Risolutore di problemi di geometria

Il cerchio e il rombo insieme

rombo cerchio

Cerchio da solo

Rombo da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

La somma e la differenza delle misure delle diagonali di un rombo sono rispettivamente 34 m e 14 m; calcola la misura del diametro di un cerchio equivalente al rombo.

Traccia 2

Un rombo ha l'area di 480 cm² e il perimetro di 104 cm. Calcola l'area del cerchio avente il raggio congruente alla diagonale maggiore del rombo.

Traccia 3

Un rombo ha l'area di 480 cm² e il perimetro di 104 cm. Calcola l'area del cerchio avente il raggio congruente alla diagonale minore del rombo.

Traccia 4

Un rombo ha il perimetro di 104 cm. Calcola l'area del cerchio avente il raggio congruente al lato del rombo.

Traccia 5

Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 48 cm e 36 cm. Con centro nei vertici e raggio uguale a 10 cm disegnare quattro archi di circonferenza. Le ampiezze degli archi sono di 106° e 74°. Calcola la misura del contorno e l'area della parte colorata.

Cerchio da solo

Rombo da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.71 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1158. Considerando 500 i problemi ponibili sul rombo, il grado di affidabilità è pari al 83.6 %, cioè risolve 418 problemi su 500.
Considerando 600 i problemi ponibili sulla circonferenza e il cerchio, il grado di affidabilità è pari al 68 %, cioè risolve 408 problemi su 600.
Calcolatrice del cerchio
cerchiocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

rombocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili