poligono, sapendo che la misura della somma degli angoli interni è 180°.

Traccia 176

Un triangolo rettangolo è inscritto in una circonferenza il cui raggio misura 10 cm. Sapendo che i due cateti sono rispettivamente congruenti ai 3/5 e ai 4/5 dell'ipotenusa, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 177

Un triangolo isoscele ha la base di 36 cm e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che ha l'altezza di 6 cm.

Traccia 178

La base di un triangolo isoscele è 6/5 del lato obliquo e il perimetro misura 96 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato pari a 3/5 del lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 179

La base di un triangolo isoscele è 6/5 del lato obliquo e il perimetro misura 96 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato pari a 5/3 della base del triangolo isoscele dato.

Traccia 180

La base di un triangolo isoscele è 6/5 del lato obliquo e il perimetro misura 96 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato pari alla base del triangolo isoscele dato.

Traccia 181

La base di un triangolo isoscele è 6/5 del lato obliquo e il perimetro misura 96 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato pari al lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 182

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato pari a 5/3 del lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 183

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato pari a 5/3 della base del triangolo isoscele dato.

Traccia 184

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato pari alla base del triangolo isoscele dato.

Traccia 185

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato pari al lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 186

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza pari al lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 187

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza pari a 5/3 della base del triangolo isoscele dato.

Traccia 188

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza pari a 5/3 del lato obliquo del triangolo isoscele dato.

Traccia 189

Un triangolo isoscele ha l'area di 432 cm² e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza pari alla base del triangolo isoscele dato.

Traccia 190

Un triangolo ha un angolo di 30° e i lati che lo comprendono misurano 6 cm e 9 cm; calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 191

Un triangolo rettangolo ha l'area di 6 cm² e l'ipotenusa di 5 cm. Qual'è il rapporto di similitudine con un triangolo simile avente l'altezza relativa all'ipotenusa di 4,8 cm?

Traccia 192

Un triangolo rettangolo ha un angolo di 60° ed il cateto ad esso opposto è lungo 8,66 cm. Calcola l'area e il perimetro.

Traccia 193

In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano 30 cm e 18 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 194

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la differenza tra l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misura 32 cm e il loro rapporto è 25/9.

Traccia 195

Un triangolo isoscele ha la base di 36 cm e l'altezza di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile a quello dato sapendo che il lato obliquo del secondo triangolo misura 7,5 cm.

Traccia 196

Un triangolo equilatero con il lato lungo 60 cm e un triangolo isoscele hanno lo stesso perimetro. La base del triangolo isoscele misura 80 cm. Quanto misura il lato obliquo? Calcola, inoltre, l'area dei due triangoli.

Traccia 197

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo in cui un cateto supera di 4 cm l'altro cateto e l'ipotenusa è di 20 cm.

Traccia 198

L'area di un triangolo rettangolo è di 600 cm². Calcola il perimetro sapendo che la differenza dei due cateti è 10 cm.

Traccia 199

Si desidera decorare 10 portaritratti aventi la forma di un triangolo equilatero di lato 150 cm. Quanti decametri di nastro sono necessari per decorarli?

Traccia 200

Il raggio di una circonferenza è congruente all'ipotenusa di un triangolo rettangolo avente i due cateti lunghi 3 cm e 4 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio.

Traccia 201

Gli angoli alla base di un triangolo isoscele misurano 30°. Calcola il perimetro e l'area del triangolo, sapendo che l'altezza misura 20 cm.

Traccia 202

L'altezza di un triangolo isoscele è i 3/5 del lato e il perimetro misura 180 cm. Calcola l'area.

Traccia 203

Una scala lunga 3 m viene appoggiata ad una parete all'altezza di 2,80 m; quanto distano i suoi piedi dalla parete?

Traccia 204

Una scala lunga 3 m viene appoggiata ad una parete mettendo i piedi alla distanza di 80 cm; a che altezza tocca il muro?

Traccia 205

Una scala viene appoggiata all'altezza sulla parete di 2,891 m e mettendo i piedi alla distanza di 80 cm; quanto è lunga la scala?

Traccia 206

In un triangolo il secondo angolo è il triplo del primo e il terzo è il quintuplo del primo; determina la misura dei tre angoli.

Traccia 207

In un triangolo un angolo è il triplo del secondo e il terzo supera il secondo di 25 gradi. Calcola la misura dei tre angoli.

Traccia 208

Un triangolo ha un angolo di 90 gradi e i due angoli acuti sono uno il doppio dell'altro. Determina la loro misura.

Traccia 209

Determina la misura dell'altezza di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 210

Determina la misura del raggio di una circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 211

Determina la misura del raggio di una circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente il lato di 17,32 cm.

Traccia 212

Determina la misura del lato di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 213

Determina il perimetro di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 214

Calcola l'area di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 215

Determina la misura del diametro di una circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente il lato di 17,32 cm.

Traccia 216

Calcola la misura del diametro di una circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 217

Determina la misura dell'altezza di un triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 218

Determina la misura del raggio di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente l'altezza di 30 cm.

Traccia 219

Determina la misura del raggio di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente il lato di 34,641 cm.

Traccia 220

Determina la misura del lato di un triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 221

Determina il perimetro di un triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 222

Calcola l'area di un triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza avente il raggio di 10 cm.

Traccia 223

Determina la misura del diametro di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente il lato di 34,641 cm.

Traccia 224

Calcola la misura del diametro di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente l'altezza di 30 cm.

Traccia 225

Determina la misura della circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 226

Calcola l'area di un cerchio circoscritto ad un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 227

Calcola l'area di un cerchio circoscritto ad un triangolo equilatero avente il lato di 17,32 cm.

Traccia 228

Calcola la misura di una circonferenza circoscritta ad un triangolo equilatero avente il lato di 17,32 cm.

Traccia 229

Calcola la misura di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente il lato di 17,3205 cm.

Traccia 230

Calcola l'area di un cerchio inscritto in un triangolo equilatero avente il lato di 17,3205 cm.

Traccia 231

Calcola l'area di un cerchio inscritto in un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 232

Calcola la misura di una circonferenza inscritta in un triangolo equilatero avente l'altezza di 15 cm.

Traccia 233

In un triangolo isoscele la base misura 20 cm e ciascun lato obliquo supera la base di 6 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 234

In un triangolo isoscele la base misura 30 cm; la base supera il lato obliquo di 5 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 235

In un triangolo l'altezza misura 40 cm e la base è 5/4 dell'altezza; calcola l'area del triangolo.

Traccia 236

La somma dei lati di un triangolo è 110 cm; il primo lato supera il secondo di 20 cm e il terzo supera il primo di 10 cm; calcola l'area del triangolo.

Traccia 237

Una tenda da campeggio è formata da quattro facce triangolari con la base che misura 4,5 m e l'altezza 2,5 m. Quanti metri quadrati di tela servono per confezionare la tenda?

Traccia 238

Calcola l'altezza di un triangolo la cui base misura 30 cm, sapendo che esso è equivalente ai 2/3 di un altro triangolo di area pari a 90 cm².

Traccia 239

La somma e la differenza di due lati di un triangolo misurano rispettivamente 80 cm e 30 cm. Sapendo che il terzo lato supera di 20 cm il maggiore degli altri due, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 240

In un triangolo la base supera di 50 cm il triplo dell'altezza e la loro somma è 90 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura del lato del quadrato equivalente al triangolo.

Traccia 241

Due triangoli simili hanno due lati corrispondenti lunghi rispettivamente 10 cm e 20 cm . Il perimetro del primo triangolo misura 30 cm. Determina la lunghezza del perimetro del secondo triangolo.

Traccia 242

Un triangolo isoscele ha il lato obliquo di 30 cm; l'altezza è i 12/15 del lato obliquo. Calcola la misura del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.

Traccia 243

Un cateto di un triangolo rettangolo è 4/3 dell'altro e la loro differenza misura 6 cm. Calcola la misura dell'altezza e della mediana relativa all'ipotenusa.

Traccia 244

In un sistema cartesiano sono dati i punti A(0,-5) B(9,7) C(-9, 7). che figura ottieni? trova area e perimetro del triangolo

Traccia 245

Un triangolo equilatero e un triangolo isoscele sono isoperimetrici. Calcola la lunghezza del lato del triangolo equilatero sapendo che la base e il lato obliquo del triangolo isoscele sono lunghi rispettivamente 36 cm e 30 cm.

Traccia 246

Si vogliono ritagliare delle bandierine triangolari con la base di 20 cm e l'altezza di 24 cm; si dispone di un foglio di carta di 2400 cm². Quante bandierine si possono ritagliare?

Traccia 247

L'area di un triangolo rettangolo è di 216 cm² e un cateto è lungo 24 cm. Calcola l'area di ciascun triangolo in cui l'altezza relativa all'ipotenusa divide il triangolo.

Traccia 248

Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 90 gradi e il lato è 33,84 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 249

Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 90 gradi e l'altezza è 24 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 250

Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 90 gradi e la base è 48 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 251

L'altezza di un triangolo misura 24 cm e divide la base in due parti che misurano rispettivamente 18 cm e 7 cm. Classifica il triangolo rispetto ai lati e calcola il perimetro e l'area.

Traccia 252

Due triangoli rettangoli hanno in comune un cateto che misura 24 cm. L'ipotenusa di un triangolo misura 30 cm, quella dell'altro misura 26 cm. Calcola la somma dei due cateti disuguali.

Traccia 253

Un pentagono regolare ha la misura del lato uguale a quella dell'altezza di un triangolo. Calcola l'area del pentagono sapendo che l'area del triangolo è 216 cm² e la sua base misura 18 cm.

Traccia 254

Un triangolo rettangolo ha i cateti lunghi 30 cm e 40 cm. Calcola il perimetro e l'area dei due triangoli in cui viene diviso dall'altezza relativa all'ipotenusa. Calcola la distanza del punto H dai cateti del triangolo.

Traccia 255

Un triangolo ha due lati congruenti e questi sono i 5/6 del terzo lato. Sapendo che il perimetro è di 96 cm, calcola la misura dei lati e l'area del triangolo.

Traccia 256

Un esagono regolare ha la misura del lato uguale a quella dell'altezza di un triangolo. Calcola l'area dell'esagono sapendo che l'area del triangolo è 216 cm² e la sua base misura 18 cm.

Traccia 257

Un ettagono regolare ha la misura del lato uguale a quella dell'altezza di un triangolo. Calcola l'area dell'ettagono sapendo che l'area del triangolo è 216 cm² e la sua base misura 18 cm.

Traccia 258

Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero sapendo che i 5/7 del suo perimetro sono uguali al perimetro di un altro triangolo equilatero il cui lato misura 10 cm.

Traccia 259

In un triangolo un lato misura 40 cm e il perimetro è 84 cm. Sapendo che la differenza fra gli altri due lati è 6 cm, calcola la misura degli altri lati.

Traccia 260

In una circonferenza di centro O e raggio lungo 15 cm è inscritto un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che un lato misura 24 cm.

Traccia 261

Determina la somma degli angoli interni di un triangolo.

Traccia 262

Il rapporto di similitudine tra due triangoli isosceli è 5/3. Sapendo che il lato e la base del primo sono rispettivamente 30 cm e 36 cm, calcola il perimetro e l'area del secondo triangolo.

Traccia 263

Calcola la misura dell'altezza di un triangolo equilatero che ha il perimetro di 90 cm.

Traccia 264

In un triangolo la base misura 36 cm e l'altezza è i suoi 2/3. Quanto misura la base di un triangolo simile al precedente con l'altezza di 10 cm? Calcola le aree dei due triangoli.

Traccia 265

Una scala lunga 250 cm viene appoggiata ad una parete all'altezza di 240 cm; a causa del pavimento liscio la scala scivola sulla parete per 40 cm e si ferma. Di quanto è scivolata orizzontalmente la base della scala?

Traccia 266

Il perimetro di un triangolo è 12 cm; calcola la misura dei lati sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri: 4; 3; 12/5.

Traccia 267

Il perimetro di un triangolo è 12 cm; calcola la misura dei lati sapendo che sono direttamente proporzionali ai numeri: 1/4; 1/3; 5/12.

Traccia 268

In un triangolo rettangolo i cateti stanno fra loro nel rapporto 3:4 e l'ipotenusa misura 25 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 269

AC=BC
AB-AC = 20 cm
AB = 3/5 AC
Trovare il perimetro.

Traccia 270

In un triangolo rettangolo uno dei cateti è 3/5 dell'ipotenusa e l'ipotenusa è congruente al lato di un triangolo equilatero avente il perimetro di 75 cm. Calcola le misure dell'altezza relativa all'ipotenusa e delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.

Traccia 271

In un triangolo rettangolo il perimetro è 60 cm e un cateto è 3/4 dell'altro. A quale terna pitagorica sono proporzionali i lati del triangolo? Calcola l'area del triangolo.

Traccia 272

Il perimetro di un triangolo è 60 cm. Sapendo che la somma e la differenza di due lati misurano rispettivamente 40 cm e 10 cm, calcola l'area del triangolo.

Traccia 273

Il perimetro di un triangolo è di 90 cm; un triangolo simile ha un lato di 5 cm ed il perimetro di 30 cm. Calcola la lunghezza del lato del primo triangolo.

Traccia 274

In un triangolo scaleno l'altezza relativa alla base è di 12 cm; i lati obliqui misurano rispettivamente 15 cm e 20 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 275

In un triangolo un lato e l'altezza a esso relativa misurano 20 cm e 24 cm. In un triangolo simile il lato corrispondente è lungo 40 cm. Quanto misura l'altezza relativa a tale lato?

Traccia 276

Un triangolo isoscele ha l'altezza lunga 24 cm e la base di 36 cm. Calcola l'altezza di un triangolo simile sapendo che il lato obliquo misura 150 cm. Calcola inoltre il rapporto tra le aree dei due poligoni.

Traccia 277

Il perimetro di un triangolo rettangolo è 60 cm. L'ipotenusa misura 25 cm e un cateto è i 3/4 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero con il lato congruente al cateto minore.

Traccia 278

Il perimetro di un triangolo rettangolo è 60 cm. L'ipotenusa misura 25 cm e un cateto è i 3/4 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero con il lato congruente al cateto maggiore.

Traccia 279

Il perimetro di un triangolo rettangolo è 60 cm. Un cateto misura 20 cm ed è i 4/3 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero con il lato congruente all'ipotenusa.

Traccia 280

Nel triangolo ABC il lato AB è 30 cm, BC è 21 cm ed il punto P del lato AC dista 5 cm da A e 10 cm da C. Traccia il segmento PQ parallelo ad AB e calcola il perimetro e l'area del triangolo PQC.

Traccia 281

Il segmento di tangente PA condotto dal punto P ad una circonferenza di centro O misura 120 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo PAO sapendo che il segmento PO è lungo 130 cm.

Traccia 282

Le aree di due triangoli simili sono 150 cm² e 600 cm². Calcola il perimetro del secondo triangolo sapendo che il perimetro del primo è di 60 cm.

Traccia 283

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 45° e 60°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che il lato BC è lungo 48 cm.

Traccia 284

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 45° e 60°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che il lato AC è lungo 58,54 cm.

Traccia 285

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 45° e 60°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che la proiezione del lato BC sulla base è di 24 cm.

Traccia 286

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 45° e 60°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che la proiezione del lato AC sulla base è di 41,52 cm.

Traccia 287

Un triangolo rettangolo ha un cateto di 24 cm e l'altezza relativa all'ipotenusa di 14,4 cm. Calcola il perimetro e l'area dei due triangoli in cui viene diviso dall'altezza relativa all'ipotenusa.

Traccia 288

Un triangolo scaleno ha i lati obliqui e la proiezione del lato minore sulla base rispettivamente di 26 cm, 30 cm e 10 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 289

Un triangolo scaleno ha i lati obliqui e la proiezione del lato maggiore sulla base rispettivamente di 26 cm, 30 cm e 18 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 290

Un triangolo rettangolo ha la somma dei due cateti di 34 cm e l'ipotenusa di 26 cm. Calcola l'area e il perimetro.

Traccia 291

Calcola una terna pitagorica col numero 10.

Traccia 292

Calcola una terna pitagorica coi numeri 10 e 20.

Traccia 293

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che il lato CA è di 48 cm.

Traccia 294

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che l'altezza CH è di 24 cm.

Traccia 295

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che la proiezione del lato CA sulla base è di 41,52 cm.

Traccia 296

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che la proiezione del lato BC sulla base è di 24 cm.

Traccia 297

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°. Calcolare il perimetro e l'area sapendo che il lato BC è di 33,84 cm.

Traccia 298

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga 10 cm e che un angolo acuto è ampio 30°.

Traccia 299

La base di un triangolo scaleno è di 60 cm; la differenza degli altri due lati è di 20 cm e il loro rapporto è 3/5. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 300

AC = 3 km; AB = 4 km; CD = 2 km. Quanto dista B da D?

Traccia 301

In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 12 cm e divide la base in due segmenti lunghi 9 cm e 16 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 302

In un triangolo rettangolo i cateti sono rispettivamente i 3/5 e i 4/5 dell'ipotenusa. Sapendo che il perimetro è di 60 cm, calcola l'area del triangolo e l'altezza relativa all'ipotenusa.

Traccia 303

Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 120° e il lato obliquo di 8 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 304

Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 120° e la base di 13,84 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 305

L'altezza di un triangolo misura 24 cm e divide la base in due triangoli rettangoli. Sapendo che la base è di 50 cm e che un lato misura 30 cm, calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 306

Il perimetro di un triangolo rettangolo misura 192 cm; la differenza tra ipotenusa e un cateto è di 16 cm. Calcola l'area.

Traccia 307

Un cateto di un triangolo rettangolo misura 48 cm; la differenza tra ipotenusa e l'altro cateto è di 16 cm. Calcola l'area.
.

Traccia 308

Nel triangolo ABC il lato AB è 2 cm in meno di AC; BC è uguale ai 3/5 di AC. Sapendo che AB - BC = 10 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 309

In un triangolo rettangolo il cateto AB supera di 5 cm i 2/5 dell'ipotenusa BC; il cateto AC supera di 5 cm i 3/5 di BC. Sapendo che AB + AC = 35 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 310

In un triangolo scaleno l'altezza relativa alla base è di 12 cm; le proiezioni dei lati obliqui sulla base misurano rispettivamente 9 cm e 16 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 311

Un triangolo isoscele ha il perimetro di 96 cm, ciascuno dei suoi lati congruenti è 5/6 della base. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato più corto del triangolo isoscele.

Traccia 312

Un triangolo isoscele ha il perimetro di 96 cm, ciascuno dei suoi lati congruenti è 5/6 della base. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato più lungo del triangolo isoscele.

Traccia 313

Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è di 26 cm e che il perimetro è di 60 cm.

Traccia 314

Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa di 24 cm. Calcola la mediana relativa all'ipotenusa e i due segmenti in cui essa è divisa dal baricentro del triangolo.

Traccia 315

Un triangolo ha un lato di 40 cm. Calcola la lunghezza degli altri due lati, sapendo che la loro differenza è di 20 cm e che il triangolo è isoperimetrico a un triangolo equilatero avente il lato lungo 30 cm.

Traccia 316

Un triangolo scaleno ha il perimetro di 96 cm; un lato è lungo 40 cm e gli altri due lati differiscono di 16 cm. Calcola i lati del triangolo e la base di un triangolo isoscele isoperimetrico al primo triangolo e avente il lato obliquo congruente al lato maggiore del triangolo scaleno.

Traccia 317

Il perimetro di un triangolo rettangolo è di 48 cm; l'ipotenusa è 5/3 del cateto minore. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 318

Un triangolo rettangolo isoscele ha il perimetro di 102,426 cm e un cateto lungo 30 cm. Calcola il perimetro e l'area di ciascuno dei due triangoli in cui il triangolo è diviso dall'altezza relativa all'ipotenusa.

Traccia 319

La base AB di un triangolo isoscele è di 20 cm. La base e il lato obliquo di un triangolo simile al precedente sono rispettivamente 60 cm e 78 cm. Calcola il rapporto di similitudine e i lati del triangolo ABC.

Traccia 320

In un triangolo rettangolo la differenza tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misura 8,4 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che le proiezioni sono una 9/16 dell'altra.

Traccia 321

In un triangolo rettangolo la somma tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misura 30 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che le proiezioni sono una 9/16 dell'altra.

Traccia 322

I cateti di un triangolo rettangolo misurano 3 cm e 4 cm. Calcola l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo simile sapendo che la sua ipotenusa misura 20 cm.

Traccia 323

I vertici di un triangolo appartengono ad una circonferenza. Sapendo che un lato coincide con un diametro, che l'area del triangolo è 6 cm² e che un altro lato è lungo 4 cm, calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 324

La mediana relativa all’ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 2,5 cm e un cateto è lungo 3 cm. Calcola il perimetro e l’area del triangolo.

Traccia 325

Il lato obliquo di un triangolo isoscele misura 30 cm ed è 5/6 della base. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 326

Un lato di un triangolo misura la quarta parte del suo perimetro, il secondo lato misura un terzo del perimetro e il terzo lato misura 5 cm. Qual è il perimetro del triangolo?

Traccia 327

Un triangolo scaleno è isoperimetrico a un triangolo equilatero. Sapendo che il perimetro del triangolo scaleno è di 30 cm e che due lati sono rispettivamente 4/5 e i 6/5 del lato del triangolo equilatero, calcola la misura dei lati del triangolo scaleno.

Traccia 328

Il perimetro di un triangolo è 65 cm. Il primo lato è il triplo del secondo lato e supera di 5 cm il terzo lato. Calcola i tre lati.

Traccia 329

Un lato di un triangolo è lungo 50 cm; gli altri due lati sono rispettivamente uguali ai suoi 3/5 e ai suoi 4/5. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 330

Un segmento misura 20 cm. Calcola il segmento pari ai suoi 3/5 e il segmento pari ai suoi 3/4. I tre segmenti possono essere i lati di un triangolo?

Traccia 331

Nel triangolo ABC traccia le mediane AN e CM e indica con O il baricentro. Il lato AB misura 11 cm; la mediana AN è lunga 8,7 cm; il lato AC misura 8 cm; la mediana CM è 6/11 di AB. Calcola il perimetro del triangolo AOC.

Traccia 332

Nel triangolo isoscele ABC traccia le mediane CM relativa alla base AB e AN relativa al lato obliquo BC; indica con O il baricentro. Il segmento AM misura 18 cm; il baricentro O dista 8 cm dalla base; la differenza tra AM e BN è di 3 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele.

Traccia 333

Un lato di un triangolo è il triplo del secondo e il terzo lato è di 20 cm. Sapendo che il perimetro è di 48 cm, calcola la misura di tutti i lati del triangolo.

Traccia 334

L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 24 cm. Essa divide l'ipotenusa in due parti tali che una è 9/16 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 335

In un triangolo un lato misura 5 cm, un secondo lato è di 3 cm. Quanto misura il terzo lato?

Traccia 336

In un triangolo rettangolo un lato misura 5 cm, un secondo lato è di 3 cm. Quanto misura il terzo lato?

Traccia 337

Un triangolo è formato da due triangoli rettangoli aventi in comune un cateto che misura 24 cm. La base del triangolo è di 50 cm e i cateti che la costituiscono sono uno 9/16 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area dei due triangoli rettangoli.

Traccia 338

Il perimetro di un triangolo è 37 cm. Il primo lato è i 4/5 del secondo lato; il secondo lato supera di 5 cm il terzo lato. Calcola i tre lati e l'area del triangolo.

Traccia 339

La somma del lato obliquo e dell'altezza di un triangolo isoscele misura 49 cm e la loro differenza è di 1 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 340

Una scala a forbici chiusa è alta 125 cm, quando è aperta è alta 120 cm. Calcola la distanza tra i piedi quando la scala è aperta.

Traccia 341

ABC è un triangolo isoscele ottusangolo di base AB,ed BH è la sua altezza relativa al lato CA. Se l'angolo CBH misura 20°, quanto misurano gli angoli interni di ABC? Se la base AB è lunga 16,4 cm e supera il lato obliquo di 6,4 cm, qual è il perimetro di ABC?

Traccia 342

In un triangolo rettangolo un cateto è i 5/3 della sua proiezione sull'ipotenusa e la somma delle due misure è di 288 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 343

Due triangoli sono simili; la base del primo triangolo misura 100 cm; la base del secondo triangolo misura 50 cm; un lato del secondo triangolo misura 150 cm. Calcola il lato corrispondente del primo triangolo.

Traccia 344

In un triangolo scaleno un lato misura 50 centimetri e l'altezza ad esso relativa misura 24 cm. Le altezze relative agli altri due lati misurano 30 cm e 40 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo.

Traccia 345

Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza. L'angolo al vertice misura 120°. Sapendo che il raggio della circonferenza è lungo 10 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 346

Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza. L'angolo al vertice misura 120°. Sapendo che il diametro della circonferenza è lungo 20 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 347

Trova tutte le possibili lunghezze, in numeri interi, dei cateti dei triangoli rettangoli la cui area è di 6 cm².

Traccia 348

In un triangolo scaleno, avente il perimetro di 220 cm, la somma di due lati misura 140 cm e uno è i 2/5 dell'altro. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele avente la base congruente al doppio del lato minore del triangolo dato e il lato obliquo i 3/5 del lato maggiore del triangolo scaleno.

Traccia 349

L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 30 cm e supera un cateto di 12 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 350

L'altezza di un triangolo misura 24 cm; la base è di 28 cm. Calcolare il perimetro e l'area, sapendo che il secondo lato è uguale ai 15/12 dell'altezza.

Traccia 351

L'altezza di un triangolo misura 24 cm; un lato misura 26 cm. Calcola il perimetro e l'area, sapendo che il secondo lato è uguale ai 15/12 dell'altezza.

Traccia 352

Un triangolo ha un lato di 20 cm; un secondo lato è il triplo del primo. Calcola la misura del terzo lato sapendo che il perimetro è di 150 cm.

Traccia 353

Un agricoltore ha un giardino a forma di triangolo equilatero avente il lato di 100 m. Quanti alberi dovrà acquistare se vuole piantare un albero ogni 5 m lungo il recinto del fondo?

Traccia 354

Nel triangolo ABC sono state tracciate le mediane relative ai lati e O è il baricentro. Se OM = 2 cm BO = 5,8 cm AO = 5,9 cm, quanto vale la somma delle tre mediane?

Traccia 355

Tenendo verticalmente un righello lungo 10 centimetri alla distanza di 30 cm dagli occhi si riesce a ricoprire un palo che si trova a 210 metri di distanza da noi. Calcola l'altezza del palo.

Traccia 356

Tenendo verticalmente un righello lungo 10 centimetri alla distanza di 30 cm dagli occhi si riesce a ricoprire un palo alto 70 metri. Calcola la distanza del palo da noi.

Traccia 357

Due lati di un triangolo sono lunghi 26 cm; il terzo lato è di 20 cm. Calcola il perimetro e l'area.

Traccia 358

In un triangolo la differenza fra la base e l'altezza a essa relativa misura 9 cm e il loro rapporto è 10/7. Calcola l'area di un triangolo simile a quello dato, sapendo che il rapporto di similitudine fra il primo e il secondo è 3/2.

Traccia 359

In un triangolo scaleno, avente il perimetro di 220 cm, la somma di due lati misura 140 cm e uno è i 2/5 dell'altro. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 360

Un lato di un triangolo è di 20 cm; il secondo lato è di 30 cm; il terzo lato è 3/2 del primo. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 361

Un triangolo isoscele ha l'altezza di 24 cm; la base è 14 cm. Calcola la misura dell'apotema.

Traccia 362

Un triangolo equilatero ha la base di 14 cm. Calcola la misura dell'apotema.

Traccia 363

Un triangolo equilatero ha l'altezza di 24 cm. Calcola la misura dell'apotema.

Traccia 364

Un triangolo equilatero è inscritto in una circonferenza avente il raggio lungo 20 cm. Calcola l'apotema del triangolo.

Traccia 365

Nel triangolo ABC si ha: AB=36 cm, BC=30 cm, il perimetro misura 96 cm e l'angolo in A=74 gradi. Calcola la misura del lato AC. Che tipo di triangolo è? Calcola l'ampiezza degli angoli B e C. Calcola l'area.

Traccia 366

Un triangolo è formato da due triangoli rettangoli accostati lungo un cateto comune di 24 cm. Gli altri due cateti misurano rispettivamente 18 cm e 32 cm. Calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli formati.

Traccia 367

In un triangolo rettangolo un angolo è di 30°; la differenza tra l'ipotenusa e il cateto minore è di 5 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo.

Traccia 368

In un triangolo rettangolo un angolo è di 30°; la somma tra l'ipotenusa e il cateto minore è di 15 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo.

Traccia 369

In un triangolo rettangolo un angolo è di 30°; la differenza tra l'ipotenusa e il cateto minore è di 5 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente ai 4/5 dell’ipotenusa del triangolo dato.

Traccia 370

In un triangolo rettangolo un angolo è di 30°; la somma tra l'ipotenusa e il cateto minore è di 15 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente ai 4/5 dell’ipotenusa del triangolo dato.

Traccia 371

In un triangolo il perimetro è lungo 156 cm e le misure dei lati sono date da tre numeri pari consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 372

In un triangolo il perimetro è lungo 159 cm e le misure dei lati sono date da tre numeri dispari consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 373

Il perimetro di un triangolo è di 159 cm; un lato è lungo 50 cm; le misure degli altri due lati sono date da due numeri interi consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 374

Il perimetro di un triangolo è di 15 cm; un lato è lungo 5 cm; le misure degli altri due lati sono date da due numeri pari consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 375

Il perimetro di un triangolo è di 21 cm; un lato è lungo 5 cm; le misure degli altri due lati sono date da due numeri dispari consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 376

In un triangolo rettangolo un cateto è 12/13 dell'ipotenusa e l'altro cateto misura 20 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 377

Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa di 26 cm e un cateto è 12/13 dell'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele ottenuto unendo due triangoli rettangoli, congruenti al triangolo rettangolo, lungo l'altro cateto.

Traccia 378

Un triangolo scaleno ha l'area di 150 cm²; le proiezioni dei lati obliqui sulla base misurano rispettivamente 9 cm e 16 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 379

La differenza tra lato obliquo e altezza misura 6 cm; il lato obliquo è i 5/4 dell'altezza; calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele.

Traccia 380

In un triangolo rettangolo isoscele la somma dei due cateti misura 20 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 381

Il perimetro di un triangolo rettangolo è di 48 cm; un cateto è 3/4 dell'altro. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 382

Un poligono è formato da 3 triangoli rettangoli aventi gli angoli acuti di 30° e 60°. Sapendo che un lato misura 20 cm, calcola il perimetro e l'area del poligono.

Traccia 383

In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 12 cm; l'area del triangolo AHC è 54 cm². Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 384

La base di un triangolo isoscele è di 20 cm; il lato obliquo è di 26 cm. Calcola il perimetro e l'area. Calcola poi il perimetro e l'area di un triangolo simile la cui altezza misura 48 cm.

Traccia 385

Il perimetro di un triangolo è 50 cm; il primo lato è il doppio del secondo lato; il terzo lato supera il secondo lato di 6 cm. Calcola i tre lati.

Traccia 386

La somma dei cateti di un triangolo rettangolo misura 34 cm e la loro differenza misura 14 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile al precedente, sapendo che il rapporto di similitudine fra il secondo e il primo è 3/2.

Traccia 387

Il perimetro di un triangolo è 72 cm, un lato misura 30 cm e gli altri due sono uno i 3/4 dell'altro. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 388

Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che due lati misurano 20 e 25 cm e che il terzo supera il primo di 8 cm.

Traccia 389

Calcola il perimetro di un triangolo sapendo che due lati misurano 20 e 25 cm e che il terzo supera il secondo di 3 cm.

Traccia 390

In un triangolo rettangolo un cateto è 3/4 dell'altro e la loro somma è 42 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente a 2/3 del cateto minore.

Traccia 391

In un triangolo rettangolo un cateto è 3/4 dell'altro e la loro somma è 42 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente a 2/3 del cateto maggiore.

Traccia 392

In un triangolo rettangolo la differenza delle misure di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa è 4 cm e la loro somma è 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 393

In un triangolo rettangolo la differenza tra l'altezza relativa all'ipotenusa e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è 6 cm e sono una 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 394

In un triangolo rettangolo la differenza delle misure dell'altezza relativa all'ipotenusa e della proiezione di un cateto sull'ipotenusa è 9 cm e la loro somma è 63 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 395

In un triangolo rettangolo la somma tra l'altezza relativa all'ipotenusa e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa è 21 cm e sono una 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 396

In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è 12 cm; la proiezione di un cateto sull'ipotenusa è 9 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 397

In un triangolo rettangolo la somma tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misura 25 cm; la loro differenza è 7 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 398

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma tra l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misura 34 cm e il loro rapporto è 25/9.

Traccia 399

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma tra l'ipotenusa e la proiezione di un cateto su di essa misura 34 cm e la loro differenza è 16 cm.

Traccia 400

Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa misura 25 cm e la proiezione di un cateto su di essa misura 9 cm.

Traccia 401

In un triangolo un lato misura 50 cm ed è 2/5 di un altro lato che supera di 25 cm il terzo lato. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 402

In un triangolo isoscele l'altezza differisce dalla base 4 cm; l'area è di 240 cm². Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 403

La somma dell'altezza e della base di un triangolo isoscele è di 44 cm e la loro differenza è di 4 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 404

La somma della base e dell'altezza di un triangolo isoscele è di 60 cm e la loro differenza è di 12 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 405

Una figura geometrica è formata da quattro triangoli isosceli congruenti con il vertice in comune. L'area della figura è 960 cm²; la distanza tra le basi opposte di due triangoli misura 48 cm. Calcola il perimetro della figura, sapendo che il lato obliquo misura 26 cm.

Traccia 406

Nel triangolo ABC, dal punto P traccia un segmento PQ perpendicolare all'ipotenusa BC. I due cateti di ABC sono lunghi rispettivamente 18 cm e 24 cm. Il segmento PC misura 15 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo QCP.

Traccia 407

In un triangolo rettangolo un cateto misura 24 cm e supera di 6 cm l'altro cateto. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 408

I lati di un triangolo sono tali che il secondo è 5/4 del primo; il terzo è il doppio del primo. Calcola i tre lati sapendo che il perimetro misura 51 cm.

Traccia 409

Il perimetro di un triangolo è 45 cm. Il secondo lato supera il primo lato di 6 cm; il primo lato è 5/3 del terzo lato. Calcola i tre lati e l'area del triangolo.

Traccia 410

Un terreno triangolare ha la base di 100 m e l'altezza di 50 m. E' stato pagato 50000 €. Quanto è stato pagato al metro quadrato?

Traccia 411

Calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che la mediana a essa relativa è di 20 cm.

Traccia 412

L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 25 cm; l'altezza relativa all'ipotenusa la divide in due segmenti proporzionali ai numeri 9 e 16. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 413

In un triangolo scaleno l'altezza relativa alla base è di 24 cm; la proiezione del lato AC sulla base è di 10 cm; il lato BC misura 30 cm. Calcola perimetro ed area dei tre triangoli.

Traccia 414

Il raggio AO in un triangolo rettangolo, inscritto in una semicirconferenza, lo divide in due triangoli isosceli congruenti. La somma dei due cateti è di 7 cm; un cateto è 3/4 dell'altro; l'ipotenusa è 5/3 del cateto minore. Calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 415

I lati di un triangolo sono tali che il secondo è 1/2 del primo; il terzo è 5/4 del secondo. Calcola i tre lati sapendo che il perimetro misura 51 cm.

Traccia 416

Un triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa BC lunga 30 cm e il cateto CA lungo 24 cm. Dal punto D del cateto CA, distante 12 cm dal vertice C, traccia la parallela al lato AB e indica con E il punto in cui esso incontra BC. Calcola il perimetro e l'area di ABC e di DEC.

Traccia 417

Un triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa BC lunga 30 cm e il cateto CA lungo 24 cm. Dal punto D del cateto CA traccia la parallela al lato AB e indica con E il punto in cui esso incontra BC; il segmento DE misura 9 cm. Calcola il perimetro e l'area di ABC e di DEC.

Traccia 418

Un triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa BC lunga 30 cm e il cateto CA lungo 24 cm. Dal punto D del cateto CA traccia la parallela al lato AB e indica con E il punto in cui esso incontra BC; il segmento CE misura 15 cm. Calcola il perimetro e l'area di ABC e di DEC.

Traccia 419

L'altezza di un triangolo misura 24 cm e divide la base in due parti che sono una i 9/16 dell'altra. Sapendo che la base è di 50 cm, calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 420

Nel triangolo equilatero ABC traccia le mediane e indica con O il baricentro. Un lato e una mediana misurano rispettivamente 100 cm e 86,5 cm. Calcola il perimetro di un triangolo e di un quadrilatero formato dalle mediane.

Traccia 421

L'area di un triangolo è 288 cm²; la base è congruente all'altezza; un lato misura 30 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 422

Un triangolo ha il perimetro di 100 cm. Calcola il semiperimetro.

Traccia 423

Due circonferenze di centro sono secanti e si incontrano nei punti A e B. Il perimetro del triangolo OO'A è 84 cm; la distanza OO' misura 28 cm; i raggi sono uno 15/13 dall'altro. Calcola i raggi delle due circonferenze.

Traccia 424

In una circonferenza di centro O e diametro lungo 60 cm considera la corda AB di 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 425

In una circonferenza di centro O e lunga 188,4 cm considera la corda AB di 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 426

In un cerchio di centro O e area di 2826 cm² considera la corda AB di 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 427

Calcola la lunghezza di una corda di una circonferenza avente la lunghezza di 188,4 cm, sapendo che la corda dista dal centro 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 428

Calcola la lunghezza di una corda di una circonferenza avente il diametro di 60 cm, sapendo che dista dal centro 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 429

Calcola la lunghezza di una corda di un cerchio avente l'area di 2826 cm², sapendo che la corda dista dal centro 24 cm. Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 430

In una circonferenza di centro O la corda AB è lunga 36 cm; il raggio è 5/6 della corda. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 431

In una circonferenza di centro O la corda AB dista dal centro 24 cm; il raggio è 5/4 della distanza. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO.

Traccia 432

In una circonferenza di centro O una corda AB misura 36 cm e la mediana relativa alla base del triangolo AOB misura 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO. Calcola l'angolo al centro. Calcola il diametro.

Traccia 433

In una circonferenza di centro O una corda AB misura 36 cm; la corda dista dal centro 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO. Calcola l'angolo al centro. Calcola il diametro.

Traccia 434

L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo la divide in due segmenti lunghi 9 cm e 16 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 435

La differenza tra la base di un triangolo isoscele e l'altezza è 8 cm; l'altezza è 3/4 della base. Calcola l'area e il perimetro del triangolo isoscele, sapendo che uno dei due lati congruenti è 5/4 della base.

Traccia 436

In una circonferenza di centro O lunga 94,2 cm è inscritto un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che un cateto misura 24 cm.

Traccia 437

In un cerchio avente l'area di 706,5 cm² è inscritto un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che un cateto misura 24 cm.

Traccia 438

In un triangolo rettangolo le aree dei quadrati costruiti sui cateti sono 324 cm² e 576 cm². Calcola l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 439

L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 24 cm e divide il triangolo in due triangoli rettangoli. Le aree dei due triangoli sono di 216 cm² e 384 cm². Calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 440

Nel triangolo rettangolo ABC, retto in A, sul cateto AC prendi un punto P; unisci P con il vertice B. Il punto P dista 10 cm dal vertice A. L'ipotenusa BC misura 30 cm. Il lato PB misura 26 cm. Calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 441

Un albero è caduto su di un muro alto 3 m; il tronco dell'albero dista dal muro 4 m; la parte che sporge dal muro è lunga 2 m. Calcola la lunghezza dell'albero.

Traccia 442

L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo divide il triangolo in due triangoli rettangoli. Le aree dei due triangoli sono di 216 cm² e 384 cm². La proiezione AH misura 18 cm. Calcola il perimetro e l'area dei tre triangoli.

Traccia 443

Nel triangolo ABC il lato AB misura 20 cm, il lato BC supera AB di 5 cm e il lato AC supera AB di 8 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 444

In un triangolo isoscele la base è 5/6 dell'altezza. Il perimetro del triangolo è 72 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 445

In un triangolo isoscele l'altezza è 6/5 della base. Il perimetro del triangolo è 72 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 446

Un triangolo isoscele è composto da due triangoli rettangoli congruenti aventi un cateto in comune. L'altro cateto dei due triangoli rettangoli misura 10 cm; l'ipotenusa di ciascuno è di 26 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele.

Traccia 447

Un triangolo isoscele è composto da due triangoli rettangoli congruenti aventi in comune un cateto che misura 24 cm; l'ipotenusa di ciascuno è di 26 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele.

Traccia 448

Il triangolo ottusangolo ABC ha il lato AC di 26 cm; il lato BC misura 30 cm; l'altezza CH è 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 449

Un triangolo scaleno ha l'area di 150 cm²; la base misura 25 cm; la proiezione di un lato sulla base misura 9 cm. Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 450

La somma e la differenza di due lati di un triangolo misurano rispettivamente 80 cm e 30 cm. Sapendo che il terzo lato supera di 50 cm il minore degli altri due, calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 451

In un triangolo rettangolo un cateto è 3/5 dell'ipotenusa. Sapendo che il perimetro misura 48 cm, calcola l'area del triangolo.

Traccia 452

In un triangolo rettangolo un cateto è 3/5 dell'ipotenusa. Sapendo che l'area misura 96 cm², calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 453

In un triangolo rettangolo un cateto è 3/4 dell'altro. Sapendo che l'area misura 96 cm², calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 454

Nel triangolo ABC la base AB supera di 2 cm il lato AC; l'altezza CH misura 24 cm; l'area del triangolo è 336 cm². Calcola il perimetro del triangolo.

Traccia 455

La base di un triangolo è 5/3 di 60 cm. L'altezza è la metà di 100 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 456

In un triangolo rettangolo la differenza delle proiezioni dei cateti sulla ipotenusa misura 8,4 cm. L'altezza relativa all'ipotenusa misura 14,4 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo rettangolo.

Traccia 457

Un aquilone è formato da due triangoli isosceli aventi le basi in comune. Il perimetro dell'aquilone è 432 cm. Un triangolo isoscele ha il lato obliquo di 80 cm e l'altezza relativa alla base di 48 cm. Calcola l'area dell'aquilone.

Traccia 458

Un lato di un triangolo misura 28 cm. Il secondo lato è 15/13 del terzo e la loro differenza misura 4 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 459

In una circonferenza di centro O una corda AB misura 36 cm; la corda è congruente a 3/2 della sua distanza dal centro. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO. Calcola l'angolo al centro. Calcola il diametro.

Traccia 460

In una circonferenza di centro O una corda AB misura 36 cm; la distanza della corda dal centro è congruente a 2/3 della corda. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABO. Calcola l'angolo al centro. Calcola il diametro.

Traccia 461

In un triangolo isoscele l'altezza relativa al lato obliquo è lunga 24 cm. Essa divide il lato obliquo in due parti che misurano rispettivamente 18 cm e 7 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 462

Una proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 9 cm; l'altra proiezione è i suoi 16/9. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 463

Un triangolo isocele ABC, di vertice C, ha l'altezza CH di 24 cm. Il segmento PQ è parallelo ad AB e interseca CH nel punto H', tale che CH' è 1/2 di CH. Sapendo che CQ misura 13 cm, calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC.

Traccia 464

La base di un triangolo è di 20 cm ed è i 5/6 dell'altezza. Un secondo triangolo è il doppio del primo ed ha la base di 30 cm. Calcola l'altezza del secondo triangolo.

Traccia 465

In un triangolo il perimetro è lungo 156 cm e le misure dei lati sono date da tre numeri consecutivi. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 466

In un piano cartesiano rappresenta i punti A(5;2) e B(53;2). Trova le coordinate di C in modo tale che il triangolo ABC sia un triangolo isoscele di base AB e altezza di 10 u. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.

Traccia 467

La mediana relativa all’ipotenusa di un triangolo rettangolo ABC e l'altezza relativa all'ipotenusa formano molti triangoli. La somma dei cateti misura 7 cm e uno è 3/4 dell'altro. Calcola il perimetro e l'area di tutti i triangoli formati.

Traccia 468

La base di un triangolo è lunga 36 cm; l'altezza è 5/9 della base aumentati di 4 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 469

La base di un triangolo è lunga 36 cm; l'altezza è 5/6 della base diminuiti di 6 cm. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 470

Il perimetro di un triangolo è 45 cm. Il secondo lato è 3/5 del primo; il primo lato è più corto di 6 cm del terzo lato. Calcola i tre lati e l'area del triangolo.

Traccia 471

Una scala a castello ha un'altezza totale di 345 cm da terra; il parapetto è alto 120 cm. La base è lunga 100 cm; il piano superiore è di 45 cm. Vi sono 9 gradini, compreso il piano di arrivo. Quanto distano tra di loro i gradini?

Traccia 472

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 14,1 cm, il perimetro è di 34,1 cm e i due cateti sono uguali tra loro. Calcola l'area del triangolo.

Traccia 473

In un triangolo il baricentro dista dal punto medio di un lato 5 cm. Calcola la lunghezza della mediana alla quale appartiene il punto medio.

Traccia 474

L’altezza relativa alla base di un triangolo isoscele è 24 cm. A quale distanza dal piede dell'altezza è situato il baricentro del triangolo?

Traccia 475

L’altezza di un triangolo equilatero è 24 cm. A quale distanza dal piede dell'altezza è situato il baricentro del triangolo?

Traccia 476

I punti A e B distano 50 cm. Il punto C si trova a 40 cm dal punto A e a 80 cm dal punto B. Disegna il poligono e calcola il perimetro e l'area.

 

 


Triangoli simili


Triangolo e quadrato insieme


Triangolo e rettangolo insieme


Triangolo e parallelogramma insieme


Triangolo e rombo insieme


Triangolo e trapezio insieme


Triangolo e cerchio insieme

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 1200 i problemi ponibili sul triangolo, il grado di affidabilità è pari al 71.17 %, cioè risolve 854 problemi su 1200. Calcolatrice del triangolo
triangolocalcolatrice




Calcolatrici virtuali


Scuola Elettrica


Triangolo scuola superiore

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria


Corso di geometria per scuola media

 

prof. Pietro De Paolis

2023

*********

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica