Risolutore di problemi di geometria

L' endecagono

Endecagono e un altro poligono insieme

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un endecagono regolare ha i lati di 20 cm. Calcolare il perimetro e l'area.

Traccia 2

Un endecagono regolare inscritto in una circonferenza ha il lato lungo 5 metri; calcola il perimetro, l'area dell'endecagono e l'area del cerchio in cui è inscritto.

Traccia 3

Una piazzetta rettangolare destinata a isola pedonale ha i lati lunghi 30 m e 20 m; è stata abbellita con 6 aiuole a forma di endecagono regolare con il lato lungo 15 dm; calcola l'area della parte della piazzetta rimasta libera.

Traccia 4

Calcola l'apotema di un endecagono regolare, sapendo che il perimetro misura 220 cm e l'area è di 3746,4 cm².

Traccia 5

Calcola il perimetro di un endecagono regolare, sapendo che l'apotema misura 34,058 cm e l'area è di 3746,4 cm².

Traccia 6

Calcola l'area di un endecagono regolare sapendo che il lato è di 20 cm e l'apotema misura 34,058 cm.

Traccia 7

Calcola l'apotema di un endecagono regolare sapendo che il lato misura 20 cm e l'area è di 3746,4 cm².

Traccia 8

Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare sapendo che l'apotema misura 34,058 cm.

Traccia 9

Calcola l'apotema di un endecagono regolare sapendo che l'area misura 3746,4 cm².

Traccia 10

Calcola il lato e l'area di un endecagono regolare avente il perimetro di 220 cm.

Traccia 11

Calcola il numero dei lati di un poligono, sapendo che la misura della somma degli angoli interni è 1620°.

Traccia 12

Il perimetro di un endecagono regolare è di 89,291159 cm. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 7/5 dell'endecagono e avente l'altezza di 28,8 cm.

Traccia 13

Un triangolo equilatero ha il perimetro di 60 cm. Calcola l'area di un endecagono regolare che ha il lato uguale a quello del triangolo.

Traccia 14

Un rettangolo ha l'area di 1000 cm² e la sua base misura 50 cm. Calcola l'apotema di un endecagono regolare il cui lato è uguale all'altezza del rettangolo.

Traccia 15

Un rettangolo ha il perimetro di 260 cm e la sua base misura 50 cm. Calcola il perimetro e l'area un endecagono regolare il cui lato è uguale all'altezza del rettangolo.

Traccia 16

Un rettangolo ha il perimetro di 140 cm e la sua altezza misura 30 cm. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale alla diagonale del rettangolo.

Traccia 17

Un rettangolo ha il perimetro di 140 cm e la sua altezza misura 30 cm. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale alla base del rettangolo.

Traccia 18

La somma tra le dimensioni di un rettangolo è 70 cm e una è i 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale alla diagonale del rettangolo.

Traccia 19

La somma tra le dimensioni di un rettangolo è 70 cm e una è i 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale alla base del rettangolo.

Traccia 20

La somma tra le dimensioni di un rettangolo è 70 cm e una è i 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale all'altezza del rettangolo.

Traccia 21

Nel rettangolo ABCD la somma delle dimensioni è cm 70 e la loro differenza è cm 10. Calcola il perimetro e l'area di un endecagono regolare il cui lato è uguale all'altezza del rettangolo.

Traccia 22

Un endecagono regolare ha la misura del lato uguale a quella dell'altezza di un triangolo. Calcola l'area dell'endecagono sapendo che l'area del triangolo è 216 cm² e la sua base misura 18 cm.

Traccia 23

Determina la somma degli angoli interni di un endecagono.

Traccia 24

Un poligono regolare ha gli angoli interni di 147,27273°. Quanti lati ha il poligono?

Traccia 25

Un poligono regolare ha 11 lati; ciascun lato misura 10 cm. Calcola: - il valore del suo angolo al centro; - il valore di ogni suo angolo interno; - la somma dei suoi angoli interni; - il valore di ogni angolo esterno; - il numero delle sue diagonali; - il suo perimetro; - la sua area.

Traccia 26

Un endecagono che ha l'apotema di 8,515 cm è simile ad un altro endecagono che ha l'area di 936,652 cm². Calcola il perimetro dei due poligoni e il rapporto di similitudine.

Traccia 27

Il lato di un terreno endecagonale misura 100 m. Viene piantato un albero ogni 10 metri lungo il recinto esterno. Quanti sono gli alberi? Quanto si spende se un albero costa 20 euro?

Traccia 28

Un terreno endecagonale ha il lato di 50 m. Quanto si spende per recintarlo con una rete metallica che costa € 4,50 al metro?

Endecagono e un altro poligono insieme

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili